|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 16:46
Un'altra possibilità su corpi come la 1d4 e penso anche 5d3 è il seguente Impostare la macchina in AV, andare nel menu dove ci sono le limitazioni dei tempi e diaframmi, impostare l'intervallo dei tempi, ( es se voglio scattare a 1/500, imposto tempo minimo 1/500 e massimo 1/500) e auto ISO. In questo modo l'unica libertà che lascio alla macchina è l'ISO e posso regolare la sotto o sovraesposizione con la ghiera essendo in modalità AV. In modo speculare si può fare in modalitá tv impostando da menu il diaframma minimo e max. Ora non ricordo se si può impostare un tempo max=al tempo min...ma al max c'è una differenza di 1 stop..che non è immensa. Io uso spesso questa modalità ma solo per poter avere un diaframma minimo che mi consente una migliore resa dell'ottica...e per poter sotto/sovraesporre facilmente. Per cui mi serve per avere solo un limite inferiore di diaframmi. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 17:31
Eh magari con la 5D3 non si può, è "roba" che Canon da solo alle serie-1 |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 18:53
Ottimo giorgio =) .. cioè ottimo che non è solo la mia 7d ha fare la furba Io ribadisco che avere l'autoiso in manuale è utile se puoi sovra/sotto esporre altrimenti se l'unico scopo della macchina è mettere i ltriangolino sullo 0 .... beh che se nevadano a quel paese! |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 20:17
@blade “ oltre alle varie starature possibili, si può dire alla macchina da questo momento in poi l'esposimetro deve sempre sovraesporre di x? „ Con la 6D si può! Ma in AV, in M no! Basta ruotare la rotella attorno al pad, e l'esposizione si muove in senso orario sovraesponendo e antiorario sottoesponendo, di quanti stop vuoi. E tutte le foto che scatti se non la rigiri rimane sovra/sotto esposta degli stop scelti. .. con auto iso impostati prima coi limiti che preferisci.. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:19
Daniele il problema è che in AV poi ti becchi 1/250 o 1/f che con i tele nella maggior parte dei casi è buono solo per fermare...nulla. Se si potesse impostare un tempo minimo sufficientemente rapido (l'ideale sarebbe poterli impostare tutti, a step di 1/3) l'esposizione in M e autoiso potrebbe pure non esistere. PS: Blade, nella 5D3 la staratura permanente dell'esposimetro non esiste mica so' fessi |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:56
@otto ah scusa non sapevo si potesse scegliere massimo 1/250".. Perché a me serviva 1/125" come tempo di sicurezza per ritratti col 100, non ho pensato alla caccia fotografica |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:56
@danielle mi ha risposto correttamente @Otto, ma la 1Dx lo fa? Credo ci sia anche sulla D800 ... Certo senza polemica ma quando poi si va a "stringere" la Nikon mi sembra più concreta su quello che conta... Canon un po' si perde... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:01
Veramente lo fa anche la d7100 |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:02
La staratura permanente dell'esposimetro? No comment! |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:03
Spero no la D5300 altrimenti... Vabbè sorvoliamo |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:05
“ ma mi pare incongruo scattare in quella modalità con una macchina professionale). „ Una macchina professionale è tale anche perchè offre degli automatismi configurabili e controllabili... i professionisti non scattano mica solo in M... anzi. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:15
@guidoz ti quoto, inoltre M autoiso non é altro che una priorità tempi/diaframmi simultanea, quindi un semi automatismo, M puro lo usi/uso li dove la situazione non muta, in questo modo si hanno scatti più omogenei, ma in tutte o quasi le altre situazioni il semiautomatismo o addirittura l'automatismo sono un grossissimo aiuto e vanno usati, ma soprattutto vanno saputi usare, nei contesti giusti... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:26
Guarda Guidoz che in automatico non controlli proprio niente, scatti e basta, non so cosa intendi per automatismi configurabili e controllabili, nella 5d iso se metti modalità automatica non puoi configurare niente, solo la focale se hai uno zoom. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:35
scusa, sono stato io a malinterpretare il tuo messaggio precedente.. pensavo che la parte quotata si riferisse all'autoiso ma leggendo meglio vedo che si riferisce all'automatico completo (P?). La mia risposta (automatismi configurabili e controllabili) si riferisce ad un autoiso "serio" come quello che ci auspicheremmo e con cui: 1) In M+autoiso puoi impostare un tempo e un diaframma scelti e l'ISO scelto dalla macchina ed in cui puoi influenzare questa scelta con la compensazione (funzione attualmente mancante su Canon, se non forse la 1dx...). 2) In Av + autoiso puoi impostare un tempo minimo a scelta (o in funzione della focale). |
user38888
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:44
Io oltre all' Auto Iso, ho anche nella ghiera, la opzione Sensibilità Iso (SV) e non solo M, P, AV, TV, TAV, U1,U2, SCN, Auto, Video. Pentax, è avanti! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |