| inviato il 30 Novembre 2025 ore 11:31
Interessante. In pratica Sony fa quello che Canon ha solo annunciato! La qual cosa mette in prospettiva quello che è, ora, il "peso" reale delle due Case, il che significa che Canon vende ancora più di Sony, ma è quest'ultima che si muove maggiormente sulla via dell'aggiornamento tecnologico! |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 13:29
Come sempre punti di vista. Io non lavorandoci con la fotografia, e non facendo matrimoni o eventi, non sono orientato a prendere gli zoom f/2. Semplicemente non mi servono. Invece comprerei ieri un 85 f/1,2. Perche' per assurdo io lo utilizzo per ritratti di strada, su Canon R5II e RF 85 f/1,2. Il 35mm lo fa ottimo Viltrox e ora anche il Sigma ha delle dimensioni piu' compatte. Per quanto riguarda la comparazione dei due 50mm Sony GM, sono opinioni. Avendoli entrambe io comunque preferisco come resa l'f/1,2, anche se l'1,4 e' forse piu' "perfetto"...ricordo che abbiamo fatto foto spettacolari e magiche con il vecchio Canon EF 50mm f/1,2 che tutto si poteva dire tranne che fosse un ottica perfetta. Quindi sono gusti. Aspetto che Sony (o magari Sigma o Viltrox) producano.. Per il Songraw Moonlit (unico 85mm f/1,2 per Sony FE) per ora mi fido poco, e ha un AF STM... |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 14:48
E infatti Fpl la speranza è che l'85ino di Viltrox richiami un po' le vibes dei vecchi imperfetti! Questo zoom f2 verrà presentato insieme alla nuova a7 immagino |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 14:59
Certo, alcune ottiche le fa solo il determinato brand (super-tele Nikon con i TC, Canon 24-105mm f2.8 e 100-300mm f2.8...) però Sony (anche senza scomodare le terze parti) mi sembra abbia un'offerta maggiore: fissi luminosi di tutti i tipi, zoom luminosi compatti, zoom grandangolari f4, zoom ultra grandangolari luminosi, zoom standard e tele f2, fissi compatti, tele f2.8 compatto, medio-tele STF... |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 19:49
Come sempre punti di vista. Io non lavorandoci con la fotografia, e non facendo matrimoni o eventi, non sono orientato a prendere gli zoom f/2. Non neccessariamente un f.2 serve x eventi e matrimonio per esempio pure io non li uso in quei ambiti ma faccio molte notturne a mano libera e quello stop in meno fa la differenza |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 21:03
“ Perche' per assurdo io lo utilizzo per ritratti di strada „ Hai provato il 50-150 f2 ? Per ME per i ritratti "di strada" é più che perfetto. Certo, non é un f1,2 ma "contiene" 50, 85, 105 e 135 (e TUTTE le focali intermedie che ti consentono di comporre in fase di ripresa). Avevo 85/1,4 e 135/1,8 ma, dopo aver acquistato il 50-150 li ho messi in vendita. E ho messo in vendita anche il 24-70 |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 21:22
sony oggi ti permette di avere due zoom come 28 70 f2 e 50 150 f2 dandoti la possibilità di vendere quasi tutto il resto, risparmiare soldi e spazio, avere due lenti in due corpi e al massimo un fisso standard come il 35 1.4 che ci fai tutto in situazioni dove vuoi stare leggero o se ti serve quello stop in più. Io magari parlo perché non mi riguarda usando un altro brand, ma lo farei se usassi questo brand? Idealmente sarebbe la soluzione più logica, ma sappiamo tutti che di logico in questa passione non c'è nulla. I fissi sono sempre belli, magari una coppia di fissi come 35 e 85 1.4 me li terrei oltre i due zoom sopra citati. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 21:27
Hai provato il 50-150 f2 ?? Per ME per i ritratti "di strada" é più che perfetto. ******************************************** Io si. E onestamente non ho avuto bisogno di fare chissà che prova... mi sono bastati due ritratti, DUE di numero, per capire che è un obiettivo favoloso! Altro che 85/1,2 e 135/1,8... che forse avranno pure 3 o 4 lp/mm in più (oltre allo stop e mezzo dell'85 cosa che in ambiente digitale conta davvero come il tre di Picche a Briscola), ma che all'atto pratico servono a niente! |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 21:30
No, ma lo considero un po' troppo impegnativo da maneggiare per strada. Invece mi potrebbe interessare solo in un ambito (parlo del 50-150) ovvero usarlo per wildlife ambientata in condizioni di luce critiche e per ritratti “animali”. Ci potrei fare un pensiero solo per quello, ma i miei fissi non se toccano. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 22:22
Boh io al 28-70 ci accoppierei meglio il 70-200 gm2 la quantità di sfocato di un 2.8 su quelle focali è comunque buona... Il 50-150 lo accoppierei meglio al 16-35 gm 2.8 copre cosi praticamente tutto il range utile |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 23:35
Effettivamente il 50-150mm f2, rischia di fare una notevole concorrenza interna ai fissi GM. |
| inviato il 30 Novembre 2025 ore 23:59
“ Quindi cara Sony, per chi fai questi bei "barilotti" molto luminosi ( ... e costosi)? „ Unpopular opinion: Più ottiche sono "in carne" meno correzioni digitali ci sono. al confronto ci certi giocattoli di plastica compatti e digitalizzati! E' finita l'epoca delle ottiche e camere compatte! |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 0:01
boh in ambito wildlife .. mmm anche se f2 150mm mi sembrano pochi .. non è molto il mio genere ma quando fotografo un animale che non sia domestico e che si fa accarezzare ... i mm non bastano mai |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 0:19
In generale comunque mi sembra che il trend, che era il cavallo di battaglia delle mirrorless, di essere piccole e compatte rispetto alle reflex stia andando scomparendo... La mia a7III in effetti rispetto alla vecchia reflex canon sembrava una fotocamera usa e getta... con la a1mk2 però stiamo ritornando grandi e mi sembra di capire che in generale un po' tutte le uscite recenti stiano andando ad 'ingrandirsi' di nuovo |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 0:44
c'è la serie A7C ... che hanno forme e pesi delle APSC ... |
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