RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Controllo qualità RCE


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Controllo qualità RCE





avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 15:26

Ciao Testa rossa condivido in pieno con te. Avevo messo in vendita un sigma 12-24 prima serie per Nikon a 160€. Qualche messaggio con richiesta di ulteriori foto, e fin qui nessuno problema, anzi. Anche se prediligo lo scambio a mano in modo anche di conoscersi e bersi un bicchiere di vino assieme (da buon Romagnolo). Poi il silenzio e qualche persona che ti "offre" 100€. Mandato la mail a Padova e dopo 3 giorni avevo il mio nuovo obbiettivo a casa. Ah dimenticavo, me lo hanno valutato 180€

avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 15:38

Spesso si leggono critiche esagerate su RCE che veramente non capisco .
Se i prezzi di un negozio mi sembrano alti , mi rivolgo a qualcun altro .
Poi non viene considerato il servizio di alto livello che ti forniscono e come dicevo prima i grossi vantaggi della permuta .
Ho avuto modo nel loro negozio di parlare con alcuni clienti che avevano avuto problemi e che gli hanno prontamente risolto con sostituzioni o celeri riparazioni , quindi la garanzia funziona e anche questo ha un costo .
Personalmente preferisco spendere qualcosa in più ma avere un ottimo servizio come quello di RCE

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 16:15


È cambiato tutto nella sede storica di Padova.

Tra il 2012 e il 2018 era il punto di riferimento per convenienza, e potevi scambiare quattro parole in tranquillità. Poi sono arrivati i grandi numeri, il successo, il clamore. Sono diventati un gigante e hanno assunto un sacco di gente.

Fanno soldi a palate, certo, ma hanno anche le loro spese. Fatto sta che oggi non sono più convenienti, né sull'usato né sul nuovo. Nemmeno se sei uno che in passato ha lasciato lì 20 mila euro.

Discorso diverso per le sedi “satellite”: l'altro negozio di Padova, Rovigo, Vicenza ecc. Lì si respira ancora aria di bottega, si trovano consigli e c'è un altro approccio.

La sede centrale, invece, la scegli solo se hai fretta di cambiare. Fine.

Fin qui, tutto sommato, ci sta.
Quello che proprio non va giù è che alcuni ragazzetti valutano la merce in modo errato e fanno pure i saputelli.

Mi è capitato da poco: un giovane a Padova ha provato ad affermare che il sensore della macchina che stavo permutando fosse rigato. L'avevo comprata da loro solo un mese prima e il sensore era perfetto. La settimana dopo, lo stesso ragazzo non ha voluto ritirare una lente per “presunta muffa”.

Portati macchina e obiettivo da RCE Rovigo, ho spiegato la situazione: li hanno controllati con calma e sono risultati entrambi in ottime condizioni

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 17:23

È proprio quello il punto Caorso, un punto che, mi rincresce, chi "critica le critiche" non riesce a farsi entrare in testa: negli ultimi 5/6/7 anni c'è stata una diluizione esagerata e drammatica la della competenza, con un conseguente drastico calo dell'attenzione al cliente, cosa che a volte, purtroppo sempre più spesso, sfocia nel menefreghismo o peggio nell'ignoranza verso quest'ultimo; rientrano nella casistica, a pieno titolo, valutazioni balzane del materiale e controllo sciatto dello stesso (mancato o fantasioso riscontro di difetti)

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 17:45


Dunque, il 22 ottobre del 2025 acquisto una lente venduta come pari al nuovo. La scorsa settimana la do in permuta presso un altro negozio della catena per acquistare un altra lente.... Ci accordiamo per la permuta ed invio la mia lente al negozio interessato. Il giorno dopo, mi telefonano dicendomi che la lente inviata ha problemi di muffa.... Rimango molto male... Fornisco la fattura di acquisto e mi dicono che essendo stato acquistato presso la stessa catena ci pensano loro ad informare il negozio dove l' ho acquistato. La mia domanda è.... Ma se avessi venduto la lente ad un privato, oltre alla pessima figura che avrei fatto, se l' acquirente non se ne fosse accorto... Gli avrei dato una bella fregatura... Sono cose che mi danno molto fastidio.... A qualcuno di voi è capitato??? Scusatemi per lo sfogo

Premessa: per legge i venditori sono tenuti a fornire una garanzia non inferiore a 12 mesi. Il difetto in questione non è normale usura, e non era specificato nella descrizione dell'ottica.

Vi è tuttavia da dire che la muffa può formarsi e proliferare se vi sono le condizioni ambientali adatte. Magari la formazione di muffa era molto piccola, e nel mese in cui hai tenuto l'ottica si è estesa. Oppure si tratta comunque di una formazione di muffa che era comunque di estensioni ridotte: non so quali controlli hai eseguito al ritiro dell'ottica, ma se non hai notato nulla immagino che non fosse particolarmente estesa.

Dubito che vi sia del dolo nel primo negozio, ma probabilmente è un difetto che è sfuggito per via di un controllo sommario. Comunque, il secondo negozio mi sembra che abbia gestito professionalmente il tutto.

Se avessi venduto l'ottica a un privato, in teoria avresti potuto riprenderti l'ottica, farla riparare dal negozio che te l'aveva venduta, e spedirla al nuovo acquirente.

Nel mio caso, mi è invece capitato che un negozio mi offrisse una cifra ridicola per ritirare un'ottica, per un presunto problema di opacizzazione delle lenti.

Tuttavia io non notavo nulla di anomalo, e un centro di assistenza Canon mi ha confermato che non vi era alcuna opacizzazione.

Pertanto, non sempre i venditori sono competenti sulla parte tecnica (anche se, nel mio caso, sospetto che il dolo vi fosse).

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 18:14

Ciao Hbd. Come detto, visto anche la descrizione pari al nuovo, non ho dato troppa importanza alle muffe, anche perché la lente si per sé non è vecchissima.... Fosse stato in Ai o Ai-s magari mi sarei soffermato di più sullo stato interno della lente, come detto, è stata una mia incuria. Certo che se avessi ad un privato sarebbe stato uno sbattimento infinito.... Detto questo oggi ho visionato la nuova lente, anche se le condizioni in descrizione erano "qualche minimo segno", la lente sembra uscita ieri dalla fabbrica. E pagata molto meno che su molti annunci,a con 2 anni di garanzia

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 18:46

Sinceramente mi sono sempre trovato bene soprattutto nella vendita. Devo dire che ho sempre ricevuto valutazione di vendita più alte rispetto ad altri negozi nel milanese e non. Per quanto riguarda l'acquisto, ho acquistato del materiale che ho reputato a buon prezzo ma in linea di massima sono cari ci sono altre alternative.

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:13

Concordo sulla valutazione di RCE Padova.
Fino a quando la situazione era “sotto controllo” era veramente un paradiso per i fotografi.

Adesso é una macchina da soldi piena di ragazzetti senza arte ne parte che pensano di saperne piú di te che fai foto da prima che fossero nati.

Le valutazioni in rientro non hanno senso in quanto quando tocca a te rientrare “eh ma ci sono le promo cashback” mentre quando fai notare che vendono l'usato piu caro del nuovo dicono “eh ma l'ho rientrato quando non c'erano le promo”.
Capite come ci si sente presi per il…

Da anni mi sono dirottato su RCE Rovigo che sono veramente disponibili, competenti, e con ottimi prezzi e valutazioni.

In veneto anche 2emmefoto sul nuovo va bene

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:28

Qui in Sardegna non ci sono negozi Rce, per cui bisogna procedere on line.
Potreste consigliarmi quali sono, secondo le vostre esperienze,i negozi più "competenti" di Rce oltre Rovigo e Lainate che ho letto qui.
Oltre Rce ho visto che Ve ne sono altri (Reflexmania, New Old Camera) cosa mi potreste consigliare? Grazie, scusate se sono andato un' po' fuori tema.

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:37

Io ho buone esperienze con New Old Camera per fotocamere del passato (Rolleiflex biottica) e con RCE Lainate per pezzi di usato molto recenti e vendita.

Marco

avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:39

MPB , io non l'ho mai utilizzato ma ho letto nel forum ottime valutazioni .
Fai una ricerca nel forum
Comunque RCE Lainate , non Linate

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:42

Io ho avuto problemi proprio con il negozio di Rovigo MrGreen

Quindi Bo? sfiga! Sorriso Amen... non muoio per 200 € e il 135 f/2 l'ho tenuto e fatto trattare sperando di fermare le muffe. Alla fine in foto non si nota per il momento. Se peggiorerà lo userò come portapenne! MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:42

Ho corretto, grazie

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:43

Salve, ho fatto molte permute e tanti acquisti, sia nuovo che usato, presso RCE Padova Tito Livio e mai un problema.
Sarò stato fortunato! Però mi comporto correttamente, consegno l'usato in perfetto stato e al telefono e per email ci spieghiamo, ci chiariamo e scherziamo pure per la confidenza acquisita.
Tutte le mie proposte di vendita messe qui su Juza sono state sempre richiamate da RCE Padova che mi contatta e l'offerta sempre molto vicino alla mia richiesta.
Questa è la mia esperienza. Aggiungo che Marco Anzani è una persona competente, cortese e sa sempre consigliare.
Se vedo un prezzo alto tra i prodotti che cerco non inizio nemmeno la trattativa. Lo lascio lì.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 19:46

"Io ho avuto problemi proprio con il negozio di Rovigo"

Ok a posto MrGreen

Sui rigenerati Nikon ho visto che non mettono mai il numero di scatti e poche foto. Presumo che occorra contattarli.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me