| inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:55
una foto di faccina tanto per parlare di 50 mm e di fotografia. a parte la manina mozzata, credo sia evidente che il senso della foto e la sua bellezza siano abbastanza svincolati da seghe mentali sullo sfocato e molto di più sulla nitidezza degli occhi e il colore ben contrastato. può venire più cremoso lo sfocato o più o meno nitido il particolare dei capelli ai bordi - che è BELLO poter distinguere - però la sostanza della foto non cambia. Non vuol dire che un 50 mm diverso la farebbe in modo indistinguibile... significa solo che non cambierebbe più di tanto la potenza dell'impatto emotivo della foto. Personalmente, DI SOLITO ma non sempre, lo sfocatino pallido del 50 1.2 a tutta apertura non lo apprezzerei di più in questa foto mentre apprezzo un po' di risolvenza in più sui capelli... però a prescindere dall'ottica qui dubito anche che sia stato usato il diaframma massimo - f /1.4 per l'ottica con cui è stata scattata - e questa è una di quelle scelte che deve fare il fotografo e che fanno la differenza tra una patacca per esaltati dell'effetto ed un consapevole dosaggio di chi sa scattare. Prendere una qualsiasi ottica luminosa per scattare sempre a tutta apertura non mi sembra un modo consapevole di esprimersi a meno che uno non intenda creare o seguire uno stile preciso e fare un servizio professionale che punta sulla ripetitività dell'effetto estremo. Sono esperimenti estremi che dopo un po' stufano. [edit] non so a che diaframma è stata scattata ma probabilmente era su formato DX, altra scelta - cioè quella di usare una prospettiva meno esasperata che si ha con il 50 su ff - che comunque implica più pdc e meno deformazioni prospettiche | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:58
Blade 71 : io non osanno nessun 50mm. poiché è una focale che uso e amo pochissimo. Nel caso specifico il 50 1,8 va sicuramente non peggio del 1,4. Per fare 1,4 buoni ,bisogna spendere tanto.... Le tonalità Canon_Nikon possono piacere così come può piacere guardare un paesaggio con un filtro skylight. Quando però fai un confronto....non puoi che notarlo. Guarda caso,nelle proiezioni di dia tutti preferivano Leica. Non Zeiss...si vede che non te ne intendi.... Lo Zeiss sì che ha un 'impronta fredda....ma non Leitz. Vabbè , oggi col digitale si aggiusta tutto ( o quasi). Perdonami,quanto tempo ci vuole per capire una lente?? A me basta una settimana o due....stando larghi. | 
user32134 | inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:59
“ sentiamo l'espertone... „ Datti una calmata.... Non sono espertone ma nemmeno tanto × da mettere assieme Knopfler con Pino Daniele..... |  
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 15:04
“ Datti una calmata.... Non sono espertone ma nemmeno tanto × da mettere assieme Knopfler con Pino Daniele..... „ anche perché Knopfler ha una tecnica della madonna nel suonare con le dita ed è pulitissimo. Ci sono altri chitarristi molto tecnici con chitarre anonime e con suoni poco originali che comunque tiravano fuori degli assoli e delle ritmiche inconfondibili - Dimebag Darrel su tutti per me - . A parte tocco, stile ecc. c'è proprio il CONTENUTO, le note, l'inquadratura ... | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:18
Non li ho paragonati... Ho solo detto che sono riconoscibili, ma che parlo arabo? Quindi non è una gara di bravura, magari per me pino Daniele fa schifo, ma il suo tocco resta riconoscibile... Niente continuate a cercare il paragone ma non capite il senso... Io non li ho paragonati... Con il 50 1.8 ho scattato e ultimamente messo delle foto, lo ritengo ottimo e non ho detto il contrario ma anche qui non ci capiamo.... Per il resto consiglio la Sony 63x da 25-1550 ... Che spendete a fare i soldi per una reflex? :-) | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:23
Ti basta una settimana due? Per me no! Se per provarlo si intende tutti i diaframmi a svariate distanze in svariati tipi di illuminazioni e con svariate fonti.... Dalla risposta avvalori la mia tesi, te li prestano li usi un po' e li conosci... Bene basta saperlo, ma tanto lo avevo già capito.... | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:28
E certo la prospettiva cambia cambiando il formato... Da ff a aps-c su via ma fatemi il piacere.... La prospettiva cambia al cambiare del punto di vista... Dio dammi la forza :D | 
user20032 | inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:31
“ si ma Ale quel "altro" indubbiamente c'è ma limita l'uso dell'ottica a qualcosa di peculiare che può anche stufare anche se c'è chi si esalta per l'effettino. questo è il senso. un 50mm ha uno spettro d'uso molto ampio. se uno preferisce usarlo per ritratto ambientato seguendo certe mode sicuramente si trova bene con il 50L ma se vuole un 50 che abbia alte prestazioni in più ambiti FORSE non ha convenienza e anche in ambito ritratto potrebbe essere stufo di vedere quel timbro a scapito di altre qualità. „ Black, il 50L ha sì quel "altro" ma può tranquillamente essere usato come tutti gli altri 50...basta chiudere il diaframma e manterrà lo stesso il suo "timbro". Se poi c'è chi desidera la stessa nitidezza ai bordi come al centro basta che si compri un bel 50 macro e vivrà sereno. Comunque Black, io non faccio guerre di religione...ognuno ha le sue esigenze/aspettative. A me piace scattare a TA perchè (e l'ho già scritto qu su Juza) mi appaga l'occhio, mi rilassa soprattutto quando guardo le stampe (minimo 30x45 a salire)...sarò fallato io? |  
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:43
“ E certo la prospettiva cambia cambiando il formato... Da ff a aps-c su via ma fatemi il piacere.... La prospettiva cambia al cambiare del punto di vista... Dio dammi la forza :D „ se almeno usi un tono meno saccente si può perdonare più facilmente il ragionamento zoppo: se fai LA STESSA INQUADRATURA - la foto che ho riportato ha una inquadratura, un riempimento del fotogramma simile a quello che vedo spesso nei ritratti da vicino con altri 50mm su ff - su un formato più piccolo con la stessa focale, ti devi allontanare -> aumenta la pdc e l'effetto prospettico diminuisce. sembra che in questo forum ogni volta qualcuno per fare vedere che sa che la prospettiva dipende dalla distanza, faccia apposta a non capire quando si parla di formati, per aver il pretesto di fare la lezioncina. su dai che se si vuole discutere ci sono argomenti più intelligenti | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:46
“ Voglio un tuo giudizio Black. „ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?t=842067&l=it „ carina l'inquadratura e l'espressione un po' pensierosa e malinconica che dicono qualcosa del soggetto. belle le linee diagonali. non mi piace quel bianco in primo piano invadente e indefinito. esteticamente non mi piacciono la tonalità freddina e i dettagli della parte sx del viso per chi guarda sono un po' slavati. la foto c'è ed è espressiva a prescindere, comunica. il timbro dell'ottica non mi piace anche se non la rovina. | 
user20032 | inviato il 25 Aprile 2014 ore 16:50
Grazie Black. | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 19:27
Ho fatto la faccina su via.... Tornando a quella foto, sono scelte e esigenze, ormai gli occhi vitrei é una moda, a me non piace soprattutto nelle foto di portrait ... E come ha detto Ale70 basta comprare un macro e tutti contenti :-) | 
| inviato il 25 Aprile 2014 ore 19:39
Giuliano la foto di tua moglie con Il 200 f2 e' esagerata!! Sembra uscire dallo schermo...!! |
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