| inviato il 31 Luglio 2014 ore 19:23
Se vuoi i jpeg pronti esxluderei la pana, gusto personale ma non mi sono mai piaciuti. Certo che la differenza é tanta e dipende anche dal fatto che le panasonic sono quelle che si svalutano piú di tutte Domanda, ma perché usato no??? |
| inviato il 31 Luglio 2014 ore 19:27
Anche usato, sisi, ma dove la trovo la E-M10 usata? :) Per non parlare della X-E1... Pana dici di no? Addio all'opzione economica? E dire che stavo iniziando a farci un pensierino, per evitare di "espormi" troppo... |
user32134 | inviato il 31 Luglio 2014 ore 20:37
E-m10 usate ne trovi sul mercatino... Non molte ma qualcuna la trovi.... |
| inviato il 31 Luglio 2014 ore 20:48
“ A) Pana "GX-1" + 14-42 a €.350 (a €.430 col 20 -usata-, a questo punto, conviene?) „ be' il 20 f1.7 e' tutta un latra cosa rispetto ai vari 14 42, inoltre ha una rivendibilita' molto alta e non si deprezza piu' di tanto |
| inviato il 31 Luglio 2014 ore 21:32
Per controlli fisici e diretti direi a7 sony e fuji |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 0:23
Il primo con barilotto in plastica e le due ghiere, non la versione ultra-compatta con power zoom; attualmente è fuori produzione (forse perchè troppo buono rispetto al prezzo) ma non dovrebbe essere difficile da trovare sul mercato dell' usato. Comunque ho sentito non vada male anche l'ultima versione più compatta con barilotto in metallo. |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 10:08
beh XE1 usate ne trovi abbastanza. il 20 f1.7 pana sara' la prossima aggiunta al parco ottiche della fidanzata sicuramente. grande qualita' peso irrisorio. per il resto, stiamo parlando di soluzioni che vanno dai 350 ai 1000 euro: c'e' qcsa che non va... che budget hai? a me per dire quello che non piace delle ML FF e' che comunque le lenti sempre grosse restano, per cui che senso ha se si cerca meno peso e meno ingombro? la prossima pana che si svalutera' ma che e' una bella macchina davvero e' la GX7 che introduce la stabilizzazione in camera, finora vantaggio di oly nel m4/3, e tra le lenti sta per uscire un 600 f4! 1200mm equivalenti |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 10:18
Budget? ero partito dai 400 euro...poi, piano, piano, la cifra ha preso il volo... "per 50 euro in più...per 100 euro in più.." etc, etc... Potrei anche valutare un corpo Oly E-M10 e poi aggiungerci un obiettivo... GX7? L'ho vista eccome, ma, rispetto a Oly, è (sarebbe) più adatta ai video, cosa che non ho come priorità :) |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 10:44
non sono daccordo che sia "piú" adatta ai video... ci fai anche video, ottimi video, ma ha molte features fotografiche interessanti e se non hai fretta io la guarderei con grande attenzione. per darti un'idea dell'usato: www.mpbphotographic.co.uk/used-equipment/used-compact-system-cameras/u e poi te lo navighi dove vuoi. e' il sito che seguo costantemente per avere idea dei prezzi. moltiplichi per 1.25 e trovi il valore in euro |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 11:04
wow! altro bel link! :) :) :) grazie mille, Federico :) (ps: più adatta ai video se confrontata con la Oly e-M10, più foto-oriented, a giudicare da quello che ho letto online) |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 14:08
Ciao Salvatore, comprendo la tua "confusione" e, leggendo un altro topic che hai pubblicato, ho capito che in parte è dovuta al fatto che stai entrando nel mondo della fotografia (digitale) e, forse, non hai le idee chiarissime su cosa farai "da grande". Siamo quasi coetanei e anche io ho comiciato a fotografare "seriamente" solo da pochi anni. In 5 anni il mio corredo è stato stravolto e tutto è dovuto al fatto che inizialmente facevo foto di viaggio (avevo scelto una reflex con il 15-85 così da avere un solo obiettivo, le ML non c'erano) ma da due anni mi sono appassionato alle foto di teatro (ed ho smesso di viaggiare) e il mio corredo e cambiato completamente. Tutto però è inziato da una 450D con 18-55 e 55-250, ovvero la soluzione più economica disponibile ad inizio 2008, da li ho preso la mia strada. Oggi la scelta è più ampia. Senza considerare le compatte evolute e le bridge, ora hai a disposizione diversi sistemi ML alternativi a quelli reflex e, per certi tipi di foto, a volte migliori (ad esempio per chi fa street). Dubito che tu sappia già con esattezza e sicurezza che foto vuoi fare, hai preso una Nex e la scintilla non è scoccata. L'unico consiglio che mi sento di darti è: fatti un giro in qualche negozio fisico, cerca di prendere in mano più modelli possibili e compra quella che ti senti meglio in mano. Qualsiasi sistema a ottiche intercambiabili deciderai di adottare ti potrà offrire tutto quello che cerchi. In sostanza oggi l'unico limite di una ML è per foto di azione, a volte per la lentezza dell'AF altre per la carenza di lenti lunghe. Ma se non pensi che farai foto di questo tipo qualsiasi scelta non ti pone limiti per il futuro, quindi se prendi quella che ti "calza" meglio in mano non sbalgi di certo. In fondo un sistema a ottiche intercambiabili è fatto apposta per crescere e cambiare nel tempo. |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 14:45
Federico Crema, per quanto riguarda la compattezza delle mirrorless Full Frame dipende dalle ottiche, è chiaro che con il 70-200 mm f4 il complesso rimane piuttosto ingombrante ma con lenti tipo il 35mm f2.8 la compattezza è notevole per una Full Frame. |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 17:49
Concordo, assai, con quanto scrive Scattipercaso. Cari saluti. |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 18:17
per carita', ma se prendi una m4/3 con un 100-300 o un 75-300 anche con lo zoom hai una compattezza importante, da sogno rispetto a quello che avresti con una A7 e un 200-400 f4 o un 600 f4 se vuoi stare sui fissi |
| inviato il 01 Agosto 2014 ore 19:17
Una macchina che possa avere "sempre" con me (magari non nella tasca dei jeans, ci mancherebbe...per quelle foto, uso iphone...eresia, lo so..scusate), ma che dia soddisfazione quando scatto, che è proprio quello che non mi dava la Nex...posso dire che sembrava un giocattolino? Avevo sempre paura che potesse rompersi da un momento all'altro: piccola, ma non abbastanza; grande, ma non abbastanza; leggera e pesante allo stesso tempo... Insomma: ne capra, ne cavoli (ehm, se sono io a pretendere tanto, ditemelo tranquillamente) e poi, quando montavo il TruFinder era "paura" pura. Soddisfazione quando scatto e che non mi faccia impazzire con la PP per tirar fuori qualcosa di decente. Ho parlato con persone (tralasciando chi mi ha detto di lasciar perdere...) che mi han suggerito: "prendi un corpo "serio" e, col tempo, ti fai un bel corredo". Ok, mi sembra una buona idea, ma proprio quando son quasi convinto... "No! il corpo non è poi così importante: sono molto più importanti le lenti".."No! perché mica puoi mettere delle lenti serie su un corpo di m..." e via discorrendo. Sembra quasi di parlare del sesso degli angeli :) Nel mio settore (quello dell'hi-fi di alto livello) ci sono delle idee di base, opinabili, per carità, ma una linea guida si deve pur seguire, altrimenti non ne esci più :) Qui sembra che le cose siano moooooolto più complicate e si rischia davvero di restare in stallo per chissà quanto tempo (in fondo, nessuno dei suggerimenti è sbagliato: mi sembrano anzi tutti giusti). Scattipercaso, Andrea, Federico, Thinner5 e tutte le persone che mi stanno aiutando: Vi ringrazio davvero di cuore :) |
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