JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Monitor e Mac







avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2015 ore 22:24    

Mi scuso anch'io per aver invaso il tuo post, husky ti rispondo in privato appena ho un po' di tempo per fare i test.
Buon week end


avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2015 ore 0:25    

Ottimo... credo di aver capito. Grazie mille ragazzi. Quindi un monitor eizo CS240 può andare bene? Premetto che non sono un professionista, ma mi piace vedere le cose, colori inclusi, in modo più realistico in assoluto..

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2015 ore 1:00    

A parte i tecnicismi degli 8-10 bit... un monitor EIZO è sempre un ottimo investimento. Come per altro, se hai lo spazio, è comodo avere due monitor o portatile più EIZO!

Come minimo te lo porti dietro per dieci anni

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 20:17    

ps: Husky nn mi sono dimenticato ho solo poco tempo in questi giorni. Appena ho due minuti faccio le prove.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2015 ore 15:36    

Io ho un Mac mini e un nec da 24" e va benissimo.
OSX e un sistema stabile e veloce, e tutti i problemi che di solito hai con Windows te li scordi.
I monitor Mac te li sconsiglio perché son lucidi, quindi riflettono molto più dei matt ma soprattutto ti fan vedere
Le foto molto più nitide e sature di quel che sono (io ho avuto questa impressione vedendo le mie foto su iMac e macpro retina)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:57    

Allora non so se può interessare a qualcuno la diatriba aperta sui 10bit, ma Wazer mi ha risposto per mail e lo pubblico in modo che possa, se serve essere utile:
@wazer
La prova delle sfumature a 10 bit:
1) quando sono attivi i 10 bit non si vedono differenze, mentre se li disattivo tornano le bande.
2) nel file tif della tenda se ingrandisco al 100% vedo il moirè altrimenti non lo vedo (ammesso di parlare dello stesso fenomeno)
3) nel file tif del divano ne vedo un po a basso al 33% ma non ci sono iridescenze, solo trama mentre al 100 no.
4) psd dei cuscini non vedo moirè
5) psd del divano poca roba
@Husqy
1) tornano le bande a 8bit solo su una sfumatura giusto?
2) io le vedo ad ogni ingrandimento e in stampa ci sono.
3-4-5) al 100% io non le vedo, ad altri ingrandimenti quasi sempre, in stampa ci sono e molto evidenti.

P.s. Chiaramente ti parlo di stampa offset, dove a volte esce il moire anche dove non lo visualizzo a nessun ingrandimento.

fine messaggio posta.

Quindi dopo quanto scritto da wazer i dubbi sul 10bit me li ha tolti, per postproduzione potete anche usare i 10bit, ma scordateveli in prestampa, almeno che non stampiate esclusivamente in digitale.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:15    

Ah bhe se me lo dicevi scrivevo direttamente qui, pensavo non divessimo inquinare il thread le mail private dovrebbero restari tali :)

Detto questo il monitor a 10 bit vanno bene basta disattivare l'opzione alla bisogna riavviando il programna oppure in caso di uso esclusivo di prestampa partire già con l'opzione disattivata. Mi resta il dubbio sul moire perché non ho ben capito come lo vedi sul tuo, io intendo la presenza di fenomeni iridescenti oltre che di interferenza. Altrimenti credo ci siano ovunque, dovremmo vederci di persona per chiarire al 100%.

I migliori monitor in circolazione oggi sono praticamente tutti a 10 bit, inutile secondo me cercare un usato a 8 bit. Ti compri il più recente, ti godi tutte le ultime tecnologie e se vuoi disattivi il deepcolor.

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:35    

Un imac non ha uno schermo superlativo: ha un ottimo schermo, ma come se ne trovano tanti se non si compra il monitor nel supermercato. Se vorresti un monitor professionale non ha molto senso.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:49    

Mai detto nulla sui monitor a 10bit, li uso da + di 10anni, il primo che presi era il Quato 213. Ho riproposto qui la mail privata se casomai poteva interessare, tanto ormai la discussione era ferma.
Invece era sul discorso della catena a 10bit, che ancora su apple non è supportata, che si era aperta la discussione sulla discussione...MrGreen

la prova di stampa come cerco di farti capire è priva di moirè, il problema si presta in stampa offset, probabilmente viziato dal retino di stampa che amplifica il fenomeno. Stessa cosa per le sfumature, per questo dico che per l'offset i 10bit non servono perché correggono un difetto che nella realtà c'è. Ma basta avere un mac o una scheda dove puoi disabilitare i 10bit e in questo caso sei a posto.

x il moiré che vedo sui divani è la classica tela di sacco, non è un moirè cromatico, però non ho ben chiaro cosa vedi, ma se non lo visualizzi correttamente è ancora peggio delle bande sulle sfumature. Cosa strana invece che non lo visualizzi sulla tenda, perché lo vedo chiaramente a tutti gli ingrandimenti.

p.s. x "stampa" intendo stampa offset e "prova" è la stampa digitale

questo è + o - l'effetto che vedo sui divani, però non so come lo visualizziConfuso




avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:56    

È quello che dico dall'inizio, quando non servono basta disattivarli. È sbagliato non comprarsi un Nec o un Eizo. Quindi sul divano è la classica figura di interferenza senza iridescencenza, il problema è che se non conosco l'intensità del fenomeno che intendi tu non posso darti una risposta esatta e gli screeshoot non servirebbero perché il jpg risultante sarebbe cmq a 8 bit.

Stasera comunque provo sui due Eizo confrontandoli.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:58    

Stasera provo sui due Eizo confrontandoli.

penso sia la cosa migliore, almeno vedi l'intensità, sul file della tenda è visibile più che su tutti gli altri

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me