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Richiamo ufficiale Nikon d750 per problema flare - parte seconda


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avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 15:40

Mi è sorto un dubbio, la mia è targata 6003559, un sarà mica che le prime andavano bene e poi son peggiorate?
Un po' di tempo ce l'ho perso inutilmente ma un me riuscito vedè flare, o forse perché l'ho presa con lo sconto perché era stata in vetrina? Se qualcuno sa dirmi qualcosa, la devo buttà? Io per ora me la tengo al caldo visto che ciò anche il teleriscaldamento.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 15:58

Ragazzi, hanno fatto rientrare da negozi e magazzini quelle già in consegna e/o invendute.
Questo lo so per certo. Quindi quelle che troveremo fra pochi giorni in vendita altro non sono che esemplari revisionati con tanto di pallino nero (Kame ha fatto da solo, chi fa da se fa per tre), non saranno quindi quelle appartenenti ad un nuovo lotto.
Ho anche avuto notizia ufficiosa che i primi di Febbraio Nital aprirà un canale preferenziale per spedire in assistenza la D750, ribadisco però che sarebbe saggio al momento aspettare.

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 16:23

scusa orco ma....

se le altre reflex nikon non lo fanno (vedi d4s su dpreview) o comunque si verifica in condizioni ancora più critiche e la d750 lo fa anche se rimetti al suo posto il modulo af, a questo punto il difetto è di PROGETTAZIONE del mirabox e non più di produzione.

non c'è nemmeno la scusante del led, perchè nel link di dpreview le ha fatte all'aperto in condizioni di una tipica giornata invernale con il sole basso.


Korra, DPreview non ha provatto tutte le D4s, così come non tutte le D750 sono così critiche, ma è la stessa DPreview che ha riprodotto il difetto su svariati altri corpi. Riusciamo a metterci nell'ottica del ragionamento statistico e che, quindi, le informazioni che troviamo sul web vanno pesate e pesate bene?? Perchè, da quello che leggo, se uno dice che la sua non ha difetto vuol dire che è de.mente lui e non sa fare il test, mentre se il primo furbone che arriva e dice che lo fa solo la D750 allora è oro colato?? Non mi cadere anche tu nel malanno che affligge il rumeno sul forum Nital per favore!! MrGreen

mi sembra un po' strano...piuttosto mi sa che questo ha mentito, ha detto che l'ha mandata quando in realtà non lo ha fatto ed ora si diverte a trollare i nikonisti di tutto il mondo


Si, anche questo è possibile e magari e proprio così, ma il messaggio che deve passare, se vogliamo fare informazione corretta, è che il problema può esistere, ora e sempre, nei secoli dei secoli, perchè è un problema ottico MAI risolto in tutta la storia della fotografia reflex!! Come tu sai bene, perchè ci scrivi come me, sul forum Nital ci sono delle pallottole impazzite che stanno mettendo in testa a tutti che la macchina deve tornare dall'assistenza e non presentare per niente il problema, altrimenti è una t*fa! QUESTO E' × secondo me, perchè denota di non aver mai capito una mazza di ottica e, soprattutto, di non aver capito ancora una mazza di quale sia il problema reale della D750, malgrado sia stato sviscerato in fiumi di threads su vari forum.;-)

Adriano

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 17:00

C'è solo una cosa che mi fa un tantino "in...re". Nikon ha ritirato tutte le macchine ancora invendute ed immesse sul mercato, quindi riconoscendo che il problema c'è e non è proprio marginale. Altrimenti non avrebbe fatto questo richiamo.
Ovviamente la questione è totalmente diversa rispetto a quanto successo con la D600, addirittura se non avessi letto del problema su internet ad oggi non mi sarei accorto di nulla, usandolo come strumento per fotografareMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 17:58

cmq ora a parte i troll e i paranoici.... una cosa è il flare che proviene dall'ottica, uno è quello delle D750 difettose, molto preciso e "squadrato" quello è chiaramente dovuto ad un difetto, tutti gli altri tipi per me sono da imputare all'ottica, la 1Dx su DPR non era fallata come ho scersosamente detto, aveva solo l'ottica che faceva un pò schifo ahahaha

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2015 ore 20:38

Fausto non è così semplice.

LTR ha dichiarato che la politica di richiaml totale voluta da Nikon era volta solo a arginare qualsiasi pubblicità negativa stile d800/d600.
Sono tutte richiamate perchè non sanno quali e quante siano affette dal problema.
Il problema su 99% delle macchine è solo di paranoia da forum. Il flare dell'ottica non può essere riparato dalla macchina.

La realtà è che chi non l'ha mai visto nella realtà per ora è bene che non pensi proprio di mandarla a "riparare".

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 8:23

@Davide: il flare dell'ottica (e tu lo sai meglio di me) non può essere riparato dalla macchina, però quello che compare in questo specifico caso è un effetto un po' anomalo, con quella banda regolare ed orizzontale.
Ovviamente non ho constatato il problema nell'esperienza quotidiana, sono riuscito a riprodurlo solo con una torcia a led inclinando la fotocamera.
Per me è un non problema, l'unica cosa che mi preoccupa e il clima di isteria che si va delineando attorno alla questione.
E Nikon ritirando momentaneamente le macchine in commercio, quindi di fatto interrompendo le vendite, non ha certo stemperato il clima. Per carità, ha tutte le ragioni del mondo di tenere questo atteggiamento, memore di quanto avvenuto in passato.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 8:45

Sono d'accordo Fausto.

Il fatto è che internazionalmente sembra sempre più una campagna diffamatoria continua e giustificata solo dai passati errori di Nikon.

È sfuggito tutto di mano, indipendentemente dal problema o dall'intervento.

Sembra sempre più una mossa commerciale orchestrata per mettere in crisi Nikon.
Una sorta di ripicca dopo d800 e d600.

La proporzione del problema si è persa a favore della bolla mediatica creata.

La realtà è che chi ha comprato la macchina per usarla non ha incontrato il problema e non la manda in riparazione.... Altro che inutilizzabile, Difetto Gravissimo, Ohmmammamiamoriremotutti.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:08

La proporzione del problema si è persa a favore della bolla mediatica creata

Questo è il vero ed unico problema, a rimetterci alla fin fine oltre a Nikon sono anche gli utilizzatori di tale macchina.
La paura di una svalutazione del prodotto, insensata vista la bontà dell'oggetto, credo sia concreta.
La campagna denigratoria non accenna a fermarsi, anzi...basta andare sui vari forum per rendersene conto.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:12

E sapendolo, piu avanti si va e meno una Casa qualsiasi puo' permettersi errori. Alla fine e' una garanzia per noi consumatori, che troppo spesso siamo usati come collaudatori.;-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:25

Ho provato sulla mia pelle l'effetto della svalutazione selvaggia e se c'è una responsabile è solo nikon, se avesse fatto le cose nel modo giusto in passato e gestito forse meglio le delocalizzate oggi non esisterebbe nessun caso d600 ne d800 e soprattutto nessun hypetrolling di rimbalzo sul modesto problema della d750.

Con altre case non è successo nonostante i problemi non siano mancati e non è colpa di un complotto mondiale ma di come hanno agito in precedenza.. ci vorrà molto più tempo del previsto per far dimenticare alla gente la gestione scandalosa d600-d610.

Questo costringerà anche i più fedeli ad aspettare qualche mese prima di lanciarsi su nuovi prodotti e chi proprio non resiste dovrà accettare il rischio deprezzamento anche per un problema minimo.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:37

Per il 300 PF finora ho visto due prezzi in Europa: 1999 e 1979 €. In Svizzera la forbice prezzi va da 1959 € fino a un massimo di quasi 2500. Al momento non ancora disponibile

P.S. Se quello che si vede fare in mano a qualche americano che lo ha già sarà confermato mi sà che abbiano fatto un "mostriciattolo"

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:38

Il controllo qualità Nikon, ultimamente, lascia a desiderare. Questo è un fatto assodato, quello che è cambiato rispetto al recente passato è la politica di fidelizzazione del cliente. Con questo richiamo "totale" e su larga scala Nikon ha fatto una mossa garantista nei confronti dei consumatori, ma al tempo stesso ha terrorizzato il mercato.
La D750 si porterà dietro la nomea di macchina fallata, ho già vissuto sulla mia pelle questi problemi con la D800 (che ho praticamente svenduto) quindi so di cosa sto parlando.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:47

La proporzione del problema si è persa a favore della bolla mediatica creata.


A proposito di bolle, qui c'è l'ultima di SS Cordiale I (risale a stamattina alle 7,42)
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1185967&show=last#5221931

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 9:48

Si Fausto, lascia molto a desiderare. Credo che abbiamo toccato con mano in molti. E sulla nostra pelle. Ci mancherebbe solo che qualche americano pensasse ancora ad una "class action" e saremmo a posto....



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