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50mm ultraluminosi 1.2 1.4


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avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 13:10

mi sembra che la luminosità sia da considerarsi in correlazione alla focale.
Un 50 1,4 è solo luminoso, non ultra.
un 200 1,8 è ultra.

user15476
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inviato il 16 Dicembre 2015 ore 13:18

In effetti su medio formato c'è poco o niente più luminoso del 2.8 per un "normale". Sui tele f/4.5

Nel Super-35 (formato cinema) siamo sui 1.4

user46920
avatar
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 13:59

Esatto, è in relazione sia al formato che alla focale, più o meno con una proporzione = ogni raddoppio di focale corrisponde ad uno stop.

Così se un Normale (43mm) su FF è luminoso tra f/1.4 e f/2, un 200mm è luminoso tra circa f/2.8 e f/4 ... ecc

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:09

Beh aspettate, la profondità di campo ad un determinato diaframma è indipendente dalla focale, quindi se rapportiamo la luminosità a questo parametro non dobbiamo considerare il numero dei mm dell'obiettivo...che poi un 200mm f2 costi più di un 50mm 1.4 è un altro discorso.
Per me una lente 1.2-1.4 è ultraluminosa a prescindere dalla focale perchè mi permette di avere una pdc molto bassa.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:39

Beh aspettate, la profondità di campo ad un determinato diaframma è indipendente dalla focale, quindi se rapportiamo la luminosità a questo parametro non dobbiamo considerare il numero dei mm dell'obiettivo...che poi un 200mm f2 costi più di un 50mm 1.4 è un altro discorso.
Per me una lente 1.2-1.4 è ultraluminosa a prescindere dalla focale perchè mi permette di avere una pdc molto bassa.


è vero: a parità di f la pdc è la stessa indipendentemente dalla lunghezza focale, ma occorre anche la parità di dimensioni del soggetto a fuoco .
Se fai il confronto a parità di distanza del punto di fuoco le cose cambiano eccome!

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:45

Certo Gian Carlo, il tipo di scatti che fai con un 24 f2 è infatti diverso rispetto a quello che fai con un 200 f2, ma la luminosità delle due lenti è identica. Nel commento precedente volevo semplicemente sottolineare come, a mio avviso quando si parla di iperluminosi, si dovrebbe esclusivamente considerare l'apertura massima del diaframma e non la lunghezza focale, altrimenti la classificazione diventa troppo complessa e soggettiva.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:48

la pdc non cambia al cambiare della focale. i cerchi di confusione dello sfondo si.
questo dipende dal fatto che con un 200 uno sfondo è ingigantito rispetto al 50, se hai ripreso la stessa porzione di una persona.
immagina un cartello sfocato appena leggibile dietro il soggetto, resterà ugualmente appena leggibile anche con il 200 ma sarà ingigantito, quindi i cerchi di confusione dello sfondo nei tele sono più grandi.

user46920
avatar
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:50

non ho capito nulla, Ivan Confuso ... un 800mm f/1.2 ha certamente una bella pdc ristretta, ma perché non dovrebbe essere dipendente dalla focale, sempre che sia probabile un 800/1.2 ???

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:53

Ooo chi ha mai affermato il contrario, io ho semplicemente riportato un dato di fatto o, meglio ancora, una definizione.
La luminosità di un obiettivo dipende esclusivamente dal diaframma, non dalla lunghezza focale o dai circoli di confusione, quindi ritengo corretto affermare che una classificazione in iperluminosi - luminosi - normali non debba includere altri parametri...poi se mi dici che stiamo discutendo del sesso degli angeli ti do senz'altro ragione ;-)

Cigno la pdc è dipendente solo dall'apertura del diaframma, non dalla lunghezza focale.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:57

Cigno la pdc è dipendente solo dall'apertura del diaframma, non dalla lunghezza focale.


verissimo e quando se ne sono accorti hanno capito che tanto valeva fare macro tele, prima invece si pensava che ga è meglio. MrGreen

Ivan.pirina, lo so che non hai detto il contrario. MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 15:58

La luminosità è un dato geometrico. Non si tiene conto di parametri tipo il numero delle lenti o il trattamento, che potrebbero ridurla

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:04

se posso esagerare, massì esagero.
medesima focale, medesimo frame, medesima apertura, ma quantitativo di luce che passa per la lente differente. è possibile? si

è il caso dell' 85 1,8 canon e nikon

il nikon fa passare + luce. come è possibile?

ha la lente frontale + grande.

come faccio ad affermare che ci sia differenza? il nikon vignetta meno.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:11

Che delle minime differenze esistano è noto a tutti (non sempre un 1.2 è realmente un 1.2, come non sempre un 400mm è in realtà un 400mm) e so che possono anche esser misurate (credo attraverso determinati strumenti), ma dubito fortemente che la vignettatura possa esser il parametro da utilizzare per quantificarle.

user46920
avatar
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:22

Cigno la pdc è dipendente solo dall'apertura del diaframma, non dalla lunghezza focale.

a parte che la PDC dipende sia dall'apertura che dalla focale, oltre che dal formato e dal CdC ... ma io intendevo che è "impossibile" avere un 800 f/1.2 di dimensioni umane e quindi è necessario proporzionare l'apertura alla focale, infatti l'autore del topic ha specificato 50mm nel titolo.

Adesso senza fare troppo casino, per forza di cose se si intende la "luminosità" di un'ottica, come ne stiamo parlando, vada intesa in proporzione alla costruzione fisica: 800/1.2 = 670 mm di apertura della pupilla !!!

Hai presente il diametro della lente frontale quanto dovrebbe essere ??? Eeeek!!!

;-) ... capisci il senso adesso ?

c'è una curva specifica che descrive la "luminosità" delle lenti, dal 8mm al 1200mm, che passa con i livelli più bassi intorno alla focale Normale, dove è più semplice disegnare uno schema luminoso, ma poi risale piuttosto in fretta da f/1 sui 50mm a f/4 sui 600mm ... nonostante sia possibile progettare un 600mm f/2

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2015 ore 16:24

Si vede benissimo nei binocoli. I top di gamma, pur di luminosità geometrica inferiore, grazie a schemi ottici, lenti, trattamenti, restituiscono immagini sensibilmente più luminose. Ma la luminosità viene sempre misurata dal numero di ingrandimenti e dal diametro della lente frontale. D'altra parte, sono gli unici parametri oggettivi, l'incremento di luminosità dovuto a lenti speciali e quant'altro non essendo univocamente determinabile

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