JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

upgrade di nikon d3500: d7200 usata o d7500 nuova?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » upgrade di nikon d3500: d7200 usata o d7...





avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:41    

io attualmente uso la ponderata al centro (usavo solo a singolo punto , mai a matrice, ora sono passato al centro) e il D Lightning onestamente non so cosa sia ma ho mantenuto impostazione di default OFF..

Diciamo che punto singolo non sostituisce la ponderata e viceversa e i casi singoli decidono quale sia la più indicata, poi nella maggioranza dei casa il punto singolo deve essere valutato più attentamente rispetto alla ponderata se presenti soggetti che riflettono in maniera altamente differente,

il D-Lighting onestamente l'ho sempre ritenuto responsabile di magagne sui file, non so come siano cambiati i menu e processori ma una volta esistevano due tipi di cui quello attivo che non riuscivi a levarlo manco sul raw, in tutti i casi lascialo perdere del tutto.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 17:13    

L'esposizione a punto singolo (spot) in assoluto consente di ottenere i risultati migliori ma... a saperla usare correttamente, e questo non è facile.

Bisogna farci la mano, stabilire quale sia la zona che costituisce l'esposizione media, e poi scattare per quella.
Funzionava alla perfezione sulla vecchia cara olympus OM4 dove sceglievi fino a 8 punti spot e lei mediava, con un solo punto il risultato è meno automatico, ma a saperlo fare arriva ed anche bene.

Io mi sono fatto l'abitudine sulla media centrale (sulle dslr), mentre sulle ML vado in manuale guardando il risultato nel mirino ed oggettivamente è un'altra vita

Nota: mi è rimasta l'impostazione delle diapositive: tendo naturalmente a sottoesporre e comunque a salvare le luci

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 18:17    

Il doppio slot non è solo per professionisti che non possono buttare un lavoro per una scheda s×ta.
Anche un mio viaggio che è costato soldi passione e fatica non è da perdere.
E poi, quando devo lavorare le foto comincio con i Jpeg a fare selezione velocemente per poi passare ai RAW

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 19:24    

mentre sulle ML vado in manuale guardando il risultato nel mirino ed oggettivamente è un'altra vita

in Live View lo fa anche la D7500

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 19:43    

in Live View lo fa anche la D7500


lo fa anche la D7200 e tutte le D7xxx precedenti come pure la D3500 di Bayek ma è scomodissimo da usare per fotografare in modo 'normale' e poi lo scatto è molto ritardato perché deve riabbassare lo specchio, scattare e poi risollevarlo (per tornare in modalità liveview)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me