|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:49
Ho ripreso da poco una Reflex. Dopo 8 anni di ML. Il primo impatto è stato devastante. Uso spesso i Flash e ormai sono abituato a vedere immediatamente la foto, le luci etc. Con la reflex ero cieco, laborioso vedere la foto nel monitor infimo, ingrandimento solo centrale. Abitudini, per altri potrebbero essere sciocchezze. Non ero certo di portare a casa quello che volevo. Per il resto si fa tutto con quasi tutto, la sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale. Oggi diciamo che sono più scomode. Rognose ed obbligano ad accortezze maggiori. Passare da Reflex a ML è abbastanza semplice e rapido, il contrario è molto più arduo. P.s. “ la sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale „ Questo dipende dal nostro ancoraggio. Essendo datati e con passaggio da analogico a digitale. Chi è "nato" fotograficamente nei tempi recenti probabilmente si troverebbe in mano solo uno strumento arcaico |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:54
Delor non ho nessuna intenzione di abbandonare il sistema mirrorless , ho un’ottima atrezzatura Sony . sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale. E’ proprio quello che sto cercando , ma non è un’alternativa , è una possibilità in più. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:55
Hai un’idea in mente, decidi quanto spendere, cosa prendere e vai! Per me è meglio un rimorso di un rimpianto |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 15:03
Sto valutando varie possibilità, al momento sono indeciso tra d750 e D810. Comunque le lenti sono a Milano dove tornerò a fine giugno , quindi ho tutto il tempo per pensarci bene , posso permettermelo e sono piuttosto convinto . |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 15:55
Yashica? Non Nikon F o F2 o Nikkormat FT3... non Canon F1 o anche solo A1, EF, Ftb.. non Pentax LX o MX... non Minolta XM o XD-7 o anche solo SR-T100... Salvi solo Yashica... Vabbè... ******************************************** No Lorenzo, hai frainteso. Lui non salva la Yashica perché a suo dire è la migliore, la salva semplicemente perché è l'unica, fra le macchine in suo possesso, che funziona a pellicola. In altre parole egli adoperava le reflex, se ne è disfatto perché "folgorato sulla via di Damasco" dalle ML, e ha fatta salva solo la Yashica per il semplice motivo che non esistono ML a pellicola... e quindi è stato obbligato a tenere una reflex |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:02
“ Prendessi un 850 poi prenderei altri lenti e finirei in un abisso economico che voglio evitare „ Verissimo, ci sono cascato anche io, ho ripreso una reflex per usarla coi miei Nikkor ai ed ho finito per corredarla anche con tre capolavori f:1,4 afs-g, spendendoci tanti soldi (anche se sono magnifici). Ma al posto della 610 ti consiglio una D800, perchè mettere a fuoco manualmente implica un mirino all'altezza, e quello della D800 lo è. Buona luce |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:14
@Paolo non ci sono ML Pellicola E la Leica M6 che cosa sarebbe? Così come le varie contax G1 o G2? |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:56
“ Ma al posto della 610 ti consiglio una D800, perchè mettere a fuoco manualmente implica un mirino all'altezza, e quello della D800 lo è. Buona luce „ Ma ci sono gli ausilii per la Messa a Fuoco... le frecce che ti indicano come girare la ghiera della messa a fuoco e il pallino verde che ti dice se l'hai agganciata... che a mio avviso sono pure meglio di stigmometro e microprismi. Poi, il mirino della D800 sarà migliore di quello di D600/D610/D750... ma non è fondamentale... si mette ugualmente a fuoco senza difficoltà. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 17:03
Io direi come prima scelta la DF poi la D810 e infine D750. I prezzi sono inversamente proporzionali all'ordine di scelta. Buona scelta! |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 17:35
@Paolo non ci sono ML Pellicola E la Leica M6 che cosa sarebbe? Così come le varie contax G1 o G2? ******************************************** Certamente non hanno lo specchio ma sono concettualmente troppo diverse da una Mirrorless, e questo non tanto perché una è a pellicola e l'altra digitale, e neppure per la tipologia di MaF completamente diversa, ma perché la Mirrorless è, come la Reflex, un Sistema completo e adatto a ogni tipo di ripresa, mente una macchina a telemetro ha possibilità di ripresa molto limitate... anzi troppo limitate! |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:08
Io in un passato remoto ho usato una Yashica Electro 35 di mio padre. Macchina a telemetro, focale fissa 45 mm f1.7. Quella era un bel pezzo. Marco |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:30
“ Io in un passato remoto ho usato una Yashica Electro 35 di mio padre „ Ce l'ho... e la uso tutt'ora... Poi ho una Minimatic (sempre a telemetro), una FR I, una FX-D, una 108, una TL Electro X, la famosa T4 e infine una biottica Yashica A... Ma una Canon EF, una Ftb o una Minolta XD7 (per menzionare alcune di quelle che ho) hanno un'altra "consistenza"... per non parlare degli obiettivi... la maggior parte degli Yashinon sono solo "onesti" quando il più scarso dei Canon FD è eccellente... L'unico vero vantaggio delle Yashica è quello di condividere la baionetta con Contax e di poter montare gli Zeiss. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:53
Non mi piace fare il polemico ed anche per quello i polemici - non i Polemisti veri - mi irritano generalmente: @Arconudo, potresti non dico limare i concetti ma perlomeno argomentare, così rischi di sembrare spesso lo schifamondo per antonomasia. Basto ed avanzo io come vecchietto bisbetico... |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:05
Ragazzi restiamo in tema per favore , devo comprare un reflex Nikon |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |