JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Maf non solo per paesaggi!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Maf non solo per paesaggi!!!





avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 10:49    

anche lui da tabelle, macchina per macchina.....http://www.dofmaster.com/doftable.html

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:58    

Ciao ho letto tutta la discussione perché ero interessato all'iperfocale. Ho anche io scaricato un'app sul telefono.
Cerco di riassumere e correggetemi se sbaglio:
L'iperfocale é un parametro che si misura in metri (é una distanza) che dipende dalla focale utilizzata, dall'apertura della lente e dal circolo di confusione (che dipende a sua volta dalla dimensione del sensore). Non dipende dalla distanza del soggetto che stiamo inquadrando.
Mettendo a fuoco ad una distanza pari all'iperfocale allora la dof si estenderà da metà dell'iperfocale e infinito e questa sarà la massima dof ottenibile.
Se mettiamo a fuoco un soggetto che é più vicino dell'iperfocale allora il limite superiore della dof sarà finito (non arriverà più a infinito).
Mettendo a fuoco un soggetto che é più lontano dell'iperfocale allora il limite superiore é ancora infinito Ma il limite inferiore sarà maggiore di meta dell'iperfocale.

é corretto?
Grazie
Buona giornata

user46920
avatar
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 17:43    

Luca:
... il problema è che non torna con le tabelle leica...
... il fatto che dia risultati un po' diversi dalle tabelle Leica (qualunque App), se non è un errore di programmazione per cui è meglio buttare la App e sostituirla con un'altra più seria, il motivo come ho già detto è una impostazione diversa del diametro del circolo di confusione !!! ok ??? ... non ho capito se hai inteso veramente che cosa sia il circolo di confusione Triste ... è un argomento complesso, ma è in stretta relazione con i risultati di calcolo della pdc e dell'iperfocale, quindi se cambi valore al diamentro del circolo (cosa che non puoi fare con le App Eeeek!!! e che nemmeno conosci la misura utilizzata Eeeek!!!), cambi valore alle distanze trovate !!! ;-)

Quindi:
quelle tabelle sono un pochino scomode

... certo, non voglio dire di portare in giro una Treccani per fare due foto ;-) l'App va benissimo Luca Sorriso, ed è comoda e utile (se fornisce dati seri Eeeek!!!), le tabelle Leica servivano a capire e a farsi un'idea di come stanno le cose, poi la zucca serve per essere usata ;-) ... quindi se nel 2014 c'è ancora qualcuno che tira fuori i terzi per provare a descrivere la pdc, SPARATEGLI !!! MrGreen

Con i dati giusti inseriti nel calcolatore "dofmaster" i risultati sono simili alle tabelle Leica:




parte della tabella presa sulle specifiche del Leica Noctilux 50/0.95

fuoco a 5 m f/2.8 52mm =





Mi pare che vadano abbastanza in sintonia !!!
Comunque, oggi con il digitale la risoluzione è molto più alta ed è possibile avvicinarsi e superare la risoluzione della visione umana, per cui il circolo di confusione, può essere preso con un diametro inferiore (e la pdc diminuisce).


Ab-90: il riassunto che hai fatto della Iperfocale è corretto ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:16    

Si Enrico, ho capito perfettamente, infatti ho notato che delle 3 app che ho, una ed in particolare quella che ti citai all'inizio è da buttare, sballa completamente, le altre due ci prendono, sbagliano di cm quindi ci può stare.
Ad ogni modo dato che domani si parte, per non sbagliare ho stampato pure qualche tabella! MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:17    

mmmmm....come hai fatto a mettere questi ritagli di immagine su questo forum MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:24    

Ab-90: il riassunto che hai fatto della Iperfocale è corretto ;-)

Ti ringrazio!
Ho una domanda: ho letto che quando si fotografano le stelle si devono mettere a fuoco in manuale e risulta difficile la messa a fuoco. Ma se sfrutto l'iperfocale mettendo a fuoco anche in maniera molto approssimativa qualcosa che sta oltre l'iperfocale non dovrei avere le stelle sempre e comunque a fuoco?
Dove sbaglio?
Grazie

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 18:36    

Ab-90 Io ho letto da diverse parti che per le stelle devi trovare l'iperfocale!

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:02    

@Luca Si ma data focale e apertura l'iperfocale c'e! Dovrebbe essere facile averle a fuoco. Solo che leggo che si usa il LV ed é difficile. Forse perché essendo dei punti anche se sono in iperfocale si nota che non sono sul piano focale. Ma é una mia idea. Aspetto info da chi é più esperto!
Grazie! :-)

user46920
avatar
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:06    

AB-90, man mano che ci si allontana dal piano di messa a fuoco, emerge la sfocatura con un grado sempre maggiore, per cui se l'interesse è di riprendere esclusivamente le stelle, è più corretto focalizzare le stelle e visto che distano qualche anno luce da noi, la ghiera del fuoco andrà posizionata praticamente sull'infinito.
Se invece l'interesse è di riprendere anche l'ambiente terrestre, allora si deve trovare il giusto compromesso o fare alcuni scatti con focalizzazioni diverse, per poi rimontarle in post.
Comunque sul forum ci sono molti esperti di astrofotografia che ti daranno la risposta corretta ;-)

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 19:11    

Perfetto! Allora é come pensavo! Essendo piccole e molto lontane dal punto di maf anche se sono nella dof si vede che non sono sul piano focale! Grazie mille per le dritte!

user46920
avatar
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 6:59    

mmmmm....come hai fatto a mettere questi ritagli di immagine su questo forum

... beh, innanzitutto bisogna essere fotografi ;-)MrGreen poi ne scatti qualcuna selezionando la parte dello schermo che ti serve (ci sono dei software appositi o delle combinazioni da tastiera), salvandole in .jpg qualità normale (ridotte a 800 pixel lato largo, è più che sufficiente ed evita di appesantire il Thread) ... le carichi su postimage.org, copi l'indirizzo diretto che finisce con .jpg e lo incolli sul messaggio tra [IMG]indirizzo[/IMG] (... ma non te l'avevo già spiegato a pag 4 ??? Eeeek!!!).

Mi sa che la comunicazione con la tastiera, è un metodo "difficoltoso" Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 8:08    

Si me l'avevi spiegato ma a me appariva solo il link ricordi? A te invece si vede direttamente la foto....maledizione ora capisco.....è perchè non sono un fotografo :-)

user46920
avatar
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 9:03    

MrGreenMrGreen;-)





inidizzo immagine tratto dal tuo messaggio a pag 4:
s4.postimg.org/hf3mzf9p9/Screenshot_2014_11_28_15_41_11.jpg
... ma inserito tra [IMG][/IMG] ;-)

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 22:51    

Ufff...vedrai ci riuscirò!
Fatta qualche foto...non sono soddisfattissimo ma pubblicherò qualcosa, poi mi direte! Mi serve qualche giorno per fare qualche ritocchino qua e la

user46920
avatar
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 23:03    

Ufff...vedrai ci riuscirò!
a far cosa ??? ad inserire l'indirizzo in mezzo a [IMG][/IMG] ??? ... vuoi dire che un Ingegnere come te ;-) non è capace di premere il tasto IMG e copiarci dentro l'indirizzo.jpg ??? Eeeek!!! .... Non ci credo !!! ;-)

aspettiamo le foto Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me