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Canon 100 Is macro per i ritratti?! Ma va a f...


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user4264
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inviato il 15 Dicembre 2011 ore 14:12

Vabbè, però io ho sia il 100 macro L che il 70 200 2,8isII (usatissimo per ritratti) e tra i due come dettagli sulle imperfezioni siamo lì.

Vedo più differenza con l'85 1,2 e il 135 2, che sono più morbidi sia come nitidezza che come sfocato.

La resa sull'incarnato di queste 4 ottiche a mio avviso è molto simile.




avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 14:49

Il problema non e' il dettaglio, e' la transizione nello sfocato, la resa dei colori la resa dell'incarnato, il microcontrasto. E poi sicuramente lui avra' uno stile particolare, un fotoritocco ad hoc con il quale risolve i possibili problemi.
Guardando le sue gallerie molti degli scatti non sono realizzati con questa lente. Infine le foto di moda/pubblicita' sono un discorso diverso, fotografi modelle truccate per ore e ritoccate in corso d'opera, vuoi mettere in valore alle volte piu' un vestito o un prodotto che una persona.
Se vengono fuori rughe o imperfezioni un fotoritoccatore professionista li eliminera' in modo irriconoscibile passando ore per ogni scatto. Se vuoi qualche conferma chiedi a Barone che fa questo di lavoro quanto tempo ci vuole per un fotoritocco professionale su uno scatto dedicato a questo uso. Ti dira' che ci mette ore solo per trattare la pelle. E' in grado di mettere un trucco in post dove non esisteva in natura e ce lo ha dimostrato.

E ancora la luce su ogni scatto e' curata nei minimi particolari con flash, bank, accesori dedicati e schemi che noi neanche ci sognamo.

Stiamo parlando di 2 mondi diversi credimi.


Ecco infatti...era quello che non capivo. Mi riferisco alle prime righe!
E per il ritocco po, non ci piove! Sicuramente hanno delle possibilità in termini di gestione dello scatto che noi non abbiamo, ma non capivo in termini tecnici (non usando mai il 100macro per i ritratti, preferisco il 70-200) perchè dovesse essere così inadatto!!

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 15:04

Penso che bisogna spernolazzare il problema se bisogna dare un consiglio.
Personalmente uso lenti nitidissime per i ritratti, anche se non credo che il 70-200LII arrivi alla risoluzione del 100 macro e' una delle mie lenti preferite, spesso poi uso il Leica R 90 f2 AA che e' una lama impressionante o il Voigt 125 Apo Macro che e' un bisturi. Credo pero' che con il tempo ho imparato un po' quale usare e come gestirli, e soprattutto con quale schema o condizione di luce si esaltano. Sono sicuro che c'e' ancora il mare da scoprire.

A parte lo zoomone che e' consigliatissimo per tutto gli altri 2 non li consiglerei mai a una persona che chiede consiglio su cosa usare nel ritratto, sono troppo specialistici.

Secondo me dobbiamo ripartire dalla domanda iniziale e alla sua variazione, faccio macro, ho il 100, posso usarlo per il ritratto? ma certo e i risultati e piano piano imparerai a conoscerlo.
Devo comprare una lente da ritratto, prendo il 100L macro cosi' ci metto un bel po' di nitidezza? meglio di no, alla lunga avrai risultati migliori con altre lenti.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 16:06

Secondo me dobbiamo ripartire dalla domanda iniziale e alla sua variazione, faccio macro, ho il 100, posso usarlo per il ritratto? ma certo e i risultati e piano piano imparerai a conoscerlo.
Devo comprare una lente da ritratto, prendo il 100L macro cosi' ci metto un bel po' di nitidezza? meglio di no, alla lunga avrai risultati migliori con altre lenti.


straquotone. sarebbe la degna conclusione di questo topic. peccato siamo a pagina 5..;-);-)

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 17:48

Io credo che sia cambato anche il modo di "vedere" le foto.
Ora si cerca l'esasperazione della definizione, cosa che un macro esalta al massimo.
Se vi capita guardatevi "The september issue" un documentario su Vogue America e sulla creazione del numero di settembre (il piu' importante dell'anno), dove la direttrice creativa si lamentava della troppa nitidezza delle immagini, di come erano troppo dettagliate...
Se vi capita guardatelo, vedere come lavorano certi professionisti in ambiti cosi' "top" è incredibile.

P.S.
Anna Wintour alla fine scelse le foto nitide e dettagliate! MrGreenMrGreenMrGreen

user1756
avatar
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 18:17

Certamente
è gia stato detto
in advertising le cose cambiamo
il tutto deve essere visto con una lente diversa ;la tendenza, la moda del momento il mercato dello carta stampata che si contrae, la necessita di attirare l'osservatore, colpirlo con immagini nuove ( Non è detto adeguate al sogggetto )ecc... le motivazioni sono molte
Anna wintour con molte probabilita sa interpretare il momento
Vi è una cosa che sfugge a molti il concetto di ritratto

Spesso si scambia le immagini della carta patinata come i referenti

Se si pensa che alcuni stilisti non vogliono che emerga troppo la personalita della modella a scapito dell'abito ci dice l'immagine proposta non è un ritratto ma la presentazione di un'abito
la modella è un supporto idealizzato esteriorizzato e spesso spersonalizzato

Il ritratto nella sua essenza è la ricerca del 'IO piu intimo della persona attraverso le sue epressioni lineamenti ,atteggiamenti ecc... quindi anche con qualche difetto che la caratterizzi
non i pelucchi i poretti le venuzze eccc...

Una battuta
ma che bello quel poretto pieno di grasso vicino al naso
Non credo che nessuno abbia piacere essere citato per queste cose

user4264
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inviato il 15 Dicembre 2011 ore 18:29

Continuo a non capire la storia della nitidezza, se andate sul profilo di Marinaio ci sono alcune foto fatte con la ff e il 70 200 2,8II di una nitidezza e allo stesso tempo di una bellezza da rimanere a bocca aperta........

Casomai il problema può essere lo sfocato, i passaggi tonali delicati, la tridimensionalità................


user1756
avatar
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 18:42

Io la chimerei pulizia

L'immagine deve essere nitida, pulita non dettaglita cioe poco microdettaglio e poca confusione cosi che l'occhio scorrendo l'immagine legga solo le cose significative dell'immagine la persona nei tratti importanti e colga il mood

user4264
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inviato il 15 Dicembre 2011 ore 19:01

Boooooooooooo, sarà che non colgo l'essenza, ma non capisco.

Un macro non è il massimo per un ritratto, ma la nitidezza non c'entra un bel nulla. Almeno per me.

Oppure c'entra, anche per me in questo caso, se la modella quando vede le foto ti prende ad ombrellate in fronte.MrGreen


user1756
avatar
inviato il 16 Dicembre 2011 ore 8:52

Un fotografo che desidera dedicarsi al ritratto non occasionale, non della domenica ,dovrebbe impadronirsi degli elementi fondamentali
prima di tutto che cosa si sta riprendendo poi che cosa si vuole comunicare come immagine e infine gli strumenti piu adatti

in molti casi nei post precedenti si denota un approccio inverso
cioè si parte dagli strumenti ( Obiettivo macro,..... )

Molti interventi precedenti hanno risposto alla domanda :
Si puo utilizzare il macro nel ritratto
certamente
come lunghezza focale è giusta ma e necessario saper eliminare gli effetti indesiderati ( o eventualmente esagerarli )durante la ripresa e poi in post produzione
quindi implica che per ottenere degli effetti validi e necessario avere un buon background fotografico non improvisato
Ma allora non è forse meglio dotarsi gia di un buon obiettivo da ritratto e sucessivamente quando si è fatto una buona base utilizzare anche i macro???
Le scorciatoie non portano molto lontano

user1756
avatar
inviato il 16 Dicembre 2011 ore 9:36

Per Alex

se il fotografo è la modella e le foto non piacciono allora mi sembra giusto che prenda l'ombrello

user4264
avatar
inviato il 16 Dicembre 2011 ore 9:46

Il ritratto è un genere che faccio in prevalenza, assieme alla street e a foto di viaggi, e faccio anche qualche macro ma con risultati modesti.

Per il ritratto ho due ottiche dedicate (85 1,2II e 135 2) che uso con soddisfazione su una 5d2.

Avendo preso anche il 100 macro L ho provato alcune volte ad usarlo per fare ritratti, ovviamente con luci e modelle/i giusti, e mi sembra che le foto fatte non fossero da buttare..... tutto qua.

Ma forse diciamo le stesse cose con parole diverse..............

user95
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inviato il 16 Dicembre 2011 ore 10:01

Ma forse diciamo le stesse cose con parole diverse..............

NOOOOOOO, cosa te lo fa pensare??.... MrGreen

che il concetto fosse ormai chiarito e il questionare praticamente esaurito già a pag.1 è una caratteristica comune a molti thread, qui... tutto il resto è: a volte gioia, a volte noia.

user1856
avatar
inviato il 16 Dicembre 2011 ore 10:12

per tagliare la testa al toro, l'obiettivo da ritratto in studio che mi piace di più è, rimanendo in canon,.... il 90tse MrGreen


ma son gusti di un pazzo furioso.... MrGreen

user4264
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inviato il 16 Dicembre 2011 ore 10:18

E dai BAF MAN il forum affina l'arte del cazzeggio............., per le cose serie ci pensa già la vita reale.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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