JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

autoISO questo sconosciuto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » autoISO questo sconosciuto





avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 16:46    

Un'altra possibilità su corpi come la 1d4 e penso anche 5d3 è il seguente
Impostare la macchina in AV, andare nel menu dove ci sono le limitazioni dei tempi e diaframmi, impostare l'intervallo dei tempi, ( es se voglio scattare a 1/500, imposto tempo minimo 1/500 e massimo 1/500) e auto ISO. In questo modo l'unica libertà che lascio alla macchina è l'ISO e posso regolare la sotto o sovraesposizione con la ghiera essendo in modalità AV. In modo speculare si può fare in modalitá tv impostando da menu il diaframma minimo e max. Ora non ricordo se si può impostare un tempo max=al tempo min...ma al max c'è una differenza di 1 stop..che non è immensa. Io uso spesso questa modalità ma solo per poter avere un diaframma minimo che mi consente una migliore resa dell'ottica...e per poter sotto/sovraesporre facilmente. Per cui mi serve per avere solo un limite inferiore di diaframmi.

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 17:31    

Eh magari con la 5D3 non si può, è "roba" che Canon da solo alle serie-1 Triste

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 18:53    

Ottimo giorgio =) .. cioè ottimo che non è solo la mia 7d ha fare la furba MrGreen

Io ribadisco che avere l'autoiso in manuale è utile se puoi sovra/sotto esporre altrimenti se l'unico scopo della macchina è mettere i ltriangolino sullo 0 .... beh che se nevadano a quel paese!

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 20:17    

@blade
oltre alle varie starature possibili, si può dire alla macchina da questo momento in poi l'esposimetro deve sempre sovraesporre di x?


Con la 6D si può!
Ma in AV, in M no!

Basta ruotare la rotella attorno al pad, e l'esposizione si muove in senso orario sovraesponendo e antiorario sottoesponendo, di quanti stop vuoi.
E tutte le foto che scatti se non la rigiri rimane sovra/sotto esposta degli stop scelti.

.. con auto iso impostati prima coi limiti che preferisci..

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:19    

Daniele il problema è che in AV poi ti becchi 1/250 o 1/f che con i tele nella maggior parte dei casi è buono solo per fermare...nulla.
Se si potesse impostare un tempo minimo sufficientemente rapido (l'ideale sarebbe poterli impostare tutti, a step di 1/3) l'esposizione in M e autoiso potrebbe pure non esistere.;-)
PS: Blade, nella 5D3 la staratura permanente dell'esposimetro non esiste Triste mica so' fessi ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:56    

@otto
ah scusa non sapevo si potesse scegliere massimo 1/250"..
Perché a me serviva 1/125" come tempo di sicurezza per ritratti col 100, non ho pensato alla caccia fotografica Sorry

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 21:56    

@danielle mi ha risposto correttamente @Otto, ma la 1Dx lo fa? Credo ci sia anche sulla D800 ... Certo senza polemica ma quando poi si va a "stringere" la Nikon mi sembra più concreta su quello che conta... Canon un po' si perde...

avatarjunior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:01    

MrGreenVeramente lo fa anche la d7100

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:02    

La staratura permanente dell'esposimetro? No comment!

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:03    

Spero no la D5300 altrimenti... Vabbè sorvoliamo

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:05    

ma mi pare incongruo scattare in quella modalità con una macchina professionale).

Una macchina professionale è tale anche perchè offre degli automatismi configurabili e controllabili... i professionisti non scattano mica solo in M... anzi.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:15    

@guidoz ti quoto, inoltre M autoiso non é altro che una priorità tempi/diaframmi simultanea, quindi un semi automatismo, M puro lo usi/uso li dove la situazione non muta, in questo modo si hanno scatti più omogenei, ma in tutte o quasi le altre situazioni il semiautomatismo o addirittura l'automatismo sono un grossissimo aiuto e vanno usati, ma soprattutto vanno saputi usare, nei contesti giusti...

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:26    

Guarda Guidoz che in automatico non controlli proprio niente, scatti e basta, non so cosa intendi per automatismi configurabili e controllabili, nella 5d iso se metti modalità automatica non puoi configurare niente, solo la focale se hai uno zoom.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:35    

scusa, sono stato io a malinterpretare il tuo messaggio precedente.. pensavo che la parte quotata si riferisse all'autoiso ma leggendo meglio vedo che si riferisce all'automatico completo (P?).

La mia risposta (automatismi configurabili e controllabili) si riferisce ad un autoiso "serio" come quello che ci auspicheremmo e con cui:
1) In M+autoiso puoi impostare un tempo e un diaframma scelti e l'ISO scelto dalla macchina ed in cui puoi influenzare questa scelta con la compensazione (funzione attualmente mancante su Canon, se non forse la 1dx...).
2) In Av + autoiso puoi impostare un tempo minimo a scelta (o in funzione della focale).

user38888
avatar
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:44    

Io oltre all' Auto Iso, ho anche nella ghiera, la opzione Sensibilità Iso (SV) e non solo M, P, AV, TV, TAV, U1,U2, SCN, Auto, Video.

Pentax, è avanti!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me