JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sto iniziando a convertirmi allo smartphone per evitare di farmi ammazzare per strada


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Sto iniziando a convertirmi allo smartph...





avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2026 ore 21:37    

A Como non mi risulta che ci sia il problema

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2026 ore 23:38    

A meno che non si ritorni sul Garda o altri luoghi dove ci sono troppi soldi, poche case in affitto per pochissimi fortunati e non c'è posto per certa gente


confondi le cause con le soluzioni, imho

il fatto che esistano zone per ricchi dove chi non lo è non può accedere (come dici tu stesso) neppure alla casa (che dovrebbe essere un diritto), è la causa stessa del problema, non un modello a cui ambire

prova laicamente a rifletterci

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 0:59    

confondi le cause con le soluzioni, imho

il fatto che esistano zone per ricchi dove chi non lo è non può accedere (come dici tu stesso) neppure alla casa (che dovrebbe essere un diritto), è la causa stessa del problema, non un modello a cui ambire

prova laicamente a rifletterci


Beh quando vado a Sirmione dove costa anche l'aria che respiri, non ho assolutamente il minimo problema e potrei camminare bendato.
Li cammino con 4 fotocamere addosso, a Modena non puoi fare neanche le scale del palazzo dove vivo con la fotocamera al collo visto quello che ci circola dentro e fuori.

Comunque non è il primo anno che cerco di trovare lavoro dalle parti di Sirmione, Limone, Peschiera ecc ecc.
Ogni volta mi rifiutano per la residenza che non ho li, ma al primo " SI " lascerò anche la scuola pur di trasferirmi.
Per mia umilissima esperienza personale, l'Emilia Romagna è ormai terra di nessuno!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 7:40    

Anche Brera o City life non ti puoi permettere una casa, ma la fotocamera te la rubano lo stesso. Dipende anche dalla dimensione del paese e da altri fattori.
Ci sono posti turistici dove certi eventi eventi sono ridotti, ma il portafoglio stai sicuro che te lo fregano comunque, oppure i ladri ti entrano in casa.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 8:58    

"il fatto che esistano zone per ricchi dove chi non lo è non può accedere (come dici tu stesso) neppure alla casa (che dovrebbe essere un diritto), è la causa stessa del problema, non un modello a cui ambire"

Esattamente così. Vogliamo ambire a vivere come in SudAfrica con città fortino circondate dal filo spinato e con torrette di guardia con polizia appostata? Delle belle enclave per nababbi dove dentro tutto e tranquillo ma quando esci ti fanno la pelle quelli che vivono negli slum? Tra un po' ci arriviamo eh, vogliamo circondare di guardie e filo spinato una City Life a Milano ed i quartieri alti dove la casa costa €25000 al metro quadro e poi km di periferia con baracche? È questo il modello?

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 9:25    

le popolazioni del medioevo non si arroccavano a vivere in condizioni penose in cima ai cucuzzoli delle montagne, schiacciati dentro castelli e mura per "ambizione". Lo facevano perchè costretti dal pericolo di invasioni da parte di nazioni più o meno vicine.

se oggi qualcuno comincia a pensare che starebbe meglio dentro ad un fortino tipo sudafrica, forse è perchè si cominciano ad avere gli stessi problemi che in sudafrica hanno portato a quelle soluzioni.
Non è perchè "piace". E nascondere la testa sotto la sabbia negando il problema, biasimando chi lo espone è una soluzione che non funziona. E' già stato visto, provato e solo ormai i paraocchi ideologici possono impedire di vederlo.

Ma sono 30 anni che viene sistematicamente fatto. A brescia la prima zona ad essere stata degradata dalla presenza di delinquenza importata è stata la stazione. Ancora oggi l'amministrazione nega il problema, ma allora perchè nel mentre riempie di telecamere e mette presidi di forze dell'ordine?
Idem altre zone della città. Prima negano il degrado di alcune zone, poi si vantano dei progetti di riqualificazione. Ma se non è degradato, perchè riqualifichi?

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 9:31    

Angor
voti solo voti

Ormai si fa solo per quello, solo a pochi interessa il bene comune.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:16    

Io credo che spesso sia questione di percezioni dettate dai martellamenti televisivi o giornalistici di media legati ad una certa parte politica (di solito quella opposta al sindaco della città di cui si parla).
Prendiamo Milano, prendiamo i borseggiatori in metropolitana: sembra che a prendere la metro sei praticamente certo di essere derubato.
Eppure, facciamo due conti: mediamente in settimana a Milano la metro trasporta oltre un milione di persone al giorno,ma fermiamoci alla cifra tonda per comodità di conto.
Quanti borseggiatori ci saranno? 10, 20? Che faranno un 100/200 furti in totale al giorno(*)?
Ecco, 200 su 1 milione è pari a allo 0.02%.
In altre parole la percentuale di non avere problemi è del 99.98% il che vuol dire che la stragrande maggioranza delle persone in vita sua non incontrerà mai un borseggiatore.
Eppure, come detto, sembra che appena sali sulla metro tu debba subire un furto.

Per il resto, io lavoro e cazzeggio (fotograficamente parlando) a Milano e difficilmente mi sento insicuro ed ho lavorato 12 anni in zona Brenta/Corvetto.
Anche Gae Aulenti che, a sentire qualche influencer in cerca di visualizzazioni, pare il Bronx, durante il giorno mi sembra tranquillissima (poi sì, quando trovi quello fuori di melone che va in giro ad accoltellare gente a caso c'è poco da fare).
La sera non lo so ma solo perché normalmente non ci vado perché abito in provincia di Como.

(*) qua lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/classifica/milano riporta 25667 denunce di furto con destrezza, supponendo solo un 50% di denunce siamo a circa 50.000 furti l'anno che vogliono dire 137 furti al giorno ed è relativo a tutta la provincia e non solo la città, quindi direi che supponendo 200 sono stato ben largo.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:21    

@Rcris
concordo la tua analisi , ma non possiamo dire che il problema non esiste come fa qualcuno(che sembra se ne parli perdi elettori, mah).
anche i quartieri abbandonati e poi riqualificati, anche là è un giro di convenienza per pochi.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:26    

concordo la tua analisi , ma non possiamo dire che il problema non esiste come fa qualcuno(che sembra se ne parli perdi elettori, mah).

No, quello sicuramente no, però nemmeno fare dell'allarmismo esagerato.
Prendi Milano: se senti il centrodestra è un brutale farwest, se senti il centrosinistra è un idilliaco paradiso.
La verità probabilmente è a metà strada.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:30    

Prediamo l'esempio di Modena.
33,6 denunce ogni 100.000 abitanti (corrispondenti a 238 casi) per quel che riguarda le rapine in strada e penso che in caso di rapina la denuncia la facciano praticamente tutti a differenza del furto del portafoglio.
Parliamo di un coinvolgimento dello 0.03% della popolazione quindi vuol dire che annualmente il 99.97% può stare tranquillo, la probabilità di essere coinvolto in una rapina in tutta la propria vita è molto bassa.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:36    

si mi torna, poi di sicuro se succede a te ti incazzi e amplifichi il problema.
Non mi torna quelli che dicono non faccio denuncia non serve a niente, quando è successo a me di furto o danno ho fatto sempre denuncia sia per l'assicurazione che in caso di recupero ti chiedono la denuncia.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 10:55    

Prediamo l'esempio di Modena.
33,6 denunce ogni 100.000 abitanti (corrispondenti a 238 casi) per quel che riguarda le rapine in strada e penso che in caso di rapina la denuncia la facciano praticamente tutti a differenza del furto del portafoglio.
Parliamo di un coinvolgimento dello 0.03% della popolazione quindi vuol dire che annualmente il 99.97% può stare tranquillo, la probabilità di essere coinvolto in una rapina in tutta la propria vita è molto bassa.


Tutto è relativo. per me sarebbe bassa se la percentuale delle persone coinvolte in rapine fosse dello 0,000000001 %.
E poi oltre alle rapine ci sono tanti altri reati che coinvolgono le persone per bene.
Se non ci si pone un freno si arriverà a un nuovo farwest.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 11:31    

Basterebbe lavorare e non trovare sempre scuse, di solito nel privato quelli con le scuse non durano molto.

Anche tornare ad insegnare educazione civica non sarebbe male, anche abbassare i toni, ultimamente vedo tutti incazzati con il prossimo anche per un parcheggio.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2026 ore 13:01    

Tutto è relativo. per me sarebbe bassa se la percentuale delle persone coinvolte in rapine fosse dello 0,000000001 %.

Va bene tutto, ma le aspettative devono essere realistiche oltre che relative.
Quella percentuale, considerando che siamo 60 milioni, vorrebbe dire 0,0006 rapine/anno, quindi 6 rapine ogni 10.000 anni (al massimo ho sbagliato di un ordine di grandezza ma cambia poco sia che l'errore sia in un senso che nell'altro).
È come dire, parlando che so di salario minimo, che per me è decente un salario di 100.000 euro al giorno (non sto esagerando, la proporzione è quella).

EDIT: ho corretto i conti, ora dovrebbero essere giusti.


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me