JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nostalgia Reflex







avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:49    

Ho ripreso da poco una Reflex. Dopo 8 anni di ML. Il primo impatto è stato devastante.
Uso spesso i Flash e ormai sono abituato a vedere immediatamente la foto, le luci etc. Con la reflex ero cieco, laborioso vedere la foto nel monitor infimo, ingrandimento solo centrale.
Abitudini, per altri potrebbero essere sciocchezze. Non ero certo di portare a casa quello che volevo.
Per il resto si fa tutto con quasi tutto, la sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale.
Oggi diciamo che sono più scomode. Rognose ed obbligano ad accortezze maggiori. Passare da Reflex a ML è abbastanza semplice e rapido, il contrario è molto più arduo.

P.s.
la sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale


Questo dipende dal nostro ancoraggio. Essendo datati e con passaggio da analogico a digitale. Chi è "nato" fotograficamente nei tempi recenti probabilmente si troverebbe in mano solo uno strumento arcaicoMrGreen

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:54    

Delor non ho nessuna intenzione di abbandonare il sistema mirrorless , ho un’ottima atrezzatura Sony .

sensazione di avere in mano una macchina più fotografica è reale.

E’ proprio quello che sto cercando , ma non è un’alternativa , è una possibilità in più.

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 14:55    

Hai un’idea in mente, decidi quanto spendere, cosa prendere e vai! Per me è meglio un rimorso di un rimpianto ;-)

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 15:03    

Sto valutando varie possibilità, al momento sono indeciso tra d750 e D810.
Comunque le lenti sono a Milano dove tornerò a fine giugno , quindi ho tutto il tempo per pensarci bene , posso permettermelo e sono piuttosto convinto .

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 15:55    

Yashica?
Non Nikon F o F2 o Nikkormat FT3... non Canon F1 o anche solo A1, EF, Ftb.. non Pentax LX o MX... non Minolta XM o XD-7 o anche solo SR-T100...
Salvi solo Yashica...

Vabbè...
********************************************

No Lorenzo, hai frainteso.
Lui non salva la Yashica perché a suo dire è la migliore, la salva semplicemente perché è l'unica, fra le macchine in suo possesso, che funziona a pellicola.

In altre parole egli adoperava le reflex, se ne è disfatto perché "folgorato sulla via di Damasco" dalle ML, e ha fatta salva solo la Yashica per il semplice motivo che non esistono ML a pellicola... e quindi è stato obbligato a tenere una reflex ;-)

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:02    

Prendessi un 850 poi prenderei altri lenti e finirei in un abisso economico che voglio evitare


Verissimo, ci sono cascato anche io, ho ripreso una reflex per usarla coi miei Nikkor ai ed ho finito per corredarla anche con tre capolavori f:1,4 afs-g, spendendoci tanti soldi (anche se sono magnifici). Ma al posto della 610 ti consiglio una D800, perchè mettere a fuoco manualmente implica un mirino all'altezza, e quello della D800 lo è. Buona luce

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:14    

@Paolo non ci sono ML Pellicola Eeeek!!!

E la Leica M6 che cosa sarebbe?

Così come le varie contax G1 o G2?

;-)

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 16:56    

Ma al posto della 610 ti consiglio una D800, perchè mettere a fuoco manualmente implica un mirino all'altezza, e quello della D800 lo è. Buona luce

Ma ci sono gli ausilii per la Messa a Fuoco... le frecce che ti indicano come girare la ghiera della messa a fuoco e il pallino verde che ti dice se l'hai agganciata... che a mio avviso sono pure meglio di stigmometro e microprismi.
Poi, il mirino della D800 sarà migliore di quello di D600/D610/D750... ma non è fondamentale... si mette ugualmente a fuoco senza difficoltà.

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 17:03    

Io direi come prima scelta la DF poi la D810 e infine D750. I prezzi sono inversamente proporzionali all'ordine di scelta.

Buona scelta!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 17:35    

@Paolo non ci sono ML Pellicola 

E la Leica M6 che cosa sarebbe?

Così come le varie contax G1 o G2?
********************************************

Certamente non hanno lo specchio ma sono concettualmente troppo diverse da una Mirrorless, e questo non tanto perché una è a pellicola e l'altra digitale, e neppure per la tipologia di MaF completamente diversa, ma perché la Mirrorless è, come la Reflex, un Sistema completo e adatto a ogni tipo di ripresa, mente una macchina a telemetro ha possibilità di ripresa molto limitate... anzi troppo limitate!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 17:59    

Ho un aneddoto carino sulla Yashica, ne comprai una rimanenza di un negozio, nuova imballata, quando oramai le macchine manual focus non le voleva più nessuno, ma era nuova imballata.....volevo riprendere a fare qualche foto dopo un periodo di fermo in cui avevo smesso, e l'ho presa.......
Rendendomi subito conto dei limiti, e volendo passare ad un corredo Nikon, andai ad un mercatino dell'usato e tentai di darla indietro in cambio di altro materiale, e chiesi quanto me l'avrebbero valutata!
Il titolare della bancarella (che poi divenne un mio grande amico ed è tuttora il mio spacciatore di fiducia) la prese in mano......la guardò seriamente... poi con fare molto gentile mi disse:

"Se aprendo il vano pellicola ci trovo dentro centomilalire, te la valuto centomilalire"

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:08    

Io in un passato remoto ho usato una Yashica Electro 35 di mio padre. Macchina a telemetro, focale fissa 45 mm f1.7.
Quella era un bel pezzo.

Marco

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:30    

Io in un passato remoto ho usato una Yashica Electro 35 di mio padre

Ce l'ho... e la uso tutt'ora...
Poi ho una Minimatic (sempre a telemetro), una FR I, una FX-D, una 108, una TL Electro X, la famosa T4 e infine una biottica Yashica A...
Ma una Canon EF, una Ftb o una Minolta XD7 (per menzionare alcune di quelle che ho) hanno un'altra "consistenza"... per non parlare degli obiettivi... la maggior parte degli Yashinon sono solo "onesti" quando il più scarso dei Canon FD è eccellente...
L'unico vero vantaggio delle Yashica è quello di condividere la baionetta con Contax e di poter montare gli Zeiss.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 18:53    

Non mi piace fare il polemico ed anche per quello i polemici - non i Polemisti veri - mi irritano generalmente: @Arconudo, potresti non dico limare i concetti ma perlomeno argomentare, così rischi di sembrare spesso lo schifamondo per antonomasia. Basto ed avanzo io come vecchietto bisbetico...;-)

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:05    

Ragazzi restiamo in tema per favore , devo comprare un reflex Nikon

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me