JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il valore dell'esperienza e del campo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il valore dell'esperienza e del camp...





avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 23:50    

Raamiel, dal mio punto di vista ti ringrazio per le conoscenze che metti a disposizione, te e pochi altri.
Il resto è fuffa, fregatene.
Dal mio canto e con le conoscenze attuali, capisco forse il 30% di quello che scrivi sulla gestione del colore,
ma non per questo ti critico se sei uno iper attento ai particolari o ai tecnicismi, alcuni dei quali forse non serviranno nella pratica ma fanno comunque parte del bagaglio di conoscenze.
Grazie;-)

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 23:55    

Carlotaglia, il problema maggiore sarebbe la sfilza di pseudo-fotografi che ti verrebbero a dire che le tue scelte sono sbagliate, invece di intavolare discorsi seri e ringraziare per la condivisione. Sai quanti qui dentro scrivono che la post non serve a nulla e le loro foto sono stra-elaborate....


Esattamente!
Certo, se si vanno a condividere tecniche che presentano evidenti pecche e/o carenze dal punto di vista tecnico allora ci potrebbe anche stare, ma troppo spesso finisce che la condivisione di una propria tecnica particolare sfoci in inutili discussioni su "cosa in realtà sarebbe giusto fare e non fai".
In passato, su un altro forum avevo iniziato a fare qualche piccola guida sulla macrofotografia, ma era il periodo della maturità e dell'iscrizione all'università (ahimè, ormai 6 anni fa!), quindi il tempo iniziò a calare drasticamente.

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 2:31    

Mah! Sembrate quelli che ce l'hanno con la postproduzione, solo perchè non sono capaci di usarla!
Se non conosciamo la gestione del colore non possiamo dire che è inutile o dannosa!
La vuoi studiare? la studi! non vuoi? ti accontenti!
Ma non si può pensare che, visto che non ci abbiamo capito una cippa, sia il male assoluto!

Veramente, proprio come quelli dello scatto senza postproduzione!

Io ho molto da imparare, ma cerco di studiare prima quello che credo mi serva, ritenendo importante tutta la trafila. I profili fotocamera però li ho dovuti creare per ogni singola lente in studio, perchè per alcuni prodotti era necessaria la fedeltà cromatica (smalti). Siamo arrivati ad un ottimo risultato ed io non sono certo un professionista della gestione colore!

Il rosso Ferrari viene fotografato con varie marche di fotocamere eppure è riproducibile, significa che la profilazione se fatta da chi di dovere funziona.
Se poi ti serve saperla fare o no sono fatti tuoi!
Ma dire che non funziona senza sapere neanche di cosa si parla....






avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 3:13    

Inizio subito col fare i complimenti a paco per aver aperto un thread che riga dopo riga mi ha letteralmente commosso.

Sarà l'ora tarda, la quiete della stanza, la pace che respiro questo momento, sta di fatto che vi trovo meravigliosi. Tutti.
Ogni intervento mi ha riempito con una parte di voi. Di conoscenze e verità.
Alcune più affini a me (quelle che rispecchiano di più il mio background mentale ed esperienziale), altre meno. Ma tutte profondamente importanti ed utili.

Avete tutti una sacrosanta ragione e di base quello che è uscito, e cioè che sarebbe bello che ci fossero più topic che apportassero esperienze e tecnica sul campo, è importantissimo e bellissimo.
Concordo sul fatto che la difficoltà a scrivere un tutorial e/o esperienza fotografica (tecnica, nozionistica, pratica) è data dal grosso impegno che comporta e anche dal tempo necessario.
Però non è vero che nessuno lo fa. Alcuni, e vanno ringraziati per questo, ci sono.
E il buon paco, perchè no, anche lui ha dato utili consigli con disinteressati thread su esperienze di fotografia paesaggistica e di ritratto.

La verità, la mia perlomeno, è che effettivamente il bagaglio culturale ed esperienziale a livello fotografico è basso, ecco perchè ci sono molti thread 'da chiacchiera' e pochi 'da pratica'.
Mi prendo comunque le mie colpe ed effettivamente, anche se non sono un fotografo maturo, potrei dare contributi più proficui e/o quel minimo di esperienza acquisita sul campo.
Non so perchè ma fino a questo momento non ho mai riflettuto sotto questo aspetto, o perlomeno non in modo così attento. E cioè su quanto sarebbe più salutare un forum in cui poter trovare un porto di utili informazioni che aiutano a crescere su questa passione che condividiamo.
Ovviamente ognuno contribuirebbe con quello che può.

Io in questi anni ho fatto davvero poco. Più che altro intervengo per sparare le mie solite cagate e fare 4 battute. Non ho dato molto, e in questo momento mi spiace tanto.
Chissà, forse questo thread darà una svolta positiva. Spero almeno per il sottoscritto.
Non che non farò più battute, ci mancherebbe, ma che almeno non perdo di vista il valore che deve avere un forum di fotografia, e cioè quello di condividere le proprie esperienze e conoscenze.
Staremo a vedere.

Auguri a tutti una serena notte ed un risveglio pieno di buone energie.
Un abbraccio sincero
Davide

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 6:34    

@MasterLight non mi riferivo solo a standard qualitativi, professionalita' comprende un complesso di caratteristiche che distinguono il professionista dal dilettante: competenza, costanza nell'impegno, scrupolosita', capacita' di rapporti col cliente e con il lavoro, rispetto delle consegne, conformita' a quanto pattuito etc etc

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 9:39    

Apllausi per questo post Paco. Meno pippe sui forum ad analizzare mm per mm i sensori Canon e più foto sul campo, è quello che ripeto spesso.
I commenti tecnici ci stanno, ma ciò non deve compromettere nulla.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:40    

Ragazzi, grazie a tutti per gli interventi, anche quelli polemici, fanno cmq bene al forum.

Dunque, vorrei fare qualche puntualizzazione perchè mi sembra doverosa per chiarire alcune cose:

1) Non temo che qualsivoglia utente novizio possa avere la parola dello stesso peso della mia, per quanto mi riguarda, sono sempre stato per la democrazia e la parola aperta a tutti, inoltre, penso che sia cmq positivo che nuove persone si avvicinino al mondo della fotografia

2) Non ho fortini da difendere e sono immune al celodurismo, quindi, se i cosidetti professori, si realizzano vedendo le loro formulette in bella vista nei thread, sono contento per loro.

3) Oggigiorno, sbagliare è un delitto, io non temo lo sbaglio, sbaglio spesso, sbaglio bene MrGreen e non mi vergogno ad ammetterlo, non la vivo come una frustrazione, quindi, se dico qualcosa sul forum che viene smentita dai fatti, sono il primo ad ammetterlo, evito quindi le arrampicate sui vetri e gli avviluppamenti tediosi di alcune discussioni, pur di difendere allo strenuo la propria teoria.

4) Chi pensa che non abbia mai dato un contributo fattivo al forum, è liberissimo di pensarlo, del resto il forum è un luogo di incontro e non ci sono obblighi (a parte quelli del buon senso e della comune convivialità e rispetto altrui).

5) Nel mio umilissimo piccolo, ho condiviso ciò che so di fotografia, quindi ho dato un contributo fattivo alle iniziative culturali del forum, sono stato uno dei promotori di #circolofotografico ed ho contribuito attivamente al gruppo "Cultura, critica, mostre etc etc".

In generale, le formule mi annoiano tremendamente, le utilizzo al minimo indispensabile per capire i concetti base della fotografia.

Mi piace molto di più studiare o guardare i lavori dei grandi fotografi, mentre, ho sentito dire da uno dei professori del forum che studiare i grandi fotografi era estremamente noioso, mentre era molto più eccitante una derivata per il calcolo del circolo di confusione.

Benedusi stesso in scrisse in un suo post il paradosso di un utente di un forum che esclamò "Avedon chi???", il post si intitolava proprio così.

Pensate un po', era un utente dello juza forum.....

Giusto conoscere i principi della profilazione colore, giusto sapere postprodurre le fotografie, sbagliatissimo non conoscere Avedon, o Eggleston o Francesca Woodman.....

Quindi, ci tenevo a chiarire un po' di cosette perchè farmi dare del borghesuccio gretto è un tantino fastidioso, posto che mi reputo una persona per nulla permalosa.

;-)

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:09    

Leggo solo ora questo interessantissimo thread, ed in linea di massima sono perfettamente d'accordo con il suo autore (Paco68),

mi sorge però un enorme dubbio:

quanti che hanno esperienza sul campo sono disponibili a condividere con noi altri umili neofiti o amatori quanto hanno imparato ?

Detto questo credo che un po di basi tecniche servano comunque.



avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:14    

Io quoto Paco68!!! Dopo essere stato a fianco di un professionista per 3 matrimoni ho imparato molto di più che stare a leggere sui libri e a conoscere meglio anche ottiche e corpo macchina.
Saluti Sacara77

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:25    

Giusto conoscere i principi della profilazione colore, giusto sapere postprodurre le fotografie, sbagliatissimo non conoscere Avedon, o Eggleston o Francesca Woodman.....

è tutto un insieme teoria e pratica servono (la teoria di più quando c'è di mezzo il lavoro, dove gli errori costano, ma certi errori li puoi correggere solo con la pratica). Puoi fare teoria facendo solo pratica e neanche te ne accorgi, ma non puoi fare teoria senza pratica e per pratica significa apprendere affiancato da chi ne sa di più, non certo da soli...

P.s. Io però sono ancora curioso di capire se vedi ancora colori diversi nell'esempio che ti ho postatoSorriso

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:46    

P.s. Io però sono ancora curioso di capire se vedi ancora colori diversi nell'esempio che ti ho postato


Dunque, diciamo che sono più simili nel verde ma cmq la differenza permane (poca ma c'è).

In compenso ora vedo differente anche il colore del fiore.

Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:56    

Per intenderci, anche se non vorrei entrare di nuovo nei tecnicismi, ho ritagliato i due file che hai postato tu.

Ecco i due fiori.





Io ne vedo uno più fuxia e l'altro più rosso.

Di per sè in un fiore non si nota molto e possiamo considerarli uguali con un minimo di tolleranza.

Ma in un incarnato, quelle dominanti fanno la differenza.

Intendiamoci, per me le cromie sono importanti per la riproduzione dell'incarnato che è il colore più critico, che un tramonto sia più o meno rosso o un fiore più o meno fuxia, non m'importa nulla, però vedere un incarnato più giallo o più fuxia, mi interessa eccome.

Questo mi permette di fotografare anche in ore di luce più calda senza ottenere incarnati gialli itterici....

Questo scatto è stato fatto alle 19.00 dalla Mamiya




avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 17:00    

sul fiore la luce è diversa, un po' fa virare il tono, come sul verde, ma è chiaro che una profilazione da benefici a foto in studio con luci "buone" cioè con uno spettro luminoso stabile, ma l'esempio che è stato fatto mi sembrava funzionale allo scopo di fare vedere cosa si può ottenere.

e comunque la tavola sg non comprende tutti i colori che la fotocamera può catturare, il resto viene elaborato dal software e piccole variazioni ci stanno, ma applicato a foto in studio, magari di campionario è un bel risparmio di tempo per la successiva postproduzione.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 17:09    

Ok Husqy ma non puoi considerarlo come una soluzione che funziona sicuramente e sempre, ripeto, non siamo in ambiente controllato.

I ritratti li fai ovunque e al di là dell'estrema scomodità della profilazione per ogni set e per ogni volta che cambia la luce sul set, cmq sia i risultati non sono uguali, perchè entrano in gioco altre variabili difficili da controllare e prevedere.

Se fotografi campionari di vestiti in studio, allora va benissimo, è una soluzione che adotterei anch'io.

Ma sull'incarnato, soprattutto ritratti ambientati, le timbriche diverse permangono.

Poi, per carità, dai in pasto il file ad un editor con le controballe che ci mette mezza giornata e ti allinea i risultati.... ok.... ma se ho una fotocamera che me li fa trovare già pronti.... why not?

E non serve spendere 8000 euro, basta una fo.ttutissima 1ds3 usata MrGreen

In questa foto c'era il riflesso del sole del laghetto adiacente ed ha scaldato leggermente l'incarnato.






Qui invece era in ombra e l'incarnato è neutralissimo




avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 17:20    

Bellissimo post (era ora)
Grande Paco
Perfettamente d ' accordo con Nando

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me