user39791 | inviato il 03 Maggio 2014 ore 17:53
Giiliano 6D JPEG VS RAW

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| inviato il 03 Maggio 2014 ore 17:56
Quotone per l'esposizione spot su punto af. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:04
“ Perbo:sono cose già viste.Se esponi per lo sfondo il soggetto diventa scuro , se per il soggetto lo sfondo è bruciato, se fai la media non va lo stesso. „ se sai come esporre, dal raw scurisci le luci e apri le ombre.. viene fuori tutta la gamma dinamica che ti può servire nel 99% dei casi. I 14 stop sony cosa buona, ma il fatto che siano necessari è solo una bella trovata del marketing. O non spiega, altrimenti, come diavolo fa la gente a scattare con le nikon più vecchie, con le canon, con le pellicole, etc etc etc. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:51
Dopo 35anni di fotografia e decine di migliaia di diapositive penso proprio di sapere esporre.... Il fatto è che la Canon come gamma dinamica,raw o non raw,è carente. Non sono il solo a dire che la Canon brucia i bianchi.... Vabbè, avendo anche Fuji il problema non sussiste, mi aggiusto sempre.( e con quella sempre in jpg.) Metto la gamma dinamica a 400% et voilà ,tutto a posto. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:54
 Forza Canonisti...un jpg così ve lo sognate. Il bianco Canon è troppo bianco....lavato con perlana.... Chiuso il discorso perché siamo completamente fuori tema. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 19:08
si però proprio sulle alte luce la gamma dinamica di canon è superiore a quello dei sensori sony..comunque c'è anche una abracadabra di cui non ricordo il nome per migliorare la cosa (in effetti non so di quanto migliori) la fuji usa non so bene quale abracadabra che avere una migliore gamma dinamica in alto, ma essendo una cosa configurabile evidente paghi in qualcosaltro |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 19:10
Però, non sono sicuro che con un raw non si recuperi molto del bianco che il jpeg della macchina brucia. Bisognerebbe fare una prova con la fuji e con la canon e capire quanto si possa fare con la seconda. Sono d'accordo sul fatto che magari sia più macchinoso tirare fuori dei jpeg così da una canon, rispetto alla tua fuji |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 19:31
Sono prove che ho già fatto con amici fotografi.E poi ....perché perdere tempo a lavorare un raw che, quando va bene,può solo avvicinarsi ma non eguagliare la fuji? Tempo perso. Speriamo nei nuovi sensori Canon tipo foveon che dovrebbero l'anno prossimo. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 20:29
“ Forza Canonisti...un jpg così ve lo sognate. Il bianco Canon è troppo bianco....lavato con perlana.... „ ahahahaha certo, certo :D chissà come faranno i vari matrimonialisti in giro per il mondo con 5D2, 6D, 5D3 o 1D X... bisognerà avvisarli che hanno sbagliato tutto, e che devono trovarsi una fuji usata  “ Dopo 35anni di fotografia e decine di migliaia di diapositive penso proprio di sapere esporre.... „ saprai esporre per le pellicole. Il digitale è un'altra cosa,e dipende da macchina a macchina. “ Il fatto è che la Canon come gamma dinamica,raw o non raw,è carente. „ ma proprio no: se tu conoscessi un po' quello di cui stiamo parlando, sapresti che (a parte gli iso tra 100 e 400) è uguale, se non superiore, ai sensori sony più recenti. E anche tra 100 e 400 iso è più che sufficiente per fare praticamente tutto. Mi stupisce che, dopo tutte le discussioni sul tema e le evidenze pratiche sui siti di tutto il mondo, si sia ancora a questo livello di conoscenza. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 20:32
Il mondo è bello perché è vario.... Il sensore Canon potrà anche misurare nn bene, ma una volta che vedi come funziona, basta esporre aprendo le ombre come dice Perbo ed il gioco è fatto. In PP dal Raw sistemi tutto in due secondi. Sempre in PP il bianco te lo sistemi come vuoi. Detto questo io non capisco assolutamente chi scatta in JPG. Nel 2014 mi sembra una assurdità a meno di casi particolare tipo professionisti che scattano centinaia di foto a sessione. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 21:07
Ho l'impressione che Giuliano, nella sua concezione della fotografia, in fondo in fondo, rifiuti il digitale. Che lo consideri una necessità in termini di praticità, oppure anche solo di adeguamento ad un mercato che è andato in un'altra direzione rispetto a quella che si aspettava o magari sperava. E perciò che si porti dietro, coerentemente, l'armamentario estetico-concettuale dell'analogico per tutti gli aspetti... O meglio: di una parte di esso perché, per lo meno per il bianco e nero, anche nell'analogico c'era chi, potendo di persona o per delega controllare lo sviluppo, non si limitava alle regole semplici dei buguardini delle pellicole e magari esponeva per le ombre e sviluppava per le luci... A volte penso che si dovrebbe fare tutti una colletta e regalargli finalmente una copia di Lightroom... ma poi mi dico che alla sola idea di spostare un cursore delle ombre o delle luci lui inorridirebbe e griderebbe al falso! Comunque mi sembra giusto che ognuno faccia le scelte estetiche che sente... Infatti non è per niente da escludersi che, dopo la sbornia di PP della nostra era - in molti casi anch'io la considero tale - si tornerà a desiderare, almeno per un po', quella che alcuni chiamano... naturalezza. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 22:23
Perbo:postami qualche foto , qualche tuo esempio. Lavoro in collaborazione con fotografi, con gente che vive di PP...... Quando vedono le foto Fuji......rimangono lì. Gamma dinamica sempre superiore a Canon, incarnato di naturalezza irraggiungibile. Non citatatemi Nikon , per favore, quella è pure peggio..... Guardatevi il topic sulla fuji s5pro o chiedete a Davide Palmisano, uno dei tanti che per pochi soldi se l'è comprata. Prima di parlare bisogna provare. Molti di voi la fuji non l'hanno mai vista. Io invece ne ho 2 ed ho pure la Canon 6d dopo essere passato da dsmk2 e 5dmk3. Raw o non raw la naturalezza Fuji rimane da raggiungere. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 22:25
Kat:io sono uno di quelli che scatta centinaia di scatti a sessione! |
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