|
|
inviato il 14 Febbraio 2014 ore 18:26
“ Evitiamo di demonizzare gli automatismi „ nessuno demonizza... io uso il flash in ETTL per esemepio Però non ci si compra una ferrari col cambio automatico dai... camminerà meglio (e consuma sicuramente meno).. ma è una bestemmia. Vedi anche autisti americani che quando affittano un'auto in europa fann casini... :D Se uno ha una ammiraglia o una buona macchina, vedere le impostazioni automatiche fa un po' sorridere... poi ci sarà la situazione in cui va bene.. ma il più delle volte vuoi avere un filo di contollo in più.. Non caisco cosa ci sa da settare tra una modella e l'altra comunque eh... |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2014 ore 19:35
“ Non caisco cosa ci sa da settare tra una modella e l'altra comunque eh... „ Tra una modella e l'altra magari nulla, ma tra una sfilata e l'altra possono cambiare le luci ad esempio.... e non è che puoi fare tanti scatti di prova sotto ad un palco in cui le luci cambiano continuamente.... e tu non hai tempo di settare la reflex. lo stesso dicasi per le foto sportive, scatti a raffica su tutta l'azione, per non perdere tempo a inquadrare correttamente la scena, poi su 10 foto scegli quella che più si avvicina a quello che avevi in testa quando hai pensato l'immagine. Ci sono situazioni in fotografia, dove il tempo di ponderare l'immagine non ce l'hai, ed il tuo lavoro deve svolgersi nello stesso tempo in cui si svolge l'azione che fotografi, quindi o ti affidi all'automatismo, o resti indietro... mo setti il diaframma, o perchè setti il tempo, perdi secondi preziosi, che quando le tue foto le pagano fior di quattrini non puoi permetterti di perdere! “ Però non ci si compra una ferrari col cambio automatico dai... camminerà meglio, consuma sicuramente meno.. ma è una bestemmia. „ Ma sarà una bestemmia per te, che magari hai una cultura motoristica radicata negli anni e quindi "Nostalgica" dove l'uomo valeva sul mezzo, ma ora è diverso. si sono raggiunte potenze in grado di far sbandare una macchina, molto più velocemente di quanto un pilota professionista riuscirebbe a riprenderla. Il fatto è che chi si compra una Ferrari NON è sempre un pilota professionista con anni di esperienza in autodromo e magari un paio di mondiali "Turismo" vinti, una ferrari oggi possiamo permetterci di guidarla anche noi (io e te), l'unica cosa che ci impedisce di farlo è il non poterla comprare, (Almeno per me) Lo stesso Enzo Ferrari ha sempre sostenuto che: "Le Corse Servono a sviluppare le tecnologie che verranno un giorno messe a disposizione di TUTTI nelle auto del futuro".... e lo diceva 50 anni fa! ergo: O prediva il futuro... o aveva semplicemente capito che il progresso ci avrebbe migliorato la vita |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2014 ore 19:42
Allora, lavoro in un settore (aeronautico) in cui l'automazione è diventata fondamentale... gli aerei sono letteralmente in grado di andare da soli ormai, solo supervisionati e ogni tanto indirizzati dall'uomo.. .ma ci sono aerei che, con la corrispondente tecnologia a terra, letteralmente atterrano da soli... nonostante ciò i piloti sono obbligati a fare un atterraggio manuale ogni tot per non perdere "l'allenamento" (sia perchè non tutti gli aeroporti sono equipaggiati con le tecnologie necessarie, sia perchè qualcosa negli automatismi può andare in avaria)... questo per dire che le automazioni van bene, ma solo se sono l'alternativa comoda (da usare quando si può/serve/conviene) al controllo totale Stiamo parlando del sesso degli angeli eh.. io non sono affatto un fissato del manuale, ma resta il fatto che avere un'ammiraglia e averla impostata in manuale fa un po' ridere... chiaro che non riguarda il professionista che ha una necessità specifica, ma per chi prende l'ammiraglia come uno status symbol e caccia fuori assegni cospicui per prendere il meglio senza saper usare neanche il peggio |
|
|
inviato il 14 Febbraio 2014 ore 19:50
Complimenti per il sito, Ludovico. |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 17:05
Sabato un altro mio collega mi ha fatto una domanda simile, ancora! Riprovo con la strategia del libro e vediamo cosa riesco a combinare Anche perché quest'altro vuole una reflex + obiettivo nuova a 2-300€ niente usato.. Sarà facile anche fargli capire questo....... |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 18:53
Visto che i libri tuoi stanno fuori un anno e non vengono aperti..... NOLEGGIALI! Almeno ti finanzi gli hobby ;-) |
|
|
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 21:44
“ Circa 2 anni fa mia moglie mi ha detto : mio cugino vende la sua refex ( Canon 500d) . Perche non la prendiamo noi per fare le foto alle bimbe ? Subito ho detto : ma no dai , è grossa ed ingombrante e poi non la so usare. Oggi ho 3 refex e 11 obbiettivi ! „ Muhahahahaha!!!   Bellissimo!!! Complimenti a tua moglie allora!! PS: molto belli il sito, complimenti anche a te |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |