| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 13:44
“ Il tangano che ti arriva dietro e ti si incolla è un altro derelitto che debbo fare accomodare? „ +1 |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 13:44
Mio figlio sostiene che dalle auto moderne andrebbero tolti tutti i dispositivi di sicurezza passiva e, soprattutto, attiva. Anzi, ne dovrebbero essere introdotti altri che facciano in modo che, ogni tanto e per un attimo, l'auto sembri non rispondere ai comandi. Solo così la gente sarebbe costretta a guidare con la massima attenzione e prudenza. E sinceramente non so se dargli torto. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:02
“ Cause più frequenti degli incidenti stradali (ordine di incidenza): Distrazione: (es. uso telefono) è la causa più comune. Mancato rispetto precedenza/semaforo: Seconda causa più frequente. Velocità eccessiva: Comportamento molto sanzionato e fattore aggravante. Manovre irregolari: (inversioni, cambi corsia). Mancata distanza di sicurezza: Rilevante nei sinistri. „ Fonte ISTAT nel periodo 2023-2024 |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:08
quelle statistiche sono falsate nel senso che se in un incidente viene rilevato che una delle auto superava i limiti di velocità, automaticamente viene considerata come causa dell'incidente stesso un po' come i morti per covid e i morti con covid. incidenti dove l'eccesso di velocità sia stata la reale causa, in altri ambiti meno ideologizzati si parla giustamente di root cause, sono la minima parte. @Tarallucci il cds definisce le regole di comportamento nei confronti degli altri veicoli a prescindere dal rispetto da parte di questi dei limiti di velocità. Se uno sopraggiunge a 200km/h e tu sei a 100, non gli puoi tagliare la strada. Primo perchè sarebbe criminale farlo, dato che crei le condizioni per un incidente grave, secondo perchè comunque vietato. Se nel farlo causo un incidente, il tizio a 200 si prende la multa, ma chi taglia la strada prende la responsabilità dell'incidente e la multa per mancata precedenza. Se imbocco una strada con limite a 30km/h, non è che posso omettere la precedenza ad uno che arriva a 50 perchè "sta superando i limiti". |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:09
Premetto che amo guidare auto potenti senza controlli. Ne ho restaurata una apposta per poter guidare auto senza servosterzo e con autobloccante meccanico. Detto questo, i controlli attivi e passivi di sicurezza sono senz'altro utili in condizioni di fatica e di scarsa visibilita'. E' vero che quando guidi "sportivo" segui certe traiettorie, stacchi in un certo modo e mantieni un controllo del mezzo piu' preciso. E' altrettanto vero pero' che un controllo ti salva in situazioni impreviste. Avere un sistema che riconosce quando sei distratto e frena al posto tuo puo' fare la differenza. Certi tipi di auto hanno l'anello molto ingombrante. Vuoi per mantenere il parabrezza molto inclinato, vuoi perche dentro c'e' un airbag, il risultato e' che spesso il pedone che attraversa da sinistra finisce nella zona cieca coperta dal montante dell'anello. Mi e' capitato un paio di volte di non aver visto un pedone sulle striscie che attraversava da sinistra. Proprio non l'ho visto, perche nel traffico era in una zona cieca dell'auto. Il sistema di rilevamento del pedone l'ha visto ed ha frenato al posto mio. Auto sicuramente fatta male, mal progettata. Ma in giro sulle strade ci sono piu di dieci milioni di auto che hanno lo stesso problema. Avere un controllo e' senz'altro utile. (anche non far passare ai collaudi una auto simile sarebbe stato bene) |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:17
“ Mi e' capitato un paio di volte di non aver visto un pedone sulle striscie che attraversava da sinistra. Proprio non l'ho visto, perche nel traffico era in una zona cieca dell'auto. „ idem...come anche pedoni nascosti dalle auto o bici sul bordo esterno di una rotonda...nascosti per qualche frazione di secondo dal montante dell'auto, appaiono poi all'improvviso dove eri convinto non ci fosse nulla. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:28
In alcune città stanno iniziando a mettere dei cartelli in prossimità delle strisce pedonali che invitano il pedone ad accertarsi che non ci siano auto a breve distanza dalle strisce stesse. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:30
“ eh dai.. !!! Sveglia !!! „ Questo, soprattutto quando guido in città, lo griderò 20 volte al giorno come minimo. Che poi, gli stessi (quasi tutti) che dormono ai semafori, poi si buttano dentro a Kamikaze nelle rotatorie, della serie “ io posso rallentare chi mi pare ma nessuno deve rallentare me ”. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:32
Taralluccio, mi spieghi cosa ci stai a fare nella corsia di sinistra se non devi superare nessuno? Se non lo fai, il problema non sussiste. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 14:47
“ Avere un sistema che riconosce quando sei distratto e frena al posto tuo puo' fare la differenza. „ Certo. Ma ci fa anche sentire troppo sicuri. “ In alcune città stanno iniziando a mettere dei cartelli in prossimità delle strisce pedonali che invitano il pedone ad accertarsi che non ci siano auto a breve distanza dalle strisce stesse. „ Tanto per dire: non più tardi di un paio di ore fa stavo rientrando a casa con mia moglie ed il cane; dovendo attraversare la statale ci siamo avvicinati al passaggio pedonale: il bus che proveniva da sx si è fermato per lasciarci passare, sulla corsia opposta c'era una coda di auto ferme in attesa al semaforo. Come abbiamo messo il piede sulle strisce un'auto dei Carabinieri è sfrecciata a tutta velocità, senza sirena e senza lampeggianti o clacson, in centro strada, sbucando da dietro il bus: fossimo stati due passi più avanti minimo avrebbero investito il cane che ci precedeva dato che ha un guinzaglio di un metro e mezzo. Ora, se vedi un autobus fermo davanti ad un passaggio pedonale, non presti attenzione nel superarlo? |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:04
diciamo che il controllo attivo bisognerebbe montarlo di serie sui pedoni... Certe volte ne trovi alcuni, fumati o ubriachi non so, che zigzagano in mezzo alla strada. Comunque devo dire che nel traffico o in coda, certi controlli riducono di molto la fatica. Mi e' capitato di restare imbottigliato in code epiche in Francia e nel Nord europa. Roba da una decina di ore di imbottigliamento, con rischio di rimanere senza carburante (i fap dopo un po' cominciano a rigenerare e bevono tre litri a giro.) |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:15
“ Io non occupo la corsia di sorpasso per dispetto. „ Allora non ho mica capito quale sia la questione... Dai tuoi primi interventi credo di non essere stato il solo ad aver inteso proprio che sostenessi la pretesa di rimanere lì per dispetto. In ogni caso, se affermi invece di rispettare quanto prescrive il codice, cioè di rientrare a destra una volta effettuato il sorpasso, il problema per quanto ti riguarda non si pone. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 17:18
Verrà il giorno, anche se sembra sempre più lontano, nel quale le auto saranno tutte a guida autonoma e guidare sarà vietato o sottoposto a vincoli rigidissimi. Falliranno carrozzieri e assicuratori, oltre ai tassisti, il che sarà un ulteriore motivo di gaudio. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 17:45
“ Ma dove c...o correte? „ trasferisciti a Bologna, li amano le lumache ci hanno provato pure qui a Lugano a fare un referendum per obbligarci ai 30km, piu del 70% ha detto no, della serie andate a fare in ... |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 18:09
“ a 200km/h e tu sei a 100, non gli puoi tagliare la strada. „ Stai prendendo il toro per la coda.Se io sto superando non ho bisogno di nessuna minaccia pre indurmi a rientrare.Continui a ritenere che io in aiutostrada sia un provocatore.Hai sbagliato indirizzo.Smettila di estremizzare. Tagliare la strada?Ma dove sei stato durante la discussione? Chi ha mai parlato di tagliare la strada? Stiamo discutendo in merito ai minus habens che occupano indefettibilmente la corsia di sorpasso e "minacciano" chiunque si trovi sul loro percorso.Se uno arriva dietro a 200 ed io metto la freccia per sorpassare il signorino è tenuto a rallentare e aspettare che io concluda la mia manovra.Lui non è in sorpasso.Per sorpassare si deve porre l'indicatore di direzione e cambiare corsia.Altro è il superamento. Ma secondo te io vedo arrivare un Orlando furioso a 200 all'ora e appena mi arriva in prossimità mi sposto di corsia? Stai scherzando? “ Dai tuoi primi interventi credo di non essere stato il solo ad aver inteso proprio che sostenessi la pretesa di rimanere lì per dispetto. „ Assolutamente.Intendo che se sto superando più di una macchina non mi sposto dopo avere superato la prima.Quando ho spazio rientro.Se percorri la Milano Bergamo,nonostante le 4 corsie,ti càpita di sorpassare un treno di autovetture. “ il problema per quanto ti riguarda non si pone. „ Stiamo discutendo sui comportamenti.Se discutiamo di furti nelle abitazioni dovremmo astenerci da giudizi perchè non ne siamo rimasti vittime?Il problema si pone eccome. In sintesi: Il Codice della Strada è un insieme di regole essenziali, come quelle che regolano i limiti di velocità, l'uso del cellulare e le precedenze, per rendere le strade un luogo sicuro, ordinato e civile per tutti, dai conducenti di auto ai pedoni. Non vedo nessuna categoria di utilizzatori della strada che venga esclusa.Quindi,essendo io un automobilista ed un pedone,un ciclista,ripeto,il problema si pone eccome. Comunque: in due occasioni mi sono trovato in una situazione simile a quella descritta. Sto superando.Arriva l'indiavolato di turno che alzandosi al mattino ha dimenticato il cervello sul comodino,e inizia a lampeggiare.Questo è permesso?No. Gli faccio segno con la mano di calmarsi.Finisco il sorpasso e rientro.Finita lì?Per niente,l'indemoniato,anzi gli indemoniati perchè come scritto mi è càpitato in due occasioni,colti da una impeto di tracotanza si spostano improvvisamente verso la corsia che stavo occupando,quella di centro.Non contenti di avermi superato hanno tentato di urtarmi.Un evidente tentativo di farmi carambolare.Uno di questi,preso, da rabbia ho cercato di inseguirlo.Sono arrivato a 180 all'ora.Poi mi sono detto?Che stai facendo?Così rischi di provocare un incidente dalle conseguenze tragiche.Ed ho rallentato. Ora,Angor,hai capito di quale tipo di antropoide sfuggito alla selva oscura sto discutendo.Ti sfugge che certe provocazioni non sempre investono degli agnelli docili.E vanno represse.Altri avrebbero continuato nell'inseguimento. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |