“ E per avere grandangolari accettabili devi usare i fissi. Però la x-e1 con in kit l'ottimo 18-55 f2,8-4 la trovi anche a meno di 700 €.
„
“ Rial, non è proprio vero che per avere grandangolari accettabili devi usare i fissi con Fuji.
C'è una ragione oggettiva, infatti c'è il Fujion XF 10-24 f/4 che pare sia come tutti gli obiettivi XF di qualità superlativa.
Ma c'è anche una ragione filosofica, oggi sembra che sotto sotto i 14mm apsc (21mm fullframe) non si possa fare paesaggi. Ma nella realtà non è così. Intere schiere di paesaggisti che hanno fatto la storia della fotografia hanno scattato per lo più con il 28mm ed il 35mm (18mm e 24mm su apsc). Entrambe queste focali sono contenute nell'ottimo XF 18-55 f/2.8-4. Quindi IMHO questa lente oltre ad un tuttofare si può considerare anche come grandangolare „
Se si cerca un grandangolare spinto anche se non estremo, in questi giorni esce il Samyang 12mm F2.0.
2mm in più e maggior luminosità del Fuji 14mm F2.8, messa a fuoco manuale, qualità costruttiva senz'altro non allo stesso livello, qualità ottica ancora da verificare (i primi feedback sembrerebbero favorevoli) a poco più di metà prezzo.
Io penso di prenderlo nella versione Sony E, quindi seguo nel Web le notizie riguardanti quest'ottica e quel che trovo di interessante lo riporto qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=802020&show=2