|
|
inviato il 11 Maggio 2026 ore 11:55
Grazie a te Cesare. Se noti qualcosa che non va fammelo sapere in pvt. Se sono bug generali poi li metto qui con i fix |
|
|
inviato il 11 Maggio 2026 ore 18:12
11 MAGGIO 2026 ore 18:03 I wizard 'one click' per WINDOWS e LINUX sono pronti e testati . Dalle pagine web (www.offgallery.app) si puo' scaricare l'installer guidato per windows e linux . Sono solo 13 mega che poi installano in autonomia e in maniera assistita tutto quello che ci vuole. Sono stati fixati alcuni aspetti per rendere il tutto ancora piu' intuitivo e automatico dove possibile, in entrambi i wizard. I plugin li mando zippati per email, come gia' detto prima. Niente piu' comandi strani a terminale. Per MAC, rimangono i problemi per il test e la messa a punto della procedura 'one click', ma e' sempre disponibile la vecchia procedura un po piu' laboriosa. grazie a tutti per i feedback |
|
|
inviato il 12 Maggio 2026 ore 0:07
Michele, in questo momento quali sono le differenze fra la versione standard e quella beta? |
|
|
inviato il 12 Maggio 2026 ore 8:43
I plugin Ale! |
|
|
inviato il 12 Maggio 2026 ore 8:58
Grazie. Ho poco tempo per seguire la discussione e si vede… |
|
|
inviato il 12 Maggio 2026 ore 9:34
Si non c’è più la versione beta. La differenza sono solo i plugin che ho inviato. Vi invito a provare il generatore assistito di prompt, che secondo me è una chicca! . L’AI che prende la richiesta scritta normalmente e la prepara per …l’AI. Per adattare tags e descrizioni ad un set particolare di foto da trattare, non mi pare si trovi facilmente in giro su progetti opensource. I prompt generati, si possono salvare e averli disponibili al volo anche in gallery. Ognuno può crearsi i propri, anzi, se ne trovate qualcuno particolarmente efficace per certi argomenti (ad esempio paesaggio, ritratto, o anche generalista) scambiamocelo qui! Out of the box ne ho inseriti 8, ma come detto se ne possono aggiungere altri. Quello originale rimane sempre, in caso di reset. (Basta un click) OffGallery provvede a generare i nuovi prompt adeguati per essere usati dagli altri componenti dell’applicazione, mantenendo ad esempio i contesti da geolocalizzazione o la tassonomia biologica, ecco perché la generazione dei prompt è ‘assistita’ in maniera trsparente. |
|
|
inviato il 12 Maggio 2026 ore 16:34
Ho generato una pagina di crediti con tutti i link agli strumenti software, modelli AI e librerie usate . Vorrei citare anche tutti coloro che hanno speso del tempo dandomi utilissimi consigli e feedback e segnalandomi un'infinita' di bug e miglioramenti possibili che sono stati in seguito risolti, aumentando le funzionalita' e l'affidabilita' del progetto. Se mi autorizzate con un messaggio privato, vorrei quindi inserire una lista con i vostri nomi (o nickname se volete). Grazie |
|
|
inviato il 13 Maggio 2026 ore 10:51
Michele, sto facendo delle prove di processing di lotti di 500 immagini alla volta. Ho la sensazione che la prima volta, quando faccio "Solo nuove immagini" partano in parallelo i thread PRE-LLM e solo quando sono terminati parta LLM. Quando invece faccio Completa/Riprocessa mi sembra che partano tutti i thread in parallelo sia i PRE-LLM che LLM ma mi succede che dopo alcune decine di immagini processate si rallenta tutto in maniera tale che devo stoppare. E' solo una mia sensazione ? |
|
|
inviato il 13 Maggio 2026 ore 12:46
llm parte solo dopo che exiff ha processato delle immagini e le mette nella coda su disco. llm usa la coda sul disco perche' e' molto piu lento degli altri motori che usano la coda in ram. Il comportamento appunto dei 'pre' llm e' esatto, in modo che la generazione dei testi avvenga con tutti i campi gia' valorizzati dagli altri modelli. Quando fai completa/riprocessa? Dopo un grosso import? prova a riavviare il programma, anche se dovrebbero funzionare i sistemi di garbage collection etc messi proprio per questo. Adesso che sono a casa , faccio subito un controllo. grazie per la segnalazione. P.S:: puoi mandarmi il log di quando 'rallenta'? prima di iniziare l'import, clicca su salva log su file cosi' mi puoi mandare il .txt e in config metti 'modalita' debug', cosi' dovremmo avere anche i tempi di elaborazione modello per modello. Inoltre, per favore, dimmi come hai configurato i modelli (cpu/gpu) grazie |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 17:46
Michele, ho l'impressione che l'esportazione in CSV non esporti i TAG. |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 20:21
Ale hai ragione..... Fix individuato, da quando ho messo la divisione fra tags utente e tags AI , non ho pensato a esportare pure quelli. Per quanto riguarda bioclip, non ho fatto verifiche, sto facendo un po ' di 'lavori' sul plugin, quindi forse possono esserci dei problemi da update, perche' ho trovato il modo di farlo ancora piu' preciso. Invece di restringere il campo delle specie riconosciute a tutta la nazione nella quale ricadevano le coordinate geo, sono riuscito a estrarre la regione interessata, e parlo di macro aree naturalistiche. Sto facendo vari test perche' e' un po piu complesso da gestire da 'dentro' il programma (non da interfaccia utente per fortuna) Intanto Mr. Claude mi ha lasciato (sta avendo parecchi problemi a livello generale) e quindi vado molto molto piu a rilento.... Non bioclippare per adesso, in un paio di giorni o anche meno, potrebbe esserci un riconoscimento piu' preciso. UPDATE: EXPORT FIXATO (Grazie Ale) |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 21:36
In questo momento ha qualche problema BioClip. La fase di processing si ferma su di lui quando è verso il 90% dell'esecuzione. All'avvio: “ [21:28:51] DEBUG - BioCLIP: caricamento locale fallito ('charmap' codec can't decode byte 0x8d in position 505652: character maps to ), uso fallback... [21:28:51] DEBUG - Parsing model identifier. Schema: hf-hub, Identifier: imageomics/bioclip-2 [21:28:51] DEBUG - Attempting to load config from HF Hub: imageomics/bioclip-2 [21:28:51] DEBUG - Loaded model config from HF Hub: imageomics/bioclip-2 „ Intanto sto provando i vari preset dei Prompt_Context ed ho chiesto a Claude di darmi una mano per prepararne altri dedicati a: Architettura Fotogiornalismo Sport Teatro/Concerti Tutto da sperimentare che metto a disposizione, se interessano. Sempre che Michele sia d'accordo... |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 0:27
D'accordissimo! :-) ma dicci meglio cosa fai. dici a claude di prepararti una richiesta che poi metti dentro il plugin che lo traduce in inglese e lo da a llm specializzata di offgallery per produrre un prompt ad hoc per offgallery? diciamo che l'ultimo passaggio serve a integrare nel prompt , alcune specifiche e anche il modo di costruirlo che servono a funzionare meglio con llm di offgallery. non avevo pensato ad un AI che preparasse la 'bozza' iniziale in linguaggio naturale da dare in pasto alla riformulazione ad hoc per OffGallery. Alla fine dei conti, non importa come li ottieni, ma se funzionano bene, facceli avere con 1000 grazie :-) ma come li esporterai? dovresti dare il 'prodotto finito' e io dovrei mettere un opzione per importare direttamente dei prompt gia' pronti senza fasi intermedie..... potrebbe funzionare :-) fammi dare un'occhiata a bioclip. dovresti scaricarlo in automatico dalla repo 'congelata' di hugging face dove ho messo tutti i modelli. lo controllo.... P.S:: Ma perche' stai riscaricando bioclip? non avevi gia' installato tutto? Su Windows il default è cp1252 — e txt_emb_species.json contiene nomi di specie con caratteri UTF-8 che cp1252 non riesce a decodificare. Il caricamento locale fallisce, cade sul fallback che chiama TreeOfLifeClassifier() che scarica da HuggingFace. riassunto: in locale hai un'impostazione diversa dalla mia (e dai file json di bioclip). Non riesce a scaricare, e va a scaricare di nuovo dalla 'repo' su Hugging Face, che non fallisce perche' non scarica file json, ha un comportamento diverso. FIX:Forzando da programma il set giusto, dovrebbe caricare bioclip tranquillamente da locale. Fix inserito. Aggiorna i source e riprova... |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 7:21
Vado a fare un giro in Appennino, con la mia mappa "Powered by Claude". Stasera ti aggiorno. |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:04
“ llm parte solo dopo che exiff ha processato delle immagini e le mette nella coda su disco. llm usa la coda sul disco perche' e' molto piu lento degli altri motori che usano la coda in ram. Il comportamento appunto dei 'pre' llm e' esatto, in modo che la generazione dei testi avvenga con tutti i campi gia' valorizzati dagli altri modelli. Quando fai completa/riprocessa? Dopo un grosso import? prova a riavviare il programma, anche se dovrebbero funzionare i sistemi di garbage collection etc messi proprio per questo. Adesso che sono a casa , faccio subito un controllo. grazie per la segnalazione. P.S:: puoi mandarmi il log di quando 'rallenta'? prima di iniziare l'import, clicca su salva log su file cosi' mi puoi mandare il .txt e in config metti 'modalita' debug', cosi' dovremmo avere anche i tempi di elaborazione modello per modello. Inoltre, per favore, dimmi come hai configurato i modelli (cpu/gpu) grazie „ Sono riuscito a replicare il caso. Sembra che a volte la fase di preparazione termini molto prima della fase di "Modelli Embedding" e faccia quindi partire la fase LLM che viene eseguita in parallelo ai modelli embedding. Questo sembra causare ad un certo punto la saturazione di qualche risorsa ed un ralentamento notevole. Sarebbe meglio che finisse anche la fase "Modelli embedding" prima che parta la fase LLM. Comunque ho tutto in GPU. Ti mando i log via mail |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |