|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 10:49
anche lui da tabelle, macchina per macchina.....http://www.dofmaster.com/doftable.html |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:58
Ciao ho letto tutta la discussione perché ero interessato all'iperfocale. Ho anche io scaricato un'app sul telefono. Cerco di riassumere e correggetemi se sbaglio: L'iperfocale é un parametro che si misura in metri (é una distanza) che dipende dalla focale utilizzata, dall'apertura della lente e dal circolo di confusione (che dipende a sua volta dalla dimensione del sensore). Non dipende dalla distanza del soggetto che stiamo inquadrando. Mettendo a fuoco ad una distanza pari all'iperfocale allora la dof si estenderà da metà dell'iperfocale e infinito e questa sarà la massima dof ottenibile. Se mettiamo a fuoco un soggetto che é più vicino dell'iperfocale allora il limite superiore della dof sarà finito (non arriverà più a infinito). Mettendo a fuoco un soggetto che é più lontano dell'iperfocale allora il limite superiore é ancora infinito Ma il limite inferiore sarà maggiore di meta dell'iperfocale. é corretto? Grazie Buona giornata |
user46920
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 17:43
Luca:“ ... il problema è che non torna con le tabelle leica... „ ... il fatto che dia risultati un po' diversi dalle tabelle Leica (qualunque App), se non è un errore di programmazione per cui è meglio buttare la App e sostituirla con un'altra più seria, il motivo come ho già detto è una impostazione diversa del diametro del circolo di confusione !!! ok ??? ... non ho capito se hai inteso veramente che cosa sia il circolo di confusione ... è un argomento complesso, ma è in stretta relazione con i risultati di calcolo della pdc e dell'iperfocale, quindi se cambi valore al diamentro del circolo (cosa che non puoi fare con le App e che nemmeno conosci la misura utilizzata ), cambi valore alle distanze trovate !!! Quindi:“ quelle tabelle sono un pochino scomode „ ... certo, non voglio dire di portare in giro una Treccani per fare due foto l'App va benissimo Luca , ed è comoda e utile (se fornisce dati seri ), le tabelle Leica servivano a capire e a farsi un'idea di come stanno le cose, poi la zucca serve per essere usata ... quindi se nel 2014 c'è ancora qualcuno che tira fuori i terzi per provare a descrivere la pdc, SPARATEGLI !!! Con i dati giusti inseriti nel calcolatore "dofmaster" i risultati sono simili alle tabelle Leica:
 parte della tabella presa sulle specifiche del Leica Noctilux 50/0.95 fuoco a 5 m f/2.8 52mm =
 Mi pare che vadano abbastanza in sintonia !!! Comunque, oggi con il digitale la risoluzione è molto più alta ed è possibile avvicinarsi e superare la risoluzione della visione umana, per cui il circolo di confusione, può essere preso con un diametro inferiore (e la pdc diminuisce). Ab-90: il riassunto che hai fatto della Iperfocale è corretto |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:16
Si Enrico, ho capito perfettamente, infatti ho notato che delle 3 app che ho, una ed in particolare quella che ti citai all'inizio è da buttare, sballa completamente, le altre due ci prendono, sbagliano di cm quindi ci può stare. Ad ogni modo dato che domani si parte, per non sbagliare ho stampato pure qualche tabella! |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:17
mmmmm....come hai fatto a mettere questi ritagli di immagine su questo forum   |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:24
“ Ab-90: il riassunto che hai fatto della Iperfocale è corretto ;-) „ Ti ringrazio! Ho una domanda: ho letto che quando si fotografano le stelle si devono mettere a fuoco in manuale e risulta difficile la messa a fuoco. Ma se sfrutto l'iperfocale mettendo a fuoco anche in maniera molto approssimativa qualcosa che sta oltre l'iperfocale non dovrei avere le stelle sempre e comunque a fuoco? Dove sbaglio? Grazie |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:36
Ab-90 Io ho letto da diverse parti che per le stelle devi trovare l'iperfocale! |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:02
@Luca Si ma data focale e apertura l'iperfocale c'e! Dovrebbe essere facile averle a fuoco. Solo che leggo che si usa il LV ed é difficile. Forse perché essendo dei punti anche se sono in iperfocale si nota che non sono sul piano focale. Ma é una mia idea. Aspetto info da chi é più esperto! Grazie! :-) |
user46920
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:06
AB-90, man mano che ci si allontana dal piano di messa a fuoco, emerge la sfocatura con un grado sempre maggiore, per cui se l'interesse è di riprendere esclusivamente le stelle, è più corretto focalizzare le stelle e visto che distano qualche anno luce da noi, la ghiera del fuoco andrà posizionata praticamente sull'infinito. Se invece l'interesse è di riprendere anche l'ambiente terrestre, allora si deve trovare il giusto compromesso o fare alcuni scatti con focalizzazioni diverse, per poi rimontarle in post. Comunque sul forum ci sono molti esperti di astrofotografia che ti daranno la risposta corretta |
|
|
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:11
Perfetto! Allora é come pensavo! Essendo piccole e molto lontane dal punto di maf anche se sono nella dof si vede che non sono sul piano focale! Grazie mille per le dritte! |
user46920
|
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 6:59
“ mmmmm....come hai fatto a mettere questi ritagli di immagine su questo forum „ ... beh, innanzitutto bisogna essere fotografi  poi ne scatti qualcuna selezionando la parte dello schermo che ti serve (ci sono dei software appositi o delle combinazioni da tastiera), salvandole in .jpg qualità normale (ridotte a 800 pixel lato largo, è più che sufficiente ed evita di appesantire il Thread) ... le carichi su postimage.org, copi l'indirizzo diretto che finisce con .jpg e lo incolli sul messaggio tra [IMG]indirizzo[/IMG] (... ma non te l'avevo già spiegato a pag 4 ??? ). Mi sa che la comunicazione con la tastiera, è un metodo "difficoltoso" |
|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 8:08
Si me l'avevi spiegato ma a me appariva solo il link ricordi? A te invece si vede direttamente la foto....maledizione ora capisco.....è perchè non sono un fotografo :-) |
|
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 22:51
Ufff...vedrai ci riuscirò! Fatta qualche foto...non sono soddisfattissimo ma pubblicherò qualcosa, poi mi direte! Mi serve qualche giorno per fare qualche ritocchino qua e la |
user46920
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 23:03
“ Ufff...vedrai ci riuscirò! „ a far cosa ??? ad inserire l'indirizzo in mezzo a [IMG][/IMG] ??? ... vuoi dire che un Ingegnere come te non è capace di premere il tasto IMG e copiarci dentro l'indirizzo.jpg ??? .... Non ci credo !!! aspettiamo le foto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |