JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:23    

le foto sono troppe, ci vorrebbe un limite in qualche modo non solo nella sezione commento ma anche per l'upload generale, ne gioverebbe la qualità generale del forum a mio avviso..


non sarebbe la panacea ma aiuterebbe, lo sostengo da sempre... e da molto mi sono arreso...;-)

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:24    

MrGreen Dai, allora proponiamola a juza, secondo me sarebbe un bello spasso! e anche un modo per cambiare un po' le logiche esistenti.
Ora devo uscire.. però riparliamone :-P
Ciao

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:28    

Dai, allora proponiamola a juza, secondo me sarebbe un bello spasso! e anche un modo per cambiare un po' le logiche esistenti.
Ora devo uscire.. però riparliamone :-P
Ciao

si capovolgerebbero all'inverosimileMrGreenMrGreen

user39791
avatar
inviato il 21 Agosto 2014 ore 22:12    

Filiberto grazie di esistere....


;-)

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2014 ore 22:29    

Posso immaginare, ma ti capisco, i commenti buonistici sono sempre di più rispetto a quelli con le critiche, e questo va a nostro scapito purtroppo...


Per me e' molto complicato dare giudizi negativi alle foto se questi non sono degli evidenti errori tecnici ( tipo orizzonte storto ), il fatto è che la composizione o la scelta dei colori o simiairi a mio avviso sono soggettive e quello che avrei fatto/scelto io non è detto che siano la soluzione migliore, o meglio: per me potrebbe anche esserla ma altri potrebbero pensarla in modo diverso. Qunidi preferisco non commentare "in negativo"

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 22:41    

Dilemma interessante,ci si puo' fare un'idea dei meccanismi,pensando ad un pubblico eterogeneo ed è forse riduttivo pensare che quando si presenta un lavore anche il cliente spesso non distingue la qualita' del prodotto dal gusto personale.Sembra che gli apprezzamenti arrivino a folate,quello si e quell'altro no.Credo che le letture portino ad un filo conduttore sul giudizio di una fotografia anche se possono esserci stili diametralmente diversi,la grazia o l'estetica difficilmente passano per certi canoni.Ho fatto un tentativo ma quel che vedo è che nemmeno con una botta in testa riesco a cambiare,sono fuori tempoSorriso

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 23:26    

Salve a tutti, concordo in modo assoluto con tutti in più vorrei aggiungere che mi piacque molto l'idea di un ragazzo che diceva di pubblicare le foto senza nome per non essere influenzati. Saluti e bravo Filiberto per aver tirato fuori l'argomento

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 23:46    

Ciao a tutti, per quanto riguarda l'idea della area free dubito che molti accetterebbero volontariamente di inserire foto in un area del genere, mentre si potrebbe chiedere che almeno il giorno della pubblicazione non venga inserito l'autore, io quando scorro le pagine sul tablet non scopro il nome di chi ha scattato ( per fortuna è nella parte bassa) per mantenere un parere imparziale.
Il problema che tanti dimenticano o non hanno più tempo dopo aver votato le foto degli amici di commentare le nuove foto
Domanda, nell'area free anonimato anche per chi commentaMrGreenMrGreen
Si incendierebbe il pc
Avevo proposto anche un area del prima e dopo lo scatto a mo' di tutorial ma...

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 0:08    

Trovo normale che ci siano dei "mi piace" di cortesia ma vogliamo discutere degli Editor's pick. A me sembrano spettacolari!!

avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2014 ore 0:49    

In questo caso mi esprimo in controtendenza.
Dare l'obbligo del giudizio critico ad un fotografo modesto ne risulterebbe un contenuto modesto 9 volte su 10 e pretendere un commento di qualsiasi genere, purchè sia un commento alle proprie foto mi sa più di carenza di attenzioni affettive che poco centrano con la fotografia. Insomma il forum è uno spaccato di vita, non è detto che sia la ragazza dalla minigonna più corta la più bella della classe, però ruba l'occhio, lo sa lei e lo sanno tutti gli altri, criticarla per questo sarebbe infantile. Allo stesso modo credo che le sintonie e le affinità si costruiscano mettendosi in gioco mettendo sul tavolo le proprie doti, c'è chi vi noterà e chi no ma sta a voi decidere se preferite condividere con pochi affini la vostra bellezza o indossare una minigonna molto corta. Dedurre la vostra "bellezza" dal numero degli apprezzamenti rende la vostre doti pari alla superficialità che ricevono, spesso basta solo uno sguardo per apprezzare senza nessun altro cenno. Molte foto del forum anche nella desolazione del loro spazio vuoto esprimono una bellezza disarmante.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=44006&l=it
bye
p.s. nel momento in cui ho scritto questo messaggio i "mi piace" della foto sopra linkata e pubblicata nel 2011 erano 4, tutta quella galleria è imbarazzante.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 7:52    

Con la doverosa premessa che condivido al 100% il pensiero dell'amico Filiberto o commenti, simpatici (ma veri ;-) ) , come quello di Lorenzo Marchetti , penso che più andremo avanti con il tempo post come questi, già oggi frequenti, lo saranno ancora di più per l'accentuarsi dei fenomeni citati nei vari interventi.
Sono iscritto ancora dal vecchio sito, penso dalla fine 2010 inizi 2011 (anni in cui mi sono avvicinato al mondo fotografico), e gli iscritti, ovviamente, erano una parte infinitesimale di quelli odierni. Ebbene, io neo iscritto/foto amatore avevo fortissime remore a postare una foto per la bellezza di quelle che vedevo girare...essendo in pochi , la percentuale sul totale dei "bravi" e di conseguenza delle foto era molto alta. E mi ricordo che alla prime foto postate i commenti erano veramente "critici ma costruttivi". Oggi, in oltre 40.000 iscritti, queste percentuali e per ovvi motivi si sono ribaltate...vien da se che il neo iscritto non ha alcuna remora a postare 10/15 foto del gatto che beve nella ciotola o al peluche della figlia o alla bicicletta attaccata al muro e tutto questo va a intasare le varie gallerie. Juza, già a suo tempo e con correttivi nel tempo, ha cercato di limitare il fenomeno alzando il lasso di tempo in cui si può inserire una foto nell'area commento. Ricordiamoci poi che per Juza questa è, probabilmente, una delle sue fonti di reddito e limitare i caricamenti potrebbe portare a fare slittare nel tempo utenti che passano a supporter per avere maggiore spazio ...io stesso di recente ho fatto il passaggio in quanto avevo terminato le gallerie a disposizione gratuitamente .
Oggi è tutto molto social ...vedi FB o twitter o flickr ... mi ricordo 500px al quale sono iscritto da circa 3 anni, che nell'ultimo anno/anno e mezzo ha avuto un discreto decadimento qualitativo e nel contempo un grande accentuarsi del fenomeno voto di scambio... e molti meno commenti.
Oggi, e lo dico con una certa tristezza ( e sono un sales manager e faccio il "commerciale" da quasi 30anni) ) conta molto di più la bravura nelle PR che avere competenze e capacità nella propria attività/hobby/passione per riscuoter i consensi. Non so chi voi conosce linkedin...è un social professionale per favorire la conoscenza tra professionisti/quadri/dirigenti (almeno come nascita) ... se vado a vedere oggi gli iscritti dell'azienda dove lavoro ci sono persone che occupano determinate posizioni e che sono delle vere "schiappe" ...eppure hanno decine di competenze nel loro profilo ( che non hanno MrGreen )confermate da persone che hanno nei contatti....tutta PR anche in questo caso
Che fare quindi ? Aprire post come questi, parlarne e ...fuori ? Le gallerie saranno sempre più piene, gente che dispensa mi piace come fossero noccioline, commenti come bellissima, fantastica etc etc etc... e foto magari più piacevoli e/o significative che passeranno inosservate tra le centinaia ... come diceva Arbore...meditate gente...meditate Cool;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 8:23    

Discussioni come queste sono nate e morte lí diverse volte.
Come diceva qualcuno spesso non si commenta se la foto e' insulsa ma ben eseguita, e' più facile trovare critiche in scatti con errori madornali.
Così, pero', e' più facile per chi fa errori madornali correggerli e arrivare in quella fase di mediocrita' in cui si e' acquisita la tecnica ma ci si confonde tra i tanti.
Io per primo non commento foto medie, proprio perché non saprei da dove iniziare: "bella ma insulsa"? "Buona ma non esprime il tuo potenziale"?
Bella l'idea di un'area di anonimato, potrebbe essere un bell'esperimento sociale.
Altra cosa, io abolirei i commenti alle foto con donne o ragazze mediamente svestite.
Non si possono vedere i soliti commenti indirizzati alla pollastrella invece che alla foto!

Detto questo, se qualcuno vuole bombardare di critiche costruttive la mia galleria e' ben accetto. ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 8:32    

Dare l'obbligo del giudizio critico ad un fotografo modesto ne risulterebbe un contenuto modesto 9 volte su 10 e pretendere un commento di qualsiasi genere, purchè sia un commento alle proprie foto mi sa più di carenza di attenzioni affettive che poco centrano con la fotografia

SONO D'ACCORDISSIMO

condividere con pochi affini la vostra bellezza o indossare una minigonna molto corta. Dedurre la vostra "bellezza" dal numero degli apprezzamenti rende la vostre doti pari alla superficialità che ricevono, spesso basta solo uno sguardo per apprezzare senza nessun altro cenno

SICuRAMENTE pero' a questo punto si svilisce il senso anche di un forum cioe' quello di discutere del perche' una foto sia o meno riuscita.
Penso che giunti ad un certo punto della propria passione fotografica se si vuole crescere nel vero senso della parola bisogna confrontarsi a tu per tu di persona con gente competente diretta e motivata realmente.
Quello che hai scritto Giorgiomilone
n commento alle proprie foto mi sa più di carenza di attenzioni affettive che poco centrano con la fotografia

e' mostruosamente vero altrimenti non si spiegherebbe la necessita' di mentire a se stessi sulle proprie capacita'Confuso

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 8:40    

e' mostruosamente vero altrimenti non si spiegherebbe la necessita' di mentire a se stessi sulle proprie capacita'Confuso



Quotando, riporto un pezzo di un altro mio intervento su post simile ...in particolare l'ultima frase ;-)MrGreen

Sono iscritto a Juza dal luglio 2011 ( ed ero già iscritto sul vecchio forum) ho caricato circa 400 foto e ho poco meno di 5000 mi piace ... a volte guardo le foto di alcuni utenti che hanno numeri doppi/tripli di mi piace e tonnellate di commenti ( sempre se un bellissima/splendida/ottimo scatto si possano definire tali ) e casualmente hanno un numero di messaggi pure loro doppi/tripli rispetto ai miei pur essendo iscritti da molto meno tempo e non li ho mai visti postare lato forum ( il 95% dei miei messaggi è lato forum ) .... bene... guardo queste foto dai millemille mi piace e mi chiedo ... ma questi si prendono per il chiulo o come diceva una mia ex...inconsapevolezza felicità ;-)MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 8:43    

Personalmente, la cosa che mi lascia di stucco sono i commenti entusiastici a foto davvero brutte.
E non intendo brutte per composizione o tecnicamente sbagliate, ma post prodotte da cani.
HDR (largamente abusato) che dovrebbero andare come minimo in photoart, foto che sembrano scontornate da bambini di 3 anni, profondità di campo ridotta ottenuta (malamente) con Photoshop...
Personalmente non mi ritengo così bravo da postare tante foto qui su juza (soprattutto vedendo gente che mette scatti a dir poco SPETTACOLARI) ma vedere commenti entusiastici a delle foto oggettivamente brutte mi fa passare del tutto la voglia...

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me