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La scelta definitiva: olympus om-d em-10 vs sony a6000


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avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2014 ore 21:56

Grazie ad entrambi,
beh direi che ormai la scelta è pressochè fatta! :) A6000!
A 555 euro solo corpo è una buona offerta? (Lina 24)

Penso utilizzerò proprio alcune lenti vintage visto il vantaggio del focus peaking.
@Makiov visto che utilizzi proprio la A6000 con il 35 1.8 potresti postare alcuni esempi (magari RAW, te ne sarei un sacco grato) di foto scattate con questa accoppiata?

Matteo

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2014 ore 22:25

la A6000 è pienamente supportata da adobe, no problem con ACR o Lightroom...

avatarjunior
inviato il 05 Settembre 2014 ore 23:14

Domani vedo di passarti qualche raw anche se la maggior parte di scatti che ho di questa lente sono fatti con la nex3n, la a6000 c'è l'ho da poche settimane...

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2014 ore 23:50

certo che tu manicomic sei de coccio! azz secondo me sei figlio di un azionista sony japan! senza offesa ma sappiamo tutti che il parco ottiche sony non e' cosi vasto e perdipiu e' pure caro se usi le lenti ,poi se usi i vetri be allora. ti ricordo che olympus nonostante usi i micro4/3 offre un parco ottiche vasto ,anzi il piu vasto e di alta qualita, i corpi altrettanto. quindi non dire castronerie ,puoi dire che preferisci sony anziche olympus o fuji o altro ,e questo rimane : i gusti non si discutono ,anche perche chiediti i premi ricevuti da oly ultimamente. quindi non fare il fanboy visto che io ho avuto modo di conoscerti anche se marginalmente pero mi sei sembrato diverso da altri.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 0:24

Quindi, scusa larcodema, chi sceglie sony é uno che va a gusto senza ponderare..praticamente uno sprovveduto o un fesso. Chi sceglie il m4/3 é uno che ha fatto un ottima scelta.. in quanto il m4/3 ha un parco ottiche ottimo, economico e sterminato?
Non so.. a me c'è qualcosa che non torna.. dritti vs fessi insomma .SorrisoEeeek!!!

Saluti

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 8:08

Dai non credo che Larcodema volesse intendere questo.
Cmq è indubbia la quantità ed il buon rapporto prezzo/prestazioni delle ottiche 4/3.
Su sony non si ha una scelta cosi ampia, e la qualità la si paga.
Poi ci sono cmq i tre sigma di buona qualità a buon prezzo (il 19mm un po meno) ed i sony 500 oss e 35mm anche loro buoni a prezzi un po piu alti.
Tutto questo cmq va ad una scelta forse più ragionata da parte di un acquirente di ML sony perché se prendi sony devi fare i conti con il suo parco ottiche, e se ti vanno bene quelle che esistono vedrai che vivi felice.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 10:25

Una cosa che ho notato a livello di ottiche, è che ad entrambi i sistemi manca una lente:

- al m4/3 manca un tuttofare di qualità, in Sony sono il 18-105 è il 16-70 f4
- a Sony E manca il tuttofare luminoso, per intenderci il 12-40 2.8 Oly o il 12-35 panasonic

Forse perché deve decidere oggi, la preferenza per uno o l'altro tipo di tuttofare potrebbe essere rilevante.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 10:31

mah, dipende, di tuttofare nel micro ce ne sono fin troppi, dallo zuiko 14 150 ai panasonic 14 140 hd e hd II ottimizzato per il video, nessuno dei 3 con diaframma fisso pero'

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 10:37

Torgino hai ragione, ma io mi riferivo a un tuttofare di gamma alta (anche se il 18-105 Sony non ha grandissime recensioni).

Il 14-150 e i 14-140 li metterei in un'altra categoria dove ci può stare anche il 18-200 Sony (anche se il Sony la considero una lente poco riuscita per un sistema mirrorless compatto...).

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 10:40

mah, tuttofare e di qualita' nella stessa frase non ci possono stare MrGreen , per diventare luminosi ed interessanti devono essere grossi e pesanti, snaturando di fatto le peculiarita' dei sistemi mirrorless, gia il 12 40 f2.8 pur rimanendo estremamente compatto e' una lende piuttosto importante

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 10:58

Il 12-40, però, è un tuttofare di qualità.

Così come il 24-70 Canon o Nikon.

Come diceva Torgino, chiaro che il 2.8 fisso aumenta le dimensioni dello zoom.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 11:21

Sono d'accordo, però nel sistema m4/3 ci starebbe bene anche, che so, un 12-60 f 4, amari lo faranno anche.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 11:38

Qui c'è il fantastico 7-14 F4.

www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/obiettivi/h-f00

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 11:46

Paco 630 € e te lo porti a casa...

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2014 ore 14:51

Io non lo so se un f/4 su aps è meno luminoso di un 2.8 su microsensori... ;-)
What is equivalence and why should I care?



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