Forse può essere interessante per capire come si stà spostando il "mercato":
“ News
17.02.12 - Mirrorless, i dati di mercato
[page 1 of 1]
Il CIPA ha finalmente iniziato a sfornare dati di mercato relativi alle mirrorless, vero e proprio fenomeno di questi ultimi mesi. Fino ad oggi un po' tutti gli analisti del settore avevano parlato senza conoscere con esattezza il vero impatto di questo comparto emergente, rendendo difficile valutare per esempio le quote di mercato effettive e i fenomeni di "erosione". Capire, oltre al valore e al peso effettivo delle mirrorless, lo è anche capire da dove provengono i loro utenti, ossia se si tratta di quote rubate al segmento delle compatte evolute o alle reflex.
Stando a quanto riportato, innanzitutto, sembra confermata la luna di miele tra utenti e mirrorless visto che il comparto è in forte crescita in tutti i mercati mondiali. Naturalmente, il mercato dove le cose stanno andando meglio è il Giappone e il raffronto tra il periodo Luglio-Settembre (Q3) e ottobre-dicembre (Q4) lo dice chiaramente. Nel Paese del Sol Levante si è passati dal 42% al 50%, mentre in Europa si è passati dal 17% al 21%, mentre nelle Americhe l'ultimo trimestre è stato quello dello "sdoganamento" visto che si è passati dal 13% a una quota (22%) addirittura superiore a quella raggiunta in Europa. Il mercato asiatico ha invece raggiunto il 30%, facendo registrare una crescita di altri 8 punti percentuali.
Dall'analisi appena fatta è evidente come in effetti all'interesse dei produttori per il mercato mirrorless, corrisponda una quota sempre più importante di utenti. Un fenomeno che, a causa delle inondazioni in Thailandia (che ha messo in crisi la produzioni di molte reflex), poterbbe accentuarsi ulteriormente nei prossimi mesi. Staremo a vedere.
„