|
|
inviato il 07 Gennaio 2015 ore 20:10
Intanto mi auto incenso segnalando questo sulle luminosity mask: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=996578&show=1#box_modifica per chi ha voglia di sbattersi le LM come dice l'altro Maurizio (quello più bravo e giovane di me ) sono il massimo nel blending, ma si deve superare lo scoglio di un apprendimento ripido, ripidissimo Tornando OT, reputo enfuse il miglior sistema per fare blending automatico e cito Max che ha espresso bene le ragioni di questo fatto. Ricordate solo che il file 'fuso' è solo la base di partenza che ha ampissimi margini di miglioramento... Photomatix è più ruffiano e a me personalmente non piace, oppure non lo so usare, perchè mi vengono fuori sempre dei pastrocchi.... HDR efex pro 2 è il peggiore, non è all'altezza dei precedenti e della fama Nik. My 2 cents.. |
|
|
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:14
Stasera provo enfuse e vediamo |
|
|
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 19:19
domanda: mi hanno regalato photomatix pro (brava mamma ) vale la pena prendere anche enfuse per il blending? |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2015 ore 9:29
Secondo me per il blending Enfuse è superiore sulle alte luci. |
|
|
inviato il 10 Gennaio 2015 ore 22:13
dl.dropboxusercontent.com/u/655537/Scacchi.zip ho caricato questi 3 files, provate a fare un blending con i sw che usate e postate il risultato, dichiarando il workflow. Sono fatti a mano libera quindi vanno allineati. grazie |
|
|
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 1:04
“ Hai provato Enfusegui? „ si, ma non trovo il modo di allineare le immagini.... |
|
|
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 4:00
Con enfuse in lightroom
 |
|
|
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 11:41
@Miki Ora sono su iPad, quando sono con un monitor seri ci guardo meglio.. A prima vista mi sembra un buon lavoro. Forse qualche alone nelle transizioni, ma ammetto che era un esercizio difficile, proprio per l'enorme range dinamico. Per chi volesse approfondire, su questo blog trovate cose molto interessanti, qui il punto di vista del paesaggista nei confronti dell'HDR mi sembra ottimamente illustrato... www.capturearth.com/blog/view/hdr-landscapes-2-basic-blending In particolare, per rispondere a Paco, trovo illuminante quanto segue: There is a lot of confusion about what exactly it means when you say an image is ?HDR'. As I explained in the first article, it's an image that is made up of differently exposed, but otherwise identical images. Because the images are differently exposed they collectively contain a much higher dynamic range than the camera can capture in a single exposure. When combined, the images create a single High-Dynamic-Range photo. How you combine the images should be irrelevant to the title there-of, but that is not the case for lingo in the photographic community. ?HDR' has become the word associated with software that automatically combines the different exposures. The best-known example is of course Photomatix and as with anything in life, the easiest route doesn't produce the best results. Photomatix has improved a lot over the years, but its results are still far from what can be achieved if doing things manually. ?Blending' or ?Luminosity Blending' has become the term associated with manually combining the images and that is what I will attempt to teach you. The most important thing you need to know is that the theory may be simple, but the practice isn't. There's no step-by-step guide that can solve any problem, you simply have to experiment and learn from the experience. Every single image (or sequence of images) you blend will be different and will teach you new things. Some clouds, trees and colours just blend better than others. I have HDR sequences in my Archives of amazing scenes with amazing light, but I've just never been successful at blending them together. The good news is that with experience you will improve and as long as you captured all the tones in the scene you can go back to the image at any stage in the future. |
|
|
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 12:31
Ti posso dire che perde solo il blu nella parte ds dell' albero fuori. C'è da dire che si parte da jpeg e non da raw. Inoltre gli intervalli di stop sono molto ampi, 1/200 - 1/640 - 1/2000. Personalmente in questo scatto avrei fatto 5 scatti ad 1 stop di differenza. Uso raramente il blending i raw della 6D sono molto malleabili partendo da una esposizione a destra. Ho provato le LM ma mi ci incarto sempre e vengono pastrocchi e poi non mi piace elaborare troppo le foto, mi stufo. Enfuse lavora bene non applica tone mapping e ti da una foto abbastanza malleabile. |
|
|
inviato il 11 Gennaio 2015 ore 14:17
Piccolo OT come se la cava photomatrix nell' unire dei braketing fatti con la raffica a mano libera? Mi si e cimito il pc e adesso non posso fare prove |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 13:24
tanta roba!!!!!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |