|
|
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 12:13
Sferzante!!! ;) |
|
|
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 17:52
Secondo me bisogna separare i tipi di foto. Ci sono le foto ricordo, che si fanno perchè un posto piace e probabilmente non ci si tornerà presto; in quei si è obbligati ad usare la luce che si trova. Ci sono poi le foto che io definisco 'studiate' dove si vuole un certo risultato, ed allora si va diverse volte in quel posto per studiare la luce, la composizione, si costruisce la foto nella testa e solo in ultimo si va a scattare. Entrambe sono foto che hanno una ragione per essere scattate, per gli aborti esiste sempre il cestino. Tra le altre cose ritengo che scattare con una luce che non piace sia un ottimo esercizio mentale ed allenamento per affinare la propria tecnica. Andrea |
|
|
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 11:57
la differenza tra il fotografo che è destinato a fare foto ricordo e quello che invece ha un approccio più calcolato, è semplicemente la pianificazione degli orari...esempio faccio un viaggio con la mia famiglia a Orvieto, ci vogliono 30 sec per capire come e quando il duomo avrà la luce (per me) migliore...e visito il duomo in quell'orario, scatto 5 foto, ci metto 10 minuti e tutti felici e contenti, io perchè ho le foto come le volevo, la mia famiglia perchè ho fatto presto...quindi la foto ricordo non appagante è solo per chi non si organizza meglio prima. Questo ovvio nella maggior parte dei casi, poi ci sono quelle situazioni in cui non si è padroni dei propri orari, per tanti motivi che non dipendono dalla propria volontà, in quel caso si scatta con quella luce imposta al meglio delle nostre possibilità. Ciao LC |
|
|
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 21:54
@ Paco68 “ Guido, tasto "Ricerca", quello verde con la lente d'ingrandimento e vedrai che di discussioni sull'opportunità della PP negli scatti ne usciranno qualche migliaio. Inizia a leggerti quelli, quando tra sei mesi avrai finito, se ancora qualcosa non ti è chiaro, aprine pure uno tu. „ Ti ringrazio del suggerimento, non ci avrei mai pensato. Tra lavoro e famiglia forse un po' di tempo per farlo mi rimane e ne cercherò una possibilmente recente in cui esprimere anche la mia modestissima opinione. E' consuetudine di tutti i forum che ho frequentato e frequento sia italiano che esteri aprire una nuova discussione anche su cose già trattate se quelle presenti sono molto vecchie , soprattutto per argomenti che di per sè non hanno una vera " soluzione" o termine . Condivido ciò che è stato detto negli ultimi due interventi a cui voglio solo aggiungere che : a) non sempre si può scegliere quando si va in un posto e quindi ci si deve " accontentare " magari con la prospettiva di tornarci . b) aggravante del caso precedente : hai scelto quando per te è meglio andare , ci vai e quando arrivi piove e non ci puoi più tornare |
|
|
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 22:17
“ b) aggravante del caso precedente : hai scelto quando per te è meglio andare , ci vai e quando arrivi piove e non ci puoi più tornare „ Su questo punto concordo, viaggi di un certo tipo, vanno programmati con mesi di anticipo e la condizione metereologica non è prevedibile, soprattutto se le mete sono in posti piovosi (tipo la Scozia dove sono andato quest'anno e dove mi sono beccato 3gg di fila di pioggia battente....) |
|
|
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 22:28
AH ma non solo , domenica sono andato in collina in un Borgo medievale dopo poco che ero arrivato sono scese delle nuvole basse e la luce oltre ad essere calata esageratamente non era tale da fare delle foto . Le nuvole basse avrebbero potuto anche dare un aspetto suggestivo a qualche immagine ed allora ho aspettato un po' , ma gente che abita lì mi ha detto che la giornata sarebbe peggiorata e infatti così è stato e mene sono andato con le pive nel sacco . Non potevo comprare sto cacchio di macchina all'inizio dell'estate invece che dell'autunno ? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |