| inviato il 03 Giugno 2012 ore 18:19
Provare un 24-70 oppure il piu' spinto grandangolo Sigma,al momento non sarebbe possibile, non ho idea di chi possa averlo per rendermene davvero conto, purtroppo non amici con la mia stessa passione, e nella mia citta' non è possibile affittare ottiche, l'unica cosa che mi viene in mente è questa; prendere il 24-70 Tamron e basta, il 24-105 l'ho provato per quasi 5 anni, con tutti i vantaggi e le pecche che tutti conoscete, e forse è arrivato il momento di provare un ottica zoom piu' luminosa. Per quanto riguarda il grandangolo "specialistico" non mi dispiacerebbe un po' piu' di creatività nei miei scatti. |
| inviato il 03 Giugno 2012 ore 19:57
mah, non ho mai avuto un grande feeling con questa ottica, gli f4 nei cantieri e fabbriche sono troppi e lo sapevo, ma dopotutto non vedo alternative Canon migliori. Adesso sono tentato dal Tamron ma starò a vedere come si comportano i primi esemplari sul mercato. |
user1159 | inviato il 03 Giugno 2012 ore 20:20
Preso e rivenduto. l'f/4 proprio non mi andava giù. ho preso il 35L: tutta un'altra musica. |
user11487 | inviato il 03 Giugno 2012 ore 21:08
“ ho preso il 35L: tutta un'altra musica. „ che ci fai con un 35, fotografi i fiori? perchè dove c'è bisogno di fare dei primi piani in mezzo alla gente dovresti presentare un invito, così pure a teatro dove pensi di andare per inquadrare? Il 35 non va bene nemmeno per fare delle fototessera, è troppo vincolato, bisogna avere dei validi motivi per acquistarlo. |
| inviato il 03 Giugno 2012 ore 21:11
“ Il 35 non va bene nemmeno per fare delle fototessera, è troppo vincolato, bisogna avere dei validi motivi per acquistarlo. „ ahahah Perchè a teatro cosa ci fai con una lente buia e comunque corta? Il 35L almeno per reportage, ritratti ambientati, paesaggio è un'eccellenza, il 24-105L è un passabile tappabuchi per "coprire" tutte le focali. |
| inviato il 03 Giugno 2012 ore 21:29
Sicuramente il 35mm è una lente favolosa, ma per le mie esigenze è troppo corta, mi troverei davvero male, ma alla fine della fiera credo davvero che punterò sul Tamron. |
| inviato il 03 Giugno 2012 ore 21:40
Il 24-105 lo trovo ottimo in accoppiata con il 100-400 durante le escursioni, per trasportabilità e leggerezza Unico difetto a mio parere che è molto scarso in situazioni di controluce in alba e tramonto |
| inviato il 04 Giugno 2012 ore 0:12
Col 24-105 ci fai (quasi) tutto benino: quella è la sua forza. Ma se cerchi la qualità con la "Q" maiuscola, non è la lente a cui rivolgersi. |
user11487 | inviato il 04 Giugno 2012 ore 0:32
“ Perchè a teatro cosa ci fai con una lente buia e comunque corta? Il 35L almeno per reportage, ritratti ambientati, paesaggio è un'eccellenza, il 24-105L è un passabile tappabuchi per "coprire" tutte le focali. „ Si vede che non hai mai provato un 24-105,.....io a teatro, manifestazioni canore, sportive, palazzetti dello sport, nelle piazze, ecc, il 24-105 è il servitore ideale, lo puoi usare con flash o senza a H iso. Prova tu fotografare una esibizione di ginnasti in piazza di sera con il tuo 35, poi ne parliamo. |
user9538 | inviato il 04 Giugno 2012 ore 0:54
Io non lo abbandonerei mai, mi accompagna in tutti gli scatti Difficilmente uso altre ottiche, troppo comodo. |
| inviato il 04 Giugno 2012 ore 6:15
il 24-105 sta al 35 1.4 come il t-max a una Ducati 1098... |
| inviato il 04 Giugno 2012 ore 6:54
Ma è cosi distante come qualità dal 17-55 ??? Io su Aps-c prenderei quest'ultimo... F2.8 e stabilizzatore da 3 stop.. |
| inviato il 04 Giugno 2012 ore 9:51
“ Si vede che non hai mai provato un 24-105,.....io a teatro, manifestazioni canore, sportive, palazzetti dello sport, nelle piazze, ecc, il 24-105 è il servitore ideale, lo puoi usare con flash o senza a H iso. Prova tu fotografare una esibizione di ginnasti in piazza di sera con il tuo 35, poi ne parliamo „ Io il 24-105 ce l'ho, così come ho il 24-70 2.8L ed il 35 1.4L. Per lavorare in condizione di luce artificiale o scarsa (teatro, palazzetti, chiese etc etc) un obiettivo f4 ti costringe nel 95% dei casi ad usare il flash (cosa non sempre possibile - classico caso le foto di scena -) o a lavorare con ISO talvolta improbabili. Per questo genere di situazioni è molto più indicato un obiettivo 2.8... 16-35, 24-70 o 70-200 dipenderà da distanze e tipologia di foto da fare. Tutto questo però interessa fino ad un certo punto perchè ritornando alla domanda iniziale di afonet... “ Ciao, considerando l'uso.... Reportage, street vendereste mai il glorioso e versatile Canon tutto fare 24-105? „ Il campo di applicazione prospettato NON è la foto sportiva indoor, la foto di scena o di cerimonia ma REPORTAGE e STREET. Tipologie di foto nelle quali per avere i migliori risultati spesso devi andar "sotto" al soggetto.. E in questo campo da gioco il 35mm 1.4L ha possibilità creative "n" volte superiori grazie alla maggior apertura rispetto al 24-105 f4 che è e rimane comunque un eccellente walkaround soprattutto per i fotografi naturalisti e chi in generale non necessita di obiettivi più luminosi. |
| inviato il 04 Giugno 2012 ore 10:19
Io ho avuto il 24-105 e l'ho rivenduto per prendere il 35L... Ora sono terribilmente assuefatto dalle caratteristiche di questo splendido fisso ma riconosco che per lavoro uno zoom stabilizzato è impagabile. Come dice correttamente Francaren sono due ottiche concepite per scopi completamente diversi e bisognerebbe averli entrambi. Direi che per quelle che sono le esigenze afonet sia stato un errore vendere il 24-105. Il nuovo Tamron stuzzica anche me ma aspetterei di farlo rodare sul mercato ancora qualche mese per vedere cosa ne dicono gli utilizzatori. |
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