|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 12:51
“ Non la vedo proprio così I mezzi di cui sopra sono il meglio dal punto di vista tecnologico e di Qi , per fare foto nei rispettivi loro settori d'uso.... „ Hai ragione, ho generalizzato, rettifico: in alcuni casi chi acquista attrezzatura top non lo fa per reali necessità operative, lo fa solo per il piacere di avere il meglio della tecnologia. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 13:18
Ah certo su questo condivido ,e naturalmente non mi sogno di criticarlo. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 13:34
Anch'io preferisco una camera senza scritte evidenti (tipo le M versione P), però il marchio sulla calotta ce l'hanno sempre avuto quasi tutte, mentre il bollino rosso attira maledettamente l'attenzione e non mi piace molto far sapere che ho in mano qualcosa di così costoso. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 13:39
Sotomajor, Totalmente d'accordo con il tuo ultimo intervento. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 13:57
@Sotomajor “ E quelli che dicono che la comprano per sè e non per esibirla mentono a se stessi. „ Ma chi te l’ha detta questa ×ta vorrei proprio saperlo… |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 14:04
In passato ho avuto Leica m10 e m11. La mia opinione è che, il sistema m digitale ha ancora un senso, per le caratteristiche peculiari che ha, sensore ad hoc e per le ottiche. Un telemetro di alto livello rimane un eccellente sistema di messa a fuoco, pur manuale e l’accoppiata lente sensore, rimane esclusiva. Io lo sempre apprezzato e continuo ad usare la mia m2 a pellicola, per la meccanica sopraffina, ma non mi interessa più la versione digitale, tantomeno la ultima nata, che considero un tentativo di cucinare un brodo già servito e consumato. Tuttavia, Leica, nel digitale mirrorless,al di la di una ottima componentistica e di un altrettanto capace lavoro di marketing, non offre niente di più ( anzi ) dal punto di vista della resa finale, rispetto ad altri brand. Fa bene a proporsi e spremere fino in fondo le lusinghe del marchio, ma i tempi son cambiati e il gioco sempre meno interessante. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 14:51
In verità io provo quasi vergogna ad esporre in pubblico un bene di particolare pregio, non mi piace apparire come snob, però molti (non tutti compreso il sottoscritto) vogliono apparire. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 14:56
Premesso che compro le cose per me e non per esibirle ma non ho nessuna remora a farmi vedere con beni di pregio anche se di fatto non ho nessun interesse ad apparire |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:33
"Non conta anche il tenerla in mano, sentirsela addosso"? Certo che conta, però credo bisognerebbe anche ammettere che l'abitudine gioca un ruolo notevole. Se passo da una Canon ad una Mamiya 645 mi troverò per certe cose a disagio, non troverò più i pulsanti dove me li aspetto, se passo alla Fuji GFX oltre a non trovare i pulsanti sarò perso anche nei menù. Ma è perché la Mamiya e la GFX sono studiate male o è perché noi tutti abbiamo una certa pigrizia mentale? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:50
“ Ma conta solo il dentro della macchina? Non conta anche il tenerla in mano, sentirsela addosso? „ no, no.... conta anche quello. Ma anche sentirsela DENTRO! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:53
"Certo che conta, però credo bisognerebbe anche ammettere che l'abitudine gioca un ruolo notevole." E quindi? Anche fosse? Bisogna giustificarsi per quello? Ognuno di noi usa quello con cui di trova meglio, ma quelli che usano Leica devono giustificarsi? Devono "ammettere" cose a tua scelta? Finiamola, dai, anche con questa storia che si compra Leica per apparire. Facciamo i seri e gli adulti, qualche volta: quanti sono quelli che riconoscono o sanno cos'è una Leica e quanto costa? O se una Canon è l'ammiraglia o una vecchia reflex entry level da cestone? Passeggiando una città, quanta gente sa riconoscere la Leica? O sa cos'è? Lo 0.1%? Lo 0.2? Secondo me siamo 3 cifre dopo la virgola, se va bene. Io ne ho due, nessuna delle quali ha scritte visibili o bollini di qualsivoglia colore. Voglio apparire anche io? Ma basta dai. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 15:55
@lesp Una sl dentro la vedo scomoda con tutti quegli spigoli |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:31
"E quindi? Anche fosse? Bisogna giustificarsi per quello? Ognuno di noi usa quello con cui di trova meglio, ma quelli che usano Leica devono giustificarsi"? Boh Maltsev. Percepisco una certa aggressività che non capisco. Ho chiesto che si giustifichino? Ho evidenziato che questa macchina è una sorta di replica ricarrozzata che costa il doppio della Panasonic. Mi è stato replicato che la sensazione tattile e come cade in mano è diversa. Posso replicare che quegli aspetti sono solo legati all'abitudinarietà, o devo chiedere permesso? Io non spenderei €3000 in più per una semplice questione di abitudine, vincerei l'abitudine e con i 3000 risparmiati ci farei qualcos'altro perché per il mio modo di vedere sarebbero soldi buttati, poi se uno decide di spenderli lo stesso, prego, si accomodi. Posso scriverlo o no? Commetto peccato, devo finirla? P.S. il tutto nasce dalla mia domanda iniziale "perché uno dovrebbe spendere €3000 in più rispetto alla Panasonic" Qualcuno mi ha dato una risposta ed io mi sento di replicare alla risposta data, tutto qui. Se però devo smetterla perché a te o altri dà fastidio, ditelo e la smetto, ma non mi spiego perché a delle educate considerazioni qualcuno debba levare gli scudi. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:34
Le reazioni talvolta "sproporzionate" da parte degli utilizzatori di un dato brand (qualunque esso sia) lasciano sempre intravedere un'insicurezza di fondo... |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:43
Dantemi a chi ti riferisci in particolare? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |