| inviato il 19 Agosto 2015 ore 19:50
Sì ma è la base telemetrica che conta, se è ad f/5.6 potresti anche mascherare la parte piu periferica della lente frontale di un obiettivo 2.8 o 4 che il sistema nemmeno se ne accorgerebbe. Lui vede il buco corrispondente ad f/5.6... |
user3834 | inviato il 19 Agosto 2015 ore 20:01
“ Sì ma è la base telemetrica che conta, se è ad f/5.6 potresti anche mascherare la parte piu periferica della lente frontale di un obiettivo 2.8 o 4 che il sistema nemmeno se ne accorgerebbe. Lui vede il buco corrispondente ad f/5.6... „ In realtà non è l'unico problema... se pensi che i sensori affogati hanno pochissimo spazio a disposizione e difficilmente saranno mai molto precisi con poca luce, l'unica che fa eccezione è la A7s grazie alla sua ridotta densità. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 20:11
Leggo per caso questo post, faccio un piccolo off-topic per comunicare in poche parole le mia impressioni sulla a7rii, che Alfonso alias Onsone50 mi ha gentilmente fatto provare...signori...io non voglio millantare paragoni facendo confronti con questo o quel marchio...dico semplicemente che nelle mani giuste, è un giocattolo che da molte, molte, molte (ho detto molte?) soddisfazioni... Qualità allucinante di tutto l'insieme, ora attendiamo la recensione degli esperti di Dpreview, ma spero proprio che un giorno potrà essere nelle mie mani. I 2 principali vantaggi che avevano le reflex, quali autonomia e autofocus, mi sembrano limati se non azzerati (per il primo basta qualche batteria extra da pochi grammi...) . Ringrazio naturalmente l'amico @Onsone50, gentile, disponibile, e con un corredo da far invidia |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 20:47
Per me l'autonomia non è un problema, tuttavia mi pare che da questo punto di vista l'a7r2 non porti vantaggi tangibili rispetto alle altre ML, mi sbaglio? Sull'af invece confermo che le distanze nelle situazioni dinamiche - su soggetti statici già non c'erano problemi, anzi - si sono molto ridotte. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 20:50
Black, lo so, eppoi mancano del tutto quelli a croce, che quando non ce li mettono/mettevano fioccano giù critiche, insomma stiamo con i piedi per terra, è un onesto sistema a cui mancano alcune raffinatezze proprie di altri sistemi ma beneficia di altre caratteristiche proprie della mancanza dello specchio. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 21:48
Ciao seguo anche qui per restare informato. gg |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 21:55
a questo punto suggerisco ad Otto di aprire un "progetto" kickstarter in modo da ricevere donazioni. e magari di rendere pubblico il nome del negoziante se lui lo vuole, la cortesia e la professionalità vanno sempre ripagate con della buona pubblicità |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 22:34
Se penso che le prime mirrorless E mount (le Nex) erano viste quasi come dei giocattoli... |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 22:41
Un'area di miglioramento rimane la meccanica, ho notato che nelle sequenze, anche brevi, moltissimi scatti successivi al primo soffrono in modo evidente di micromosso, anche più di quanto accade nella 5Dsr, che pure non è perfetta ma fa sicuramente meglio. Non so se dipenda dalle dimensioni del corpo o dal diverso sistema di ammortizzazione delle tendine... |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 23:08
scusate se li ho invertiti. Avevo un treno da prendere e ho fatto un pò di fretta. |
| inviato il 20 Agosto 2015 ore 0:24
Eppure dicevano che l'otturatore di A7rII era molto più silenzioso e privo di vibrazioni rispetto alla precedente A7r. |
| inviato il 20 Agosto 2015 ore 0:27
Probabilmente è così, ma ancora qualche problema lo da, si vede che il problema non ha una soluzione banale. |
user10478 | inviato il 20 Agosto 2015 ore 0:30
Otto io non sento tutto sto mosso in sequenza .... Devo verificare .... L amico Marco che ringrazio per il feedback ha gli scatti della Sua bella fidanzata che si è offerta come Modella attiva (ama anche lei fotografare e si è divertita un mondo con la A7s è il 90 macro) che camminava a passo spedito verso di noi .. Scatto in sequenza col 70 200 almeno 15 scatti cannati uno dico uno solo !!!! |
user46920 | inviato il 20 Agosto 2015 ore 1:19
“ Non so se dipenda dalle dimensioni del corpo o dal diverso sistema di ammortizzazione delle tendine.. „ ma non ha lo stabilizzatore ?? ... forse in raffica andrebbe disinserito ? |
| inviato il 20 Agosto 2015 ore 2:31
Onsone il micromosso lo avverto nei soggetti statici, dove il primo scatto è nitidissimo e sui successivi lo noti per confronto, su soggetti in movimento è tutto stemperato. Comunque, ho fatto ordine nelle prove af di oggi con i due corpi con rispettivi obiettivi, queste le evidenze statistiche, con gli scatti catalogati A MIO INSINDACABILE GIUDIZIO. Ho depurato gli scatti di quelli cannati per palese colpa del tester, e alcune sequenze prese con la Sony mentre sperimentavo qualche modo af diverso. Per entrambe, af continuo, punto centrale espanso (M sulla Sony, centrale +4pt sulla Canon). Sony a7r2+70-200G FE, usato a 200mm, f/4 Sequenze considerate: 24 Scatti totali: 140 Fuori fuoco: 31 (22,1%) Fuoco buono: 42 (30%) Fuoco ottimo: 67 (47,9%) Canon 5Dsr+70-200L IS II, usato a 200mm, f/2.8 e f/4 Sequenze considerate: 17 Scatti totali: 84 Fuori fuoco: 10 (11,9 %) Fuoco buono: 14 (16,7%) Fuoco ottimo: 60 (71,4%) Questi due crop al 100% di due scatti bene a fuoco, presi a 200mm @f/4, 1/2000 e 640ISO per la Sony, 1/1250 e 800ISO per la Canon, in entrambi i casi cielo nuvoloso. Sony
 Canon
 Tirando le conclusioni, direi che questa Sony è decisamente una rivoluzione nel campo delle ML. Ancora non raggiunge l'eccellenza di certi sistemi - la consistenza dell'af Canon montato sulla 5Dsr è qualcosa di stupefacente, gli scatti che ho catalogato "eccellenti" della 5Dsr hanno spesso quel "quid" di incisione e contrasto in più, non so se dipenda dall'ottica o da cos'altro - ma si dimostra sicuramente adatta anche a situazioni dinamiche, se supportata da lenti in grado di sfruttarne il potenziale. |
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