| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:03
Hehe guardate Filiberto che ha fatto
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| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:09
sempre lavorando solo dal jpg, i recuperi li fa il sensore, non il raw... postimg.org/image/m7orag96f/ zero rumore, zero banding, file pulito, non c'entra nulla il raw... |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:09
@Husqy Ora ti posto questo test veloce veloce. E qui credo che ti dovrai arrendere. |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:13
Questa che ti posto è una della sequenza di scatti, in questo caso sovraesposto per realizzare un hdr. Mi recuperi il cielo ed il sole dal jpg? Poi ti darò il raw e vedrai come la canzone cambia.
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| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:24
è tutta scalettata se provo a recuperarla. fai una prova, dal raw esportati un jpg o tif a 16bit, il recupero deve essere +o- simile, altrimenti ciò che incide è il sensore |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:27
posto l'ultima prova, fatta sul jpg dove ho recuperato il cielo... sul raw il risultato è +o- uguale, ripeto è il sensore che cattura + dati, non il raw
 p.s. per chi non ci crede posto anche il jpg in alta, 1 minuto in camera raw e zero rumore, nessun intervento per diminuire il rumore e tutto dal jpg |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:31
“ è tutta scalettata se provo a recuperarla. fai una prova, dal raw esportati un jpg o tif a 16bit „ EH NO. Parliamo di JPG proveniente dal raw e non di tiff a 16 bit. Ma comunque ti allegherò anche il tiff. |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:44
jpg 16 bit qualità max, almeno su D800 hai lo stesso recupero che hai sul raw, magari lo fai in due passaggi, ma arrivi allo stesso risultato |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:45
Comunque nel frattempo che carica il tiff, un pò pesante, ti anticipo che non riuscirai mai ad estrapolare il sole ed il cielo nel modo in cui è possibile farlo dal Raw. Test già effettuato. C'è un abbisso. L'esposizione che tenterai di "risolvere" agirà sul "colore bianco" e non sulla reale esposizione dell'immagine, cosa che invece puoi controllare nel raw. L'esempio lo hai già nel jpg. Ma tra un pò avrai anche il tiff. jpg 16 bit? MA IL JPEG NON SUPPORTA I 16 BIT |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 17:57
no ho detto na castroneria, sono solo 8Bit, principalmente lavoro su tif, il jpg lo uso per foto personali, niente di che. p.s. ma hai dato un occhio all'ultimo esempio che ho postato? quello è un jpg, col raw arrivi allo stesso risultato, quello che ti dico è che dipende molto dal sensore quello che il jpg/tif può dare |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 18:05
Ho visto il tuo esempio ma l'immagine recuperata dall'esposizione non mi sembra molto naturale. Hai eliminato luce anche dal verde. Si è solarizzata la zona tutta intorno all'alberello ed inoltre il lato destro del cielo appare non un bel bianco da nuvola ma velata di grigio. Credimi. Dal Raw facevi meglio ed in meno tempo. |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 18:10
che c'entra l'ho esasperata per far vedere quante informazioni ancora ci sono nel file, ovvio che non è naturale, ma è 1 minuto di orologio. questo invece è quello che si recupera dal tuo tiff, non capisco bene il risultato, perché anche qua vedo le ombre col banding prima di iniziare a lavorare
 a questo è l'originale per chi legge almeno vede la partenza
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| inviato il 23 Marzo 2015 ore 18:13
Ti dirò, un'altra cosa. Alcune elaborazioni raw, fatte direttamente con il software di casa, nel caso mio Nikon, risultano ancor più particolari e dettagliate rispetto allo stesso Camera Raw. Parlo di Capture NX2. Regolazioni su ombre luci e dettaglio impensabili per un semplice jpg. "Mia opinione". Ed io con PS ci lavoro da molto tempo dalla versione Photoshop 4.0. Posso permettermi di dirti che la differenza nel raw c'è. |
| inviato il 23 Marzo 2015 ore 18:21
eh eh fire ho cominciato con la 3.0 dove non esisteva la storia, forse nemmeno i livelli non mi ricordo. Prova capture one come raw converter, è ancora + dettagliato di nx2 |
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