JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La politica del selfie


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La politica del selfie





avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 10:46    

Nonnograppa: Col 200 ci ho provato, ma c'è tanto micro mosso

Ma una borsa, un sasso, un muretto dove appoggiare la fotocamera non c'era?
PS:
Quel tasto stilizzato che ricorda le lancette dell'orologio, presente anche sulle compatte da quattro soldi, è il timer (in Italiano orologio) per impostare l'autoscatto.





Lo imposti nella durata che più ti pare e piace: di solito arriva fino a 10-12 secondi, poi premi il tasto di scatto e ti vai a mettere in posa.

user14286
avatar
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 11:14    

Il selfie E' un atoritratto, molto poco romantico, magari, ma per definizione è un autoritratto.

L'autoritratto ha una valenza artistica.
Il selfie al massimo è un (pessimo) autoscatto.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 11:21    

vabbè senza entrare nel filosofico, e per inciso potresti aver ragione, che sia bello o brutto un selfie è un autoritratto, poi a dirla tutta
L'autoritratto ha una valenza artistica
volendo cercare per il web, nei cassetti quanti autoritratti fatti con macchine fotografiche a pellicola possono essere brutti o scandalosi, e sempre a voler cercare, quanti selfie possono essere presi come artistici, scommetti che se ne fa uno benedusi, tanto per citarne uno che sta sempre in mezzo come il prezzemolo, o chi per lui diventa arte?
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 11:37    

Sino a l'altro giorno si chiamava autoscatto, adesso che hanno inventato un nome nuovo è esplosa la mania e la polemica. Vedo foto di 15 anni fa fatte nelle stesso modo ma non ne parlava nessuno.

user14286
avatar
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 11:39    

la mania è esplosa da quando è possibile controllare il risultato in tempo reale.
Una vera fortuna per tutti quegli internauti rosi dal dilemma: "e oggi quale faccia posto"?

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 12:17    

Sino a l'altro giorno si chiamava autoscatto, adesso che hanno inventato un nome nuovo è esplosa la mania e la polemica. Vedo foto di 15 anni fa fatte nelle stesso modo ma non ne parlava nessuno.


be' oddio proprio nessuno no, alcune hanno fatto storia:


















MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 12:45    

Ahah geniali

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 17:13    

Quello che sottolineavo io è: il selfie spesso, quasi sempre, non è un autoritratto, per il semplice e terrificante motivo che vogliamo apparire non come siamo ma come vorremo essere agli occhi degli altri. Vogliamo essere accettati secondo canoni non nostri


Il problema è che proprio per il motivo che hai specificato sopra il più delle volte nemmeno un ritratto può essere considerato tale in quanto di fatto la gente ti paga per apparire come vogliono loro e ben pochi si fidano delle capacità del fotografo per essere ritratti per come sono.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 18:21    

Beh... il voler apparire per ciò che non siamo è un tarlo che rode la mente di parecchi già da un certo numero di secoli, almeno da quando esiste la ritrattistica, anche se all'epoca era dipinta anziché fotografata. Ok, non era da tutti farsi un autoritratto col pennello e magari in "tempo reale", quindi ci si andava pesanti con le raccomandazioni al pittore di turno; il selfie probabilmente ha solo liberato quel tarlo

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 18:25    

concordo

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 18:32    

Ahah geniali

Con tutto il rispetto per il Genio io li definisco demenziali. MrGreen
Ho fatto fotomontaggi con la reflex a pellicola che avevano veramente del realistico perché una volta si curava ogni più piccolo dettaglio e si rispettavano le proporzioni.
Secondo me il Genio che ha fatto questi fotomontaggi non ha mai preso in mano una macchina fotografica altrimenti avrebbe modificato anche lo sfondo. Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 18:50    

Sì sono ovviamente fotomontaggi il braccio è chiaramente innaturale. Però quello del marinaio è carina sembra un ragazzo che riesce a baciare la ragazza con cui ci provava e si autoscatta di nascosto per poi far vedere la foto agli amici hihi

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 20:54    

Questa cosa del ''foto ragionata/curata= foto artistica, foto de panza invece no'' proprio non la capisco.

O meglio: capisco limitarsi ad un tecnicismo forse meglio comprensibile, eppure c'è altro, oltre .




Scandalizzarsi OGGI sulla questione ''apparenza'' lato social, attraverso il mezzo del selfie mi pare anacronistico.
Il problema è ben più complesso ed articolato ed onestamente il selfie è solo una puntina di un iceberg, volendo vedere le cose solo in maniera negativa.



Se poi la discussione deve essere ''è così o amen'', allora buona permanenza.
Io sarò potuto sembrare ''autoritario'' ma quantomeno ho provato ad argomentare.





Phsystem quel tastino lì sulle nostre reflex fullframe non c'è, credo sia una prerogativa di Pentax, tra qualche anno lo implementeranno le altre :D



Dai che si scherza.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 22:21    

Oggi in piazza Duomo c'erano un sacco di venditori di bracci allungabili per selfie. Delle aste di metallo con un porta smartphone all'apice. Cosi puoi allontanare il telefono e comprendere più persone nello scatto. Non immaginate quanti ne vendono. Avvenimento singolare, ad un certo punto, verso l'ora blu mi sono posizionato in un punto per fotografare il grande albero di natale illuminato; io con il cavalletto e la coppietta di fianco a me con l'asta selfie.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 22:35    

quel tastino lì sulle nostre reflex fullframe non c'è, credo sia una prerogativa di Pentax, tra qualche anno lo implementeranno le altre.

Adesso ho capito perché gli scatti con il timer con le altre non si possono fare. Pur di vendere qualche reflex si inventano di tutto: anche il timer come dotazione esclusiva Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me