JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ferrania P30







avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 14:02    

...senza contare che lo sviluppo, comunque lo si faccia, nelle ombre non incide.
Le ombre vanno esposte bene fin dall'inizio se le si vuole leggibili.
(Ecco perchè si espone per le ombre e si sviluppa per le luci)

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 14:16    

Luca scusami ma sono un pò testardo nelle mie cose



Anch'io ho la testa dura, ma meno dell'asfalto stradale, tantissimi anni fa scelsi come prima moto una Ducati 750 SS, durò 2 settimane, per me un mese d'ospedale.
Con la P30 almeno è scongiurato il ricoveroMrGreen
Largheggia nell'esporla, dando una forte prevalenza alle ombre, l'ideale sarebbe usarla con lo sviluppo dedicato, dicono che sia ottimo, io non l'ho mai usato.

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 14:36    

riguardo allo sviluppo per i primi tempi dovrò accontentarmi dei kit Bellini
18 euro 10 pellicole 35 mm

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 15:23    

hai la testa dura quindi chiedi e poi fai come avevi già deciso, ma: di solito una volta aperti non durano in eterno, soprattutto lo sviluppo. Quindi ci fai 10 pellicole MA in un tempo ragionevole (di solito non dicono cosa si considera ragionevole). Quando vai oltre, butti il rullo. In quanto tempo fai 10 rulli?
Con una busta di d76 (11€, meno se quello adox) ci fai 4 pellicole e ti dura 6 mesi (questa volta certi e dichiarati dalla casa), lo stop compri acido citrico al supermercato, fix 11-12€ un litro e ci fai 80 pellicole (sono tante, ti basta anche il mezzo litro, meno conveniente ma almeno non lo butti), imbibente prendi la confezione piccina e la dai ai figli in eredità.

Aggiungo: se il kit bellini è quello con hydrofen, lo sviluppo dovrebbe essere di quelli che danno curve abbastanza ripide (cioè le luci ti si bucano facilmente), mentre il d76 è compensatore e tende a calmare gli animi delle pellicole più contrastate. Con le prime ferrania questo dovrebbe tornare molto utile (non le ho mai provate).

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:30    

A dire il vero vorrei acquistare e usare il Rodinal che ho sempre usato e che non è compreso nel kit

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:46    

Il Rodinal non è proprio il miglior sviluppo per la P30, tende a diminuire la già non esaltante sensibilità effettiva della pellicola, avresti ombre chiuse e contrasto altissimo a meno di non esporre a ISO bassissimi, 12/20, ma anche in questo caso perderesti molti particolari nelle ombre.
Il D76 1+1, per 8 minuti, con pellicola esposta a 50 ISO da buoni risultati.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 17:38    

Rodinal da escludere con p30. O seguire le indicazioni della casa (tgrain) o usare, esponendo a una sensibilità inferiore, uno sviluppo blando (d96, perceptol e simili) accettando di perdere sensibilità ma migliorando la gamma tonale

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 20:39    

il concetto del negativo dedicato all'ingranditore piuttosto che alla scansione, è intrinseco all'esposizione (se e quanto sovraesporre) ... dire che espongo la P30 a 12, 25, 40, 50, 80, 100 iso significa poco ...

Mediamente un negativo buono per ingranditore ha un indice di contrasto (Gamma) intorno a 0,5 (anche meno), mentre mediamente uno scanner piano lavora "meglio" con un indice intorno o leggermente superiore a 0,6.

Serve quindi in fase di ripresa e sviluppo sapere bene cosa si vuol fare alla fine con il neg. Certo ... si può dare un colpo al cerchio ed uno alla botte cercando di trovare un Gamma di compromesso ... intorno a 0,55

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 20:45    

poi usare uno sviluppo che nn si "mangia" sensibilità è un altra ottima scelta (FX ?)

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 21:25    

‘ dire che espongo la P30 a 12, 25, 40, 50, 80, 100 iso significa poco ...’

I miei riferimenti sono relativi a un gradiente medio di 0,60

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 21:36    

0,60 ... altino per l'ingranditore (specie se a condensatori). Se poi si è bravi in CO si tirano fuori buone cose. Se si è stampatori nn particolarmente "brillanti" (io sono penoso in CO), con 0,60 si tribula un poco

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 21:48    

Uso 0,60 e carta dura. Mi piacciono i toni decisi e neri profondi. Ingranditore a condensatore. Scelgo 0.60 cmq perché è un valore che fa usare facilmente anche la luce diffusa volendo. È una via di mezzo tra 0,55 (condensatori) e 0,65 (luce diffusa)

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 22:13    

Io mi tengo basso, 0,55 anche se uso prevalentemente la testa multigrade della Ilford, come dice Schyter si tribola meno, sono piuttosto pigroMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 22:40    

si perde un po' di romanticismo ... alla fine mi sa che si risparmia parecchio e si migliora in qualità.
Mi sa che prima o poi ...

www.facebook.com/groups/1090017981372774/

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 8:20    

aggiungo il carico dicendo che non ha senso parlare di gamma in generale ma, come diceva quel libro che tutti citano ma nessuno ha mai letto perché la VERA ARTE in italia si fa solo senza pensare a nulla e a cose tecniche che brrrr fanno schifo, il contrasto giusto è lapalissianamente quello che ti serve per mettere su carta quello che ti sei immaginato quando hai guardato la scena.
Posso aver bisogno di uno 0,5 in una foto e 0,65 in un'altra, anche a parità di ingranditore e carta.

(con lo scanner si perde molto di questo perché alla fine, a meno di non avere negativi trasparenti, con due curve e pennellate sistemi quasi qualunque cosa)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me