|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 14:20
Quoto in pieno Meghisti! Drastica riduzione della produzione di Raw! Preferisco spendere del tempo in fase di preparazione allo scatto, settaggio camera e ricerca del giusto pdr, piuttosto che ammattire con i cursori del programma di elaborazione. Limitazioni doverose al mio concetto: - non mastico per niente PS per cui le mie modifiche al file grezzo si limitano ad un paio di strumenti di Lightroom; - per scelta "filosofica" non faccio blending o hdr; - scatto prevalentemente foto statiche di paesaggio e ciò mi semplifica di parecchio la vita Ciò detto credo di meritare una tessera speciale del club, avendo cartelle e cartelle ancora "wild" dal 2008 ad oggi!! |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 14:42
Anche io, soprattutto nel periodo primaverile ed autunno/inverno rimango spesso indietro con la sistemazione e PP dei miei scatti. Questo ad esclusione di quelli che ritengo più belli e a cui do priorità. Al momento sto sistemando le foto fatte ad aprile. Le ultime foto che ho fatto il 4 giugno non le ho neanche scaricate sul PC. Saluti Luca |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 15:06
"......Viaggio, riesco a fare delle fotografie, alcune anche decenti, ma poi mi manca il tempo di fare la post-produzione e di pubblicarle. ... Voi come fate? " Io scatto poco, meditando sulle immagini, anche di street. Quel poco che scatto però è buono, e dunque non ci vuole molto tempo nè a scegliere le immagini migliori, nè a riprenderle in fotoritocco. In viaggio o in studio, fotografando, va eviatato, ed evitato come la peste, il NON pensare. Pensa a quello che vedi ed a quello che vuoi far vedere con l'immagine che stai per scattare, e gli scatti si riducono in modo impressionante da soli, e restano quelli buoni. |
user39791
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 15:10
Pure io cerco di fare come chi mi ha preceduto, non tante foto ma il più possibile mirate. Quindi scelgo le immagini migliori e post produco solo quelle (in modo molto leggero per cui impiego pochissimo tempo per ogni foto). |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 15:22
Io con Lightroom sto ritoccando le foto di settembre 2014 ;-) in pratica un ritardo di circa 4mila scatti |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 16:14
Secondo me una foto bella è bella anche senza pp, che semmai può aggiungere forza descrittiva o artistica. È anche vero il contrario, foto banali possono diventare super con una pp esagerata. Io sono ignorante nel campo, la uso solo in bw, con Microsoft immage... rideteci pure su, ne sono consapevole. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 17:03
Io non ho ancora postato e "ritoccato" le foto di Londra maggio 2014......... :-O |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 18:10
WOW! Grazie a chi ha resuscitato questo post! Gli anni passano, ma sono sempre indietro di 4-5 mesi... per fortuna almeno non si accumulano! |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 20:53
“ Una volta vigeva una bellissima regola, di una semplicita' ed efficacia incredibile per coloro che scattavano per diletto: 3 su 36 ! Che tradotta in digitale diventa 3 su 50 o 60 soprattutto per chi usa la raffica. „ Mi hai rincuorato. Allora e' normale che su 50 scatti tra cannate e che non piacciono per composizione, etc. ce ne siano solo 2-3 e nei casi migliori 4-5. Pensavo di abusare dell'economia del digitale... P.S. quoto un commento del 2013... sono indietro? |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 21:20
quelle che mi interessano le faccio subito, le altre quando ho tempo o nei periodi "di magra" quando per l'uno o l'altro motivo mi trovo a non scattare per molto tempo |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 21:55
Il trucco, come ben si capisce, é scattare poco, elaborare l'essenziale e subito. Ma qui fiuto un affare ... Offresi elaborazione di foto, prezzi modici :D |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 22:01
L'investimento che costa di piú nella fotografia non sono gli obbiettivi o i corpi macchina , ma il tempo. Se vuoi fare fotografia devi dedicarci del tempo, altrimenti compra le cartoline. Ciao |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 22:39
Anche io generalmente faccio come Alebri78, ma a volte nemmeno quelle che mi interessano di più vengono riviste prima di alcuni mesi...devo ridurre il numero di scatti assolutamente, altrimenti non è sostenibile la cosa... |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 22:49
Ciao a tutti, questo è un tema "scottante" per noi fotoamatori....e lo è anche per me, soprattutto ora che da quasi un anno e mezzo sono padre di una bella bimba. Come mia personale esperienza posso dire che innanzitutto nella PP serve avere un metodo, se ci mettiamo lì a smanettare e a provare, cercando una PP che ci piaccia perdiamo tanto tempo, ci stufiamo ed elaboriamo poche foto. Anni fa ho frequentato un corso di photoshop fatto dal "capo" (juza) e mi ha cambiato la vita....mi ha dato un metodo (ora per gli anglofoni workflow) che nel tempo ho affinato secondo le mie esigenze e sulla base degli strumenti di cui mi sono dotato (PS Elements e i filtri della Nik software). Ora ci metto due minuti a elaborare un file normale e 5 minuti per foto più elaborate, il file della 5D classic è già ottimo e con qualche passata di noise reduction, sharpening e contrasto le foto sono belle che pronte. Per gli scatti più elaborati ragiono coi filtri della nik che sono veloci e vedi subito il risultato (io li consiglio). Ho risolto anche il problema delle multiesposizioni, prima le facevo con le layer mask e ci mettevo 10-15 minuti....ora le assemblo automaticamente con elements che fa veramente dei bei lavori in pochi secondi.....se proprio non vanno faccio di nuovo le layer mask ma è per pochi scatti (anche Elements lo consiglio, a parte il discorso delle azioni è ottimo e completo). Già, le azioni....su photoshop, se le impostate per bene possono accorciare diversi passaggi (vedasi il ridimensionamento per juza) e alcune scaricate su internet (gratis) sono veramente belle, comode e soprattutto veloci! Il problema è la selezione ma lì può aiutare un programma come Lightroom che ti propone tutti gli scatti in anteprima....io a oggi non lo uso ancora, guardo le foto simili e elimino quelle più brutte.....poi pian piano che vado avanti con l'elaborazione ripulisco. Spero di aver dato qualche spunto.....capisco benissimo certe esigenze di mancanza di tempo....pensate che per me, ora, il problema è fare le foto!!!   A parte quelle di famiglia, infatti, che preferisco non pubblicare non riesco a uscire per scattare. Speriamo di rifarci in vacanza! Buona serata a tutti!   Edit: leggo ora il commento di Filiberto che stimo molto come fotografo; quoto quanto detto da lui...la base di partenza è avere un numero accettabile di scatti, se ne abbiamo 10.000 siamo in una situazione critica!   |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 23:11
Mi accodo sono circa in ritardo di un anno e mezzo!!!!! :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |