|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 12:32
“ non ho le conoscenze x poter argomentare „ Scusa se mi permetto, ma forse è proprio questo che ti fa ritenere di avere un'apertura mentale, che gli altri non ti sembrano avere, ma che è invece un vuoto di conoscenza che riempi con la fantasia. Ignorare non è un peccato, ma neppure fantasticare, sia chiaro. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 12:32
@Angor Perdona ma questo tipo di considerazioni sfora nella metafisica. Se il presupposto è che basta premettere ad un ragionamento che "non l'abbiamo ancora scoperto" per poter ipotizzare eventi che addirittura violano leggi della fisica, allora si può dimostrare letteralmente qualunque cosa, in barba al metodo scientifico e a qualunque approccio razionale. Poi va beh, come dici tu, immaginare sti alieni super mega tecnologici che si fanno un mazzo tanto per arrivare sulla terra e fare cucù sopra un campo di grano è talmente surreale da sforare nel comico @Luca.categoria Devi spiegarlo ai proiettili che dovrebbero fare la fine del moscerino perché sono leggeri |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 12:48
solo chi ha preso un moscerino in un occhio andando a 200 kmh su una moto, sa che Luca e' in errore per il resto, possiamo discutere fino a sfinirci. Le regole che conosciamo e consideriamo immutabili e UNIVERSALI valgono qui e per questo punto di osservazione. Siamo come trogloditi che vedono girare il sole e pensano di essere fermi al centro. Fino a ieri era la teoria piu' accreditata e qualcuno e' addirittura finito bruciato vivo per aver sostenuto il contrario. La famosa FISICA.. e' una POSSIBILE spiegazione. Utile, fino a prova contraria. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:14
Paolo ho guardato tutto il video, con grande attenzione, mi ha aperto veramente la mente, ho sempre pensato alla luce come un qualcosa di velocissimo, adesso capisco che in relazione all' universo è un triciclo a pedali. A tutti quelli che : oggi è così, ma domani... Sarà così pure domani, un corpo dotato di massa non può passare da 1/10 della velocità della luce a zero in un attimo, è fisicamente impossibile oltre che distruttivo. I fotoni hanno massa nulla, in pratica sono energia pura, l' unico modo per un corpo dotato di massa di viaggiare alla velocità della luce è quello di sublimarsi, trasformarsi in energia. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:19
Penrose lo leggo da 50 anni non ho bisogno di guardare questi video che ho già visto più volte tutto "vero " tutto "giusto" , quello che non sono d'accordo è questo integralismo o così o Pomí . |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:46
Rocco, spiega cosa ci sia di "integralista" nel affidarsi ai fatti e non alle fantasie. Tu davvero pensi sia possibile avere mezzi spaziali in grado di viaggiare a velocità di migliaia di km al secondo? Sai quanto tempo occorrerebbe ad un mezzo spaziale in grado di ospitare 2 persone per raggiungere 1/10 della velocità della luce? oltre 4 mesi, lo stesso tempo occorrerebbe pure per tornare a 0 km/s, spiegami come faresti ad evitare, non un pianeta, ma un piccolo asteroide, a quella velocità in caso di impatto l' energia cinetica accumulata dalla nave spaziale ne provocorebbe l' immediata distruzione. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:46
“ Devi spiegarlo ai proiettili che dovrebbero fare la fine del moscerino perché sono leggeri „ Cosa succede al proiettile che sbatte contro del kevlar, che è ancora più leggero? “ solo chi ha preso un moscerino in un occhio andando a 200 kmh su una moto, sa che Luca e' in errore „ Cosa succede al moscerino se quello che va in moto la visiera la abbassa invece di tenerla aperta a farsi aria? Io superati i 30km/h la visiera la abbasso, magari non la chiudo del tutto ma certamente non vado con gli occhi al vento...mi sembra poco furbo “ spiegami come faresti ad evitare non un pianeta ma un piccolo asteroide, a quella velocità in caso di impatto l' energia cinetica accumulata dalla nave spaziale ne provocorebbe l' immediata distruzione. „ Io ho provato ad ipotizzarlo... Se si arriverà ad avere la tecnologia per andare a quella velocità si arriverà anche ad avere il modo per non sbattere sui piccoli asteroidi... Il navigatore di oggi mi evita gli ingorghi, perchè mai quello di domani non dovrebbe evitarmi i sassolini più grossi? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:06
“ Cosa succede al proiettile che sbatte contro del kevlar, che è ancora più leggero? „ Se ha sufficiente energia cinetica lo trapassa agevolmente... ci sono proiettili ad energia cinetica che perforano le corazze dei carri armati e l'energia cinetica va col quadrato della velocità, quindi a frazioni della velocità della luce parliamo di energie mostruose. Comunque questo non è certo il limite che impedisce viaggi spaziali su lunghe distanze. Come già detto da qualcuno prima un conto è ipotizzare evoluzioni tecnologiche (come in questo caso) e un conto è fantasticare di nuove leggi fisiche. Nel primo caso possiamo sbizzarrirci in congetture, nel secondo si sfocia nel fantasy dove vale tutto e il contrario di tutto e non si possono trarre conclusioni razionali |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:07
Omonimo, viaggi a 30mila km/s, il mezzo più veloce per individuare un ostacolo non può viaggiare più veloce della luce, come eviti l' ostacolo se fermarti o cambiare rotta richiederebbe dei mesi? I proiettili che attraversano il kevlar o le corazze dei mezzi blindati subiscono a loro volta deformazioni che ne alterano completamente la struttura, l' impatto di un mezzo spaziale con un asteroide a 1/10 di C ne provocorebve la distruzione immediata, e non ci sono né ci saranno tecnologie in grado di evitare ciò. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:17
“ Se ha sufficiente energia cinetica lo trapassa agevolmente... ci sono proiettili ad energia cinetica che perforano le corazze dei carri armati Eeeek!!! e l'energia cinetica va col quadrato della velocità, quindi a frazioni della velocità della luce parliamo di energie mostruose. „ Se invece non ne ha, o la roba contro cui sbatte ha sufficiente massa per assorbirla, fa la fine del moscerino “ Omonimo, viaggi a 30mila km/s, il mezzo più veloce per individuare un ostacolo non può viaggiare più veloce della luce, come eviti l' ostacolo se fermarti o cambiare rotta richiederebbe dei mesi? „ Si potrebbe pianificare prima sapendo esattamente cosa incontrerai nel tempo andando da A a B. Naturalmente è puor parlè ma oggi già lo facciamo, ovvio in scala un filo ridotta. Per andare sulla luna sanno che traiettoria deve avere il tutto per evitare di sbattere contro la merdazza spaziale giusto? O sparano astronauti toccandosi gli zebedei? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:20
“ Angor ne avessi azzeccata una. „ dici? quali in dettaglio? o, come sempre, sto chiedendo troppo a scendere al mio livello? o, come sempre, non sai da che parte iniziare? Inoltre, io non dico che sia lecita qualsiasi immaginazione o speculazione sul domani basandola solo sul fatto che oggi sicuramente non conosciamo tutto. Ma diverso è saperne almeno abbastanza da riuscire a riconoscere che quelli che molti, anche qui dentro, considerano dogmi e principi universali, altro non sono che gli effetti di quella minuscola parte di un qualcosa di cui non conosciamo praticamente nulla. Non si tratta di immaginare tutto il possibile perchè tanto in generale si può sempre considerare che esistano fenomeni sconosciuti, ma al contrario di avere sufficienti conoscenze da capire quanto poco in effetti sappiamo. E quanto risulti parimenti ridicolo ritenere seriamente che l'universo sia regolato dal "secondo principio della termodinamica", ossia un "principio" postulato studiando le macchine a vapore! Siamo, a livello di conoscenza della "realtà", più basso di quello di un uomo primitivo che cerca di spiegare un fulmine conoscendo solo il fuoco. Poi, per carità, ciascuno è libero anche di interpretare il mondo con quello scritto nella bibbia, o di considerare che non esista nulla di certo oltre a quanto sperimentalmente verificato. Ma, come al solito, basterebbe solo un poco di rispetto rispetto a chi invece usa altri criteri. Ma già il titolo di questa discussione dovrebbe dovuto farmi capire il livello di tolleranza e rispetto che c'era da aspettarsi. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:22
Quali in dettaglio ? Tutte ! Anche nel post prima di questo hai scritto che massa, energia, spazio e tempo sono la stessa cosa. Matita blu |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:24
“ un conto è fantasticare di nuove leggi fisiche „ mah.. un conto e' fantasticare di nuove leggi fisiche, un'altro e' accettare la possibilita' che esistano leggi fisiche che non conosciamo che permettano di superare alcuni ostacoli che sembrano insuperabili. Il telegrafo richiede un filo e dei pali. La radio no. Fino ai primi del 900 era impossibile trasmettere segnali radioelettrici (anche se qualche fisico aveva gia concepito l'idea). Si conosceva la corrente elettrica ed il magnetismo. Non son cambiate le leggi della fisica. Semplicemente se ne son scoperte alcune prima sconosciute. Certo.. la soluzione lineare dei viaggio spaziale e' VIETATA dalla fisica e dal buonsenso. Pensare di percorrere distanze interstellari secondo lo stesso principio applicato ad una traversata oceanica (nave passeggeri in grado di affrontare un ambiente ostile) e' stupido. Ma credo nessuno stia sostenendo questo, ora. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:25
Luca lo spazio non è vuoto, è pieno di oggetti, più o meno grandi, come fai a trovare una rotta sgombra da ostacoli tra A e B se puoi viaggiare solo in linea retta? A quelle velocità non può fare zig zag, un normale aereo di linea, Mach 1 più o meno, per effettuare delle virate impiega tempi lunghissimi, tu vai i moto, hai provato a scansare un oggetto che ti si presenta davanti all' improvviso andando a 130km/h, sei rimasto con la moto sotto il culo? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:46
“ Luca lo spazio non è vuoto, è pieno di oggetti, più o meno grandi, come fai a trovare una rotta sgombra da ostacoli tra A e B se puoi viaggiare solo in linea retta? „ e io che ne so, ma non è impossible, solo altamente improbabile no? Lo so che lo spazio non è sgombro e appunto ho detto "oggi mica mandiamo gente nello spazio a caso" e dico solo che bisognerebbe arrivare al punto di aver certezza di sbattere contro moscerini. Con la macchina vado da A a B e il navigatore di oggi sa se troverò traffico o meno, è fisicamente o scientificamente impossibile che il navigatore 2.0 di domani implementato con intelligenza artificiale ecc ecc possa fare altrettanto nello spazio? Far rallentare la nave mesi prima per lasciar passare gli oggetti inaffrontabili ecc... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |