|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 18:14
“ ARM é ancora acerbo (per essere gentili) in Windows. „ Acerbo rispetto a cosa ? |
|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 18:15
Occhio che l'expert book ha una scheda grafica Intel. Potrà avere prestazioni hardware simili a una 4060/5060, ma poi bisogna vedere quando i driver/software riusciranno a sfruttarla al massimo. "Acerbo rispetto a cosa ?" E lo chiedi? Non è che Windows giri su molti set di istruzioni hardware.... |
|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 18:24
“ E lo chiedi? Non è che Windows giri su molti set di istruzioni hardware.... „ Ls83 ma, non ci stanno lavorando per migliorarlo ? |
|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 18:47
IL problema di window su Arm non è windows, è che ci sono pochi programmi nativi e i programmi non ci sono perchè non ci sono pc. Dove lavoro non abbiamo una versione arm del software perchè la richiesta è inesistente |
|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 20:24
Il primo Windows On Arm era nel 2012 Windows 8 RT lato PC e Windows Phone lato smartphone/tablet. Il secondo è defunto, il primo è stato dimenticato e sospeso per anni per poi ricomparire ora per seguire la "Moda Apple Silicon". Windows si sceglie e si usa spesso e volentieri per la retrocompatibilità senza troppi problemi con software che spesso ha oltre 20/25/30 anni sulla schiena.... Praticamente non c'è mercato per un Windows al di fuori dei processori x86 ad oggi. Ci vogliono decine di anni per riscrivere i vari software, nel frattempo per la maggioranza Windows on Arm è un costoso giocattolo. Se devi ricomprarti/rifare tutto il software perché rimanere su Windows? E perché scegliere un architettura hardware vecchia e licenziata come ARM? Tanto vale farsi rifare il software su Linux su processori RISC-V scelti dai governi degli stati europei per non dipendere più dai brevetti hardware americani. Fra l'altro RISC-V non ha tutta quella zavorra di istruzioni vecchie che uccidono le prestazioni di ARM e di x86. Sta crescendo velocemente di generazione in generazione e presto raggiungerà le prestazioni dei vecchietti. Tanto potenziale ma con il freno a mano tirato. Se non fallisce e chiude baracca di nuovo (come il precedente tentativo Windows RT) forse forse per il 2035 sarà un sistema valido |
|
|
inviato il 14 Marzo 2026 ore 21:26
Windows on Arm non ha nulla a che vedere con Windows RT, per la maggior parte dei software basta ricompilare per arm, non servono anni, però lo fanno in pochi proprio perchè non c'è richiesta e una versione in più ha comunque dei costi di gestione. |
|
|
inviato il 15 Marzo 2026 ore 11:33
Di Mac non mi entusiasma entrare nel loro sistema e tra l altro non ho nulla Apple ..temo poi effetto catena con iPhone (visto devo anche cambiare smartphone e vorrei camera phone, Xiaomi ultra 17 o il vivo pensavo), smartwatch e accessori e cavi ecc ecc.. Oltre a una spesa superiore, cosa di cucinerò certo prima ma ora non più visti i prezzi che girano anche per laptop Windows Non ho capito il discorso della scheda grafica Intel sull Expert book. Al momento resta il Pro Art PX13 in cima alle preferenze, seguito da Expert book e Zephyrus |
|
|
inviato il 15 Marzo 2026 ore 12:12
"Non ho capito il discorso della scheda grafica Intel sull Expert book. Al momento resta il Pro Art PX13 in cima alle preferenze, seguito da Expert book e Zephyrus" Che i driver video più maturi e le schede video più supportate nei vari software (di fotoritocco e non solo) sono quelle di Nvidia e AMD. Con un vantaggio lato Nvidia per scelte hardware fatte anni fa è che AMD ha rimandato il più possibile (e ora sta seguendo più o meno la stessa strada). Quando scegli schede video di altri produttori (Intel o quelle delle CPU ARM) per quanto sia valido l'hardware non è altrettanto testato e ottimizzato lato software e quindi devi mettere in conto che a volte ti trovi delle prestazioni inferiori . |
|
|
inviato il 15 Marzo 2026 ore 12:34
La gamma Intel Arc però adesso dovrebbe essere consolidata. L'unico aspetto che mi lascia perplesso è che diventa lentissima senza il Resizable Bar. Comunque si vede che il mercato è in crisi, tutto ciò che metto in vendita nell'usato lato hardware va via come il pane. Ho faticato solo a vendere la Sabertooth + Core I7 + 16 GB di RAM, ma mi sa che adesso venderei facilmente anche quella. |
|
|
inviato il 15 Marzo 2026 ore 12:41
Le Intel Arc sui notebook vanno bene, perlomeno con DXO Photolab, ho due notebook uno con un 155h e uno con 256V e con Photolab ci si lavora bene, sono al livello di una RTX 3050 Io ho dato via in pochi giorni un notebook Toshiba di 13 anni, forse perchè aveva 32Gb di ram DDR3 |
|
|
inviato il 27 Maggio 2026 ore 11:23
Riprendo la discussione e povo a chiedere anche qua.. dopo mesi di indecisione e decisioni rimandate per acquistare un nuovo portatile mi son ormai deciso a provare un Asus Pro Art PX13" rispetto al Zephyrus G14 soprattutto per provare a migliorare versatilità e portabilità (oltre comunque a prestazioni rispetto al mio Zephyrus del 2021). Il dubbio è se puntare sull'ultima versione edizione GoPro (AMD Ryzen™ AI Max+ 395, AMD Radeon 8060S Graphics 18GB RAM e 2TB SSD) oppure la precedente con GPU dedicata (AMD Ryzen™ AI 9 HX 370, NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 GPU, 32GB RAM e 1B SSD). Essendo libero professionista e scaricando IVA e spesa, la differenza di prezzo non è un punto primario anche se comunque ci sono 1000 euro circa di differenza tra i due modelli. Secondo voi a livello di prestazioni per fare photo editing, lavorazioni in batch anche di centinaia di foto, cercare di ottimizzare il piu possibile tempi di applicazione denoise AI e esportazione quale mi conviene scegliere? Asus sostiene che il nuovo ovviamente è più performante ma mi preoccupa l'assenza di una GPU dedicata e finora ho trovato pareri discordanti. Ho escluso la nuova versione "NON GoPro" con 64GB di RAM senza GP dato che mi convince meno e ad oggi costa "solo" 400 euro in meno. A parte questo discorso altro dubbio per entrambi è lo schermo che credo sia riflettente, sono anni che uso schermi anti glare e la cosa mi preoccupa, qualcuno li ha provati e può darmi un feedback o consigli per ridurre riflessi (magari film da applicare o "paraluce").. Al solito se conoscete laptop simili come tipologia e performance, magari anche di altri brand, escludendo macbook, consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti! Grazie a tutti! |
|
|
inviato il 27 Maggio 2026 ore 12:50
“ A parte il quantitativo di RAM (non mi è chiaro se i 18GB sono la memoria video) prenderei l'ultima edizione „ 128gb di ram, Strix Halo (i Ryzen AI Mx 395+) possono allocare fino a quasi il massimo della Ram per la GPU e quindi ci si ritroverebbe con una gpu con 96gb di Vram. Sono delle APU, le più avanzate sel mercato. Visto che la Ram funziona come quella delle CPU Mx di Apple, andrei, portafoglio permettendo, della versione da 128gb. Avere così tanta, vera, Vram è un vantaggio non indifferente puntando sul Ryzen AI Max 395+ con 128gb di ram. La Radeon 8060S è una scheda di tutto rispetto. Valutare il Ryzen AI Max 395+ è anche uno sguardo al futuro, dove la VRAM sarà sempre più fondamentale per il caricamento dei modelli generativi. |
|
|
inviato il 27 Maggio 2026 ore 14:17
Si il fatto di avere in caso 128GB di RAM, seppur adesso probabilmente non mi sono necessari, ho pensato che se lo considero come un investimento per il futuro può avere un perché e tra l altro visti i tempi che corrono col continuo aumento dei costi per RAM, forse meglio fare una piccola "scorta". Il dubbio sulla scheda video non dedicata è dal fatto che leggevo tante opinioni che sostengono programmi come lightroom sfruttano accelerazione delle RTX con risultati molto migliori che non quelli dati da aver parecchia RAM. Di contorno la versione GoPro credo offra anche un pacchetto più completo di accessori (penna, custodie ecc ecc) e forse una costruzione migliore, che tornano utili. Ho tempo fino a cerca metà giugno circa, per via di un offerta qua in Belgio la nuova versione mi costerebbe 3240 euro (da cui poi posso detrarre IVA e ammortamento credo per 3 anni) invece di 3599,99.. Mi pare un buon prezzo...unica cosa trovo solo versione Azerty. Per un modello Qwerty dovrei ritornare sul Zephyrus G14 :/ |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |