|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 18:50
Ciao Angelo, ti ringrazio per la critica costruttiva... ti accorgerai ben presto che in questo ( seppur fantastico ) forum le critiche sono preziose come l'oro e spesso non vengono accettate... A me l'oro piace quindi leggo volentieri quello che mi hai scritto prendendolo come spunto per i miei futuri lavori. E' una tecnica che uso molto poco, che ho sperimentato, che ha comunque migliorato lo scatto originale. Tornando alla tua critica... questa cosa delle ombre la ritengo un'osservazione importante e che mi farà riflettere in futuro... In sintesi, sono d'accordo con chi ritiene l'HDR semplicemente una tecnica alternativa. Se ben fatta porta a ottimi risultati. Toglie naturalezza allo scatto? Ed il mare con filtro ND1000 non è forse la stessa cosa? A me l'effetto seta piace molto... come l'hdr su alcune foto... Un saluto a tutti, Alessandro |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 21:36
Vogliamo i nomi dei ×...Aprite la botola!!! |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 22:13
più che altro certi vogliono che "si veda" che è HDR, quindi estremizzano l'effetto. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 22:34
Ho usato poco questa tecnica e credo che possa valere la pena sperimentarla un pò di più. I risultati che ho ottenuto fino ad ora sono stati vomitevoli e troppo visibilente artefatti, quindi in linea di principio concordo con chi la scagazza. Personalmente ho utilizzato differenze di 1 Ev tra uno scatto e l'altro e questo ha portato ai risultati descritti sopra. Qui però faccio una domanda io.....Voi altri che impstazioni usate? La prossima volta vorrei provare con differenze in compensazione diverse e magari anche con 5 o 7 scatti... |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 22:56
Fabioviti io faccio sempre e solo due scatti. Macchina su treppiedi, liveview, inquadro la scena e scatto per il primo piano fino quasi a bruciare il cielo, a volte senza il quasi, poi uno scatto per il cielo esponendo al meglio. In post prima elaboro il primo piano come fosse una foto a se stante ( bilanciamento colore, nitidezza, saturazione e contrasto) e dopo ripeto il processo per lo scatto al cielo. Dopo di questo unisco manualmente tramite livelli le due foto e poi faccio qualche intervento finale, in genere sul contrasto per rendere la scena quanto più naturale possibile. Per quanto riguarda il fare 5 o 6 scatti lo trovo inutile se non si vuole ottenere una foto simil cartone animato, nel mondo reale infatti le ombre e i contrasti forti in genere esistono, anche il nostro occhio ha una gamma dinamica limitata, è per questo che gli hdr esagerati ci sembrano irreali ed è sempre per questo che faccio non più di due scatti. Spero di essere stato chiaro, al limite chiedi pure |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:02
Concordo con chi sostiene che è solo un tecnica.. a noi il compito di usarla bene. In riferimento alle immagini "sparate" , penso che in molti casi non sia solo HDR, ma anche utilizzo sfrenato dello sharpening. Personalmente non le ritengo brutte. Penso che in determinate situazioni e soggetti, offrano una particolare interpretazione grafica. Purtroppo se ne fa un uso indiscriminato. Per fare un parallelismo cinematografico, mi viene in mente quella tecnica di ripresa con molte fotocamere messe in cerchio, che permette di riprendere un fermoimmagine da diverse angolazioni. Tecnica riuscitissima in Matrix, perché lì aveva anche un significato relativo al diverso scorrere del tempo. Poi sdoganata e applicata ad altri generi, ha prodotto delle boiate senza senso... Per riassumere, per me l'errore sta nell'anteporre l'effetto o la tecnica, al significato che uno scatto dovrebbe esprimere. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:05
Chiarissimo...pensavo che utilizzare più scatti permettesse di ottenere passaggi più graduali, invece a quanto ho capito succede l'esatto contrario....e a pensarci bene è normale. Il tuo metodo è indubbiamente valido ma, manda un pò in fumo il concetto di HDR per come viene pubblicizzato e sbandierato da costruttori e software house, che pubblicizzano il metodo come completamente automatizzato in macchian o in PP. In pratica tu adotti un sistema dove c'è molto lavoro da fare e dove non viene utilizzato nessuno dei meccanismi HDR automatici. Bhe indubbiamene a certi artifici è meglio sostituire l'intelletto e la sensibilità. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:09
L'OcchioDelCigno ha scritto: “ @Micio, se vuoi anche un mio parere, direi che mentre la prima con la neve la vedo abbastanza equilibrata, la seconda invece la trovo "esagerata", soprattutto la zona in primo piano in basso, con carenza di contrasto ed il WB innaturale. „ Sono daccordo con te, questa tecnica dell'Hdr la trovo bella ma difficile..  però è bella.. è una bella sfida e aggiunge possibilità in più.. quando le scene sono molto contrastate.. a me sinceramente piace.. Sono daccordo anche sull'uso "settoriale" che ha un certo tipo di HDR, che come giustamente dici, ha poco di fotografico.. è un po' come film tipo "sin city" che vogliono essere un genere a sè.. così gli HDR stile "HDR" mi sembrano più opere di grafica che di fotografia..  |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:21
@Vincenzo Leccese Penso tu abbia ragione e le tue foto sono lì a dimostrarlo.. Io però trovo comodo fare tre scatti in bracketing con escursione di +/- 2 diaframmi e l'esposizione di partenza in "ponderata" e compensata di uno stop di sottoesposizione.. perché le foto non mi combaciano mai perfettamente e uso poi la sezione di HDR del mio software di fotoritocco.. perché le fa combaciare in automatico con pochi click.. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:24
Beh nella vita nulla è regalato, se vuoi una cosa proprio come piace a te non esiste un programma che fa il lavoro sporco per te. È un po' come quando fai le foto in automatico con la macchina, vanno bene ma se inizi a usarla in manuale vedrai dei gran miglioramenti. Ad esempio nella foto che ti ho appena linkato, non nascondo che avrei gradito non di poco un programmino per fondere per bene i due livelli, ma lascio a te immaginare i risultati in quella scena così complessa, e infatti io stesso ho impiegato oltre due ore e mezza e ho rifatto da capo 4 volte l'intera post prima di esserne soddisfatto, però devo dire che alla fine non mi dispiace del tutto. Insomma se si vuole sfruttare per bene questa tecnica, come ogni cosa in fotografia bisogna studiare, provare varie volte per prendere la mano e provare centinaia di volte per diventare bravi, altro che programmini pubblicizzati dai produttori, io al momento ho circa 90 hdr all'attivo, di cui una quarantina qui su juza, e ancora nel 70-80% dei casi non mi ritengo soddisfatto del risultato. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:27
 |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:29
Micio io quando vado a fare foto porto sempre con me il treppiedi quindi non ho bisogno di programmi per allineare le foto, ma ammetto anche che non ho mai fatto hdr a mano libera e forse in questi casi l'uso di programmi per allineare le foto è giustificato |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 23:44
Sì @Vincenzo , faccio molte foto senza cavalletto.. a volte anche panoramiche.. per l'HDR fatto a mano libera riesco ad allineare le varie esposizioni in orrizzontale e verticale, ma non riesco mai a ruotarle nel modo giusto.. Quella che ho postato con la neve è fatta col cavalletto.. ma lì sono rimasto soddisfatto di quello che ho ottenuto in "automatico", in fondo ci sono così tanti parametri da regolare che il risultato è molto personalizzabile.. ma lì sta avere la bravura per ottenere quello che si vuole.. è una scopperta continua.. Un salutone! |
user46920
|
inviato il 09 Giugno 2015 ore 0:37
Ragazzi, HDR o no ???
 .... se sì, quanti scatti e/o quanti stop di dinamica ?? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |