JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La continua disputa: "Adobe RGB (1998)" o "sRGB"


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La continua disputa: "Adobe RGB (19...





avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2014 ore 22:31    

"questo perché le macchine sono digitali ma i chimici sono ancora analogici. da freddi hanno una resa, da caldi un'altra e avanti dicendo. "

Ma i chimici in stampa chimica non devono lavorare a temperature ben definite e con tolleranze ristrettissime?

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 1:15    

con le dia 38 gradi chimica E6 max. un terzo di grado di tolleranza.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 1:20    

Ma i chimici in stampa chimica non devono lavorare a temperature ben definite e con tolleranze ristrettissime?


certo, ma se pensi che il chimico in temperatura alle 8 di mattina sia come quello di mezzogiorno, o che quello delle 15.00 sia come quello delle 18.00, beh lì c'è lo sbaglio.

La tolleranza c'è. Infatti la foto esce. Ma non esce certo uguale a quella stampata con la medesima macchina tarata alle 8 di mattina. (purtroppo).
e non è che una sia meglio o peggio dell'altra, semplicemente non è uguale.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 8:00    

Callisto, condivido molte delle tue cose dette, a volte molte persone si sentono più al sicuro utilizzando spazi colore molto ampi, è un luogo comune?? forse si, resta il fatto che già ci si può rendere conto delle differenze simulando il profilo carta della periferica di destinazione ed utilizzando alla bisogna questo o quel intento di rendering.
A volte per certe immagini le differenze sono quasi impercettibili, per altre invece più evidenti, e ricorda, sto parlando di profili fatti ad hoc utilizzando oltre 1000 pacht per la creazione del profilo carta/inchiostro.
Come avevo già detto (non ricordo se in questo thread) i laboratori professionali per quanto possano ritenersi tali non potranno mai garantirti un risultato così elevato come è possibile oggi con le stampanti di ultima generazione!
Interessante il fatto di farsi stampare la stessa immagine ripetutamente, magari a distanza settimanale:-P

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 8:05    

Trovo ridicolo però parlare di chimici caldi o freddi, tutte le macchine sono termostatizzate con tolleranze ben più ristrette dei valori consigliati dalle case produttrici, se un laboratorio stampasse con i chimici non in temperatura (ammesso che lo possa fare) non farebbe molta strada, ricordiamoci che oggi c'è una concorrenza spietata e non solo sul prezzo!!

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 8:08    

Prophoto per lavorare, salvare e far stampare in centri seri mentre srgb per il web.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 8:50    

Wazer, l'unico centro serio che conosco è quello mio "casalingo", per tutto il resto bisogna sapersi accontentare!

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 9:00    

M_billy, viva la modestia, comunque di centri seri ne conosco almeno 4 in italia..
Ciao!

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 9:23    

Si potrebbero "testare" inviando la stessa immagine a tutti e quattroMrGreen
io non ne ho mai trovati, forse sono sfigatoTriste

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 9:25    

Wazer, se non vuoi fare pubblicità, inviami in privato qualche laboratorio di tua fiducia

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 9:46    

Fatto :)

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 10:58    

Prophoto, utilizzo il massimo dello spazio colore che ho a disposizione e poi posso sempre "restringerlo" quando voglio. ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 14:34    

rovo ridicolo però parlare di chimici caldi o freddi, tutte le macchine sono termostatizzate con tolleranze ben più ristrette dei valori consigliati dalle case produttrici, se un laboratorio stampasse con i chimici non in temperatura


Per freddi non intendevo FREDDI ma intendevo a macchina appena avviata. (lo davo per scontato)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 14:36    

Si potrebbero "testare" inviando la stessa immagine a tutti e quattro
io non ne ho mai trovati, forse sono sfigato


penso di si (che sei sfigato intendo).
MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2014 ore 14:37    

Prophoto, utilizzo il massimo dello spazio colore che ho a disposizione e poi posso sempre "restringerlo" quando voglio


si parla di stampa. Per mandare in stampa devi scegliere tra uno spazio colore o uno specifico profilo carta/ink/tipo di stampante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me