|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 21:46
chiarissimo!!!!! grazie mille per la spiegazione! |
|
|
inviato il 24 Luglio 2014 ore 8:31
@Zentropa D'accordissimo che con i ladri e i furbi non bisogna avere remissione, ma è meglio considerare prima se conviene agire legalmente, semplicemente per calcolare costi e guadagni. Perché rischiare di perdere soldi ulteriormente? Diritti d'autore in Italia? Ti faccio il mio caso: contratto editoriale per un libro, previste varie clausole, compresi i diritti d'autore all'8%, firmato dall'editore e da me. Stampate tre edizioni, non so quante copie vendute, ma almeno 1.500 la prima e 1.000 a testa le altre, cioè 3.000, togliendo gli omaggi e gli scarti. Non ho visto una lira dei 4.800.000 teorici (lire, 2.300 euro). Ah, sì: una regalia di 500.000 lire senza nota di consegna né ricevuta. Telefonate e colloqui di persona inutili. Avvocato: il contratto non è regolare (poi ne ho firmato uno con altra casa editrice, in effetti il primo era una ca***ta). Non erano previsti i bollini SIAE (furbata dell'editore), quindi rimaneva possibile soltanto la causa civile. Ho fatto scrivere una lettera dall'avvocato, molto noto in città. Niente da fare. Ho interpellato un avvocato SIAE, che mi ha sconsigliato la causa (tutto dire!). Così anche il mio. Ho lasciato perdere. Lui mi saluta calorosamente le rare volte che mi incrocia, io rispondo da persona civile. Ora sono passati i termini del contratto, se fosse stato valido, e riderò io quando farò ristampare lo stesso volume con un notevole aggiornamento presso un grosso editore, dato che con gli anni si diventa un po' noti. Siccome dovrebbe venir fatto un film ricavato dalla storia raccontata nel libro (si tratta delle vicende di Domenico Scandella detto Menocchio, secondo Cinquecento), il libro venderà e il primo editore si mangerà le dita. Però questi sono, a volte, i diritti d'autore in Italia. In un altro caso, di una volgare t***a, con un centinaio di altri siamo in causa presso la pretura di Torino. Passato un anno dall'assegnazione della causa ad un PM, non è successo nulla. Nel frattempo il titolare della t***a ha sicuramente venduto tutto e fatto sparire i 700.000 euro circa intascati da noi malcapitati (oltre 500). Alla fine, anche se verrà condannato, non pagherà nulla e lo Stato gli dovrà versare il sussidio di disoccupazione. Noi invece resteremo come siamo ora: cornuti e mazziati. Il mio avvocato mi aveva spiegato bene cosa sarebbe successo, ma ho voluto provare una volta la giustizia. Funziona alla rovescia, in questo caso: è "premiato" il t***tore e lasciato a terra l'onesto. Ale, segui i consigli degli avvocati e non ti incazzare a parole con il "tuo": è controproducente. Sfogati invece qui con noi: questo invece è molto "producente". Sempre il mio avvocato, la prima volta mi disse che ero stato fortunato ad essere arrivato agli anta per la prima t**a, perché l'Italia - mi spiegò - è un paese di poeti, santi, navigatori e t***tori!!! |
|
|
inviato il 24 Luglio 2014 ore 23:41
diciamo che qui in questo caso non farei una causa solo perché purtroppo non ci sono carte scritte. Perché è palese che se io mi fossi rivolto a questo sedicente stampatore e gli avessi pagato la mostra e poi mi ritrovo delle persone con delle mie foto in casa non autorizzate, beh lì la causa la intento in 15 secondi. Il tempo di andare dal mio avvocato che abita a 20 metri da me. In questo senso do ragione a zentropa. Ma qui purtroppo è volatile il discorso " rientro nelle spese , facciamo a metà, bla bla bla...." al nostro amico ale credo questa faccenda gli serva da esperienza. (senza contare che onestamente vien effettivamente nervoso a me per lui, per come si è comportato questo cane!!!) Perché al limite, perlomeno un colpo di telefono..ale ho venduto 4 foto tue con i file che mi avevi lasciato...ho incassato 400 euro...(magari erano 500)...tieni qui 200 euro.....invece nemmeno quello... parassita ladrone...!!!! |
|
|
inviato il 06 Gennaio 2015 ore 17:12
purtorppo nn c'è limite al peggio  |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |