|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:39
Nooo :) per carità :) (credo, ma non ho approfondito) che due stop di vantaggio equivalgono ad una profondità 4 volte maggiore. Cioè, se una fotocamera che ha una dr di 10 stop registra 10miliardi di sfumature, una che ne ha dodici ne registrerà 40. Ora, visto che 10miliardi è già un numero enormemente maggiore di 16milioni (800volte!!!), quanto è utile avere una maggiore sensibilità dinamica? Su una foto che vuol essere "naturale" (area laterale delle saccadi), la differenza è nulla (non trascurabile, proprio nulla). Su una foto che vuole "ingannare" le aree laterali delle saccadi in favore di quelle centrali (posto che la foto sia correttamente esposta), la differenza è apprezzabile solo in casi particolari (poichè sarà possibile applicare una pp più invadente di quella consentida dai "soli" 12ev anche nelle aree a limite purchè ci sia una leggera sottoesposizione un in fase di scatto). la differenza, invece, è notevole se si vuole recuperare una foto sbagliata (anche se colori e contrasti saranno comunque falsati) oppure se si vuole dare l'impressione di un hdr esasperato. una foto sottoesposta di 5 stop, scattata da una macchina che ha una sensibilità di 12 stop, permetterà una esposizione finale corretta di 7stop (con ovvi problemi legati all'amllificazione del rumore, banning, ecc.). Se lo stesso gioco viene fatto con una macchinetta da 14 stop, si avrà un file con esposizione corretta di 9 stop... con un dettaglio visibile equivalente ma con una possibilità residua di la operare la pp. Anche il rumore digitale sara diverso. Nel primo caso, esso sara enorme. Nel secondo sara visibile ma piu tollerabile. In ogni caso |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:49
Concordo con chi sostiene che oggi come oggi la qualità di una camera deve tener conto anche della lavorabilita del file in pp. Avere un'opportunità non vuol per forza dire che bisogna usarla. Avere 100mpx (a parità di tutto il resto) è comunque meglio che averne 1. Se si vuole croppare, bene, si può fare. Se non si vuole croppare, meglio! Si risparmia tempo. Ma avere 100mpx al 'prezzo' di maggior rumore, conviene? Dipende. Dipende dal fotografo, dal soggetto e dal genere. Ecco, i 14ev del sensore sony trasformano la serie a nelle migliori macchinette? Dipende. Dipende dal fotografo, dal genere, dal soggetto. i 14ev saranno realmente sfruttati? Dipende. E lo stesso vale al contrario. I millemila punti fuoco della 7d2 saranno tutti realmente sfruttati? Dipende. |
user46920
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 20:30
Non vorrei rovinare tutto, però mi sembra che sono usciti dei numeri "un po' troppo strani" ... forse i miliardi di livelli è un tantino esagerato anch'io ho esagerato nell'aprire la foto di Paco, ma scherzavo 16 milioni di livelli corrispondono a circa 24 bit !!! ... forse sono stati confusi con i 16 milioni di colori ??? ovvero, una fotocamera con dynamic range di 10 stop, non è detto che registri questa dinamica di luce con 10 bit che comunque sono: due alla decima = 1024 livelli, quindi 12 bit = 4096 livelli, è possibile che li registri anche con 12 bit (ma questo è un'altro discorso). La parola chiave (come ha detto Paco) è: Compressione !!! "Forzare" una dinamica di 14 stop in un'altra di soli 8 stop (ad es di un Monitor), è necessaria una compressione (e qui si torna al Toipic dove la domanda è: perché aprire le ombre ???), perché se si vuole mantenere visibili i dettagli della scena ripresa, ...... ecc, ecc. PS: non conoscevo la storia delle Saccadi |
user3834
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 20:53
Falconfab, la mia affermazione era proprio legato a quello a cui si è poi arrivati, la differenza c'è se c'è necessità di avere quella gamma dinamica, e la differenza si vede sia a monitor che in stampa. |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 21:55
@ l'occhiodelcigno i numeri sono un po' messi li a caso. In effetti tra milioni e miliardi mi sono un po' perso! cerco di mettere ordine alle idee: allora un monitor commerciale riesce a visualizzare massimo 16 milioni di sfumature di grigio, una per ogni colore (ovviamente questa è solo una semplificazione... credo che il numero esatto dovrebbe essere pari ad un terzo ma non ho approfondito). Le fotocamere funzionano diversamente. Dato che ogni fotodiodo si occupa di un colore, immagino che (ma anche qui potrei cannarla alla grande e se c'è qualcuno esperto lo leggerò volentieri), immagazzinerà soltanto i dati relativi al livello di luce. Combinando quindi i 10bit (2^10)^ 3 si ottiene 1 miliardo. se il livello fosse di 12bit (2^12)^3 = 70 miliardi. Con 14 bit si hanno 4mila miliardi. In pratica, secondo questa (strampalata) ipotesi, ogni pixel sony, in formato raw, occupa 42bit di profondità colore contro i 36bit delle canon se aggiungiamo l'indirizzo, possiamo dedurre che un file foto non compresso da 10MPx dovrà essere di 220 MB. Mi sembra troppo e non ho una conoscenza approfondita... :) Ma io sono intervenuto per parlare di saccadi non di fotodiodi!    “ La parola chiave (come ha detto Paco) è: Compressione !!! „ assolutamente!! Il punto è proprio questo! @ Blackdiamond Mi scusi ma non credo che lei abbia risposto ad alcuna mie domande. Mentre, in questa affermazione: “ era proprio legato a quello a cui si è poi arrivati, la differenza c'è se c'è necessità di avere quella gamma dinamica, e la differenza si vede sia a monitor che in stampa. „ mi perdoni la franchezza, dice qualcosa di piuttosto lapalissiano... |
user3834
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 22:23
Dire che a monitor la differenza tra 12 e 14 ev non si vede perchè il monitor ne visualizzo di meno è un errore, perchè si prende per assoluto il fatto che io non abbia necessità di recuperare luci o ombre. |
user46920
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 22:51
Falconfab, se vuoi (con pazienza) cercare di mettere ordine alle idee, potresti dare un'occhiata qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=894536 ... è un po' complesso ed impegnativo, ma istruttivo e rivelatore ... |
|
|
inviato il 14 Novembre 2014 ore 23:21
Ma grazie!! Lo leggerò di sicuro! :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |