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Ho per le mani una 70D e potrei fare un video usando magic lantern. Se registro in Raw, verranno fuori 25 foto al secondo in formato raw? E poi come lo faccio il montaggio?
no, ti esce un file .RAW che non e' nativamente letto da nulla al momento. devi trasformare il .RAW in una serie di files .dng con programmi appositi, tipo RAWMagic se lavori in OSX (con google trovi l'alternativa Win). Avrai quindi una cartella che contiene svariati .dng files, se non sbaglio ogni file son 5 sec di video. Spero di ricordare giusto ma Premiere interpreta correttamente la cartella contenente i dng come filmato. Di certo lo fa DaVinci Resolve (io uso resolve) che oltre ad essere gratuito (la versione Lite) ti permette di effettuare un primo grading del video (che fa abbastanza schifo come colori e contrasti, ovviamente essendo un raw) e un primo editing sommario, esportare verso final cut o premiere un xml o semplicemente renderizzare in un formato intermedio tipo il ProRes cosicche' tu possa lavorarlo con il NLE che preferisci.
nn ti fa 25 foto al secondo ti crea un file dng che contiene fotogrammi compressi!comunque se fai una ricerca sul tubo o internet trovi i workflow dettagliati
Lavoro in ambiente Mac. I file raw convertiti in .dng vengono letti da Lightroom? É l'anniversario di un amico e vorrebbe fare una sorpresa video, mi sarebbe piaciuto giocare con magic lantern della sua 70D. Il video durerà nemmeno due minuti, tutta la procedura esporta/correggi/importa su final cut è lenta per un mac i5 8Gb di ram? Così per regolarmi sui tempi. Di solito lavoro con i prores 4:2:2 e sono abbastanza veloce nel montaggio.
Allora scarica Rawmagic lite dall'app store per la prima conversione. Si i dgn son letti da lightroom come fossero foto, se quindi usi lightroom esporti in tiff o jpeg e riformi il filmato in Fcpx dove tagli e cuci. Alternativamente usi Davinci e esporti direttamente una serie di clip prores in fcpx. Puoi usare entrambe i metodi, in caso su youtube ci son molti video tutorial.
Salve a tutti. Sono poco esperto in editing video, ma con la scusa di avere in casa una go pro hero 3 black edition, mi viene voglia di cimentarnmi in questa nuova esperienza. Questo prodotto è in grado di riprendere alla risoluzione di 4k. Mi chiedo vale la pena di usarla alla sua massima risoluzione se poi il mio schermo televisivo arriva al massimo al FH? A cosa può essere utile usare il 4k? Altra domanda. Per l' editing video è più utile una buona RAM (16GB) oppure una buona scheda grafica dedicata di 4 GB? quest' ultima serve per l' editing video o serve di più per il gaming che non mi interessa affatto? Ringrazio quanti vorranno aiutarmi a sciogliere questi dubbi.
per il 4K non è solo un problema di TV, se devi lavorare con software di editing i file hai bisogno di un PC tipo quelli della NASA (almeno al momento), poi questi file se li metti in un HDD dev'essere molto capiente, se invece vuoi produrre supporti ottici ti tocca aspettare il nuovo BD da 100Gb che dovrebbe uscire a breve ed un lettore compatibile. Anche se dovrebbero esserci alcuni lettori già compatibili in giro, ma il 4K e moOOolto pesante. Se invece hai un TV 4K, che ormai si trovano a prezzi assai accessibili, puoi collegare la go-pro tramite cavetto al tv (sperando che la go-pro abbia la porta HDMI 2.0) e vedrai immagini fantastiche. Potresti fare downscaling in full-HD ma ti serve un PC tipo quello anzidetto, quindi ti conviene registrare direttamente in FH.
“ Per l' editing video è più utile una buona RAM (16GB) oppure una buona scheda grafica dedicata di 4 GB? „
servono entrambe le memorie, la ram del PC serve a PC stesso per processare le immagini, e scriverle velocemente (imho 8GB bastano e avanzano) quelle della scheda video sono importantissime per le preview. Tieni conto che molti software di editing si appoggiano anche alla scheda grafica per usare accelleratori grafici ed altro .....
“ o serve di più per il gaming che non mi interessa affatto? „
con poca ram nella scheda video rischi di non vedere bene le anteprime e soprattutto gli effetti/transizioni in tempo reale, facendoti scoprire artefatti sul video finale prodotto che prima non hai potuto vedere.
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