| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 13:19
“ Adesso che mi avete ridato il buonumore con le Vs ripulite, cerco di capire qualcosa di più su quale SW prendere e vado di RAW tutta la vita. „ Mi fa piacere che tu la prenda così, bravo... Ma... se uno non è soddisfatto di quello che viene deve: 1) Conoscere BENE la propria attrezzatura 2) Garantirsi che il file possa essere "aggiustato" senza difficoltà (dovuta alla compressione del file stesso) Lo facciamo per te di romperti le scatole... |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 15:37
Naturalmente il primo requisito è quello di eaporre bene il file; ho fatto una breve prova con la mia EM1mkiii facendo uno scatto a 3200iso sottoesponendo di due stop come sono i tuoi scatti e uno a 12k iso con esposizione corretta e il secondo è chiaramente migliore specialmente nelle zone scure. Altro requisito indispensabile è mettere a fuoco correttamente, anche se in questo il m43 ci aiuta rispetto al FF a F2.8 la profondità di campo è sempre ridotta, nella foto 13058 il posteriore del giocatore 15 è reso molto bene, peccato non sia un soggetto interessante. Il mio consiglio è quindi di esplorare i limiti della tua attrezzatura e quando li avrai trovati potrai pensare eventualmente a aggiornare la tua attrezzatura; un eventuale upgrade a FF comporta anche la necessità di obiettivi adeguati e luminosi se vuoi veramente trane vantaggio, conoscendo nikon un corredo adeguato potrebbe essere una Z5ii con i due tamron Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 e Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VC VXD G2, per una spesa complessiva inferiore ai 4k€ sul nuovo. Io comunque molto più semplicemente cercherei una OM1 usata (oggi fotoorlando ne ha venduta una a 800€); avendo avuto modo di provarla ho verificato che alle alte sensibilità, sopra i 3200iso, offre una vantaggio di uno stop rispetto alla EM1mkiii che ho, e ha un sistema af che viene paragonato a quello delle migliori ammiraglie. p.s. volendo rimanere col FF in panasonic mi sembra che l'opzione meno costosa sia una S5ii con Lumix S 24-60mm f/2.8 e Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sport o Lumix S PRO 70-200mm f/2.8 OIS, rispetto al corredo nikon che ti ho indicato sono circa 500/700€ in più |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:19
@L1910 “ 1) Conoscere BENE la propria attrezzatura 2) Garantirsi che il file possa essere "aggiustato" senza difficoltà (dovuta alla compressione del file stesso) „ @Masto “ Naturalmente il primo requisito è quello di esporre bene il file; Altro requisito indispensabile è mettere a fuoco correttamente Il mio consiglio è quindi di esplorare i limiti della tua attrezzatura „ Diciamo che, grazie al contributo di tutti Voi, ho già imparato quelle tre/quattro cose su cui forse non avrei avuto modo di riflettere adeguatamente solo leggendo il manuale asetticamente. E che se se riesco a metterle in pratica già da domenica prossima magari la musica cambio non di poco. EDIT: poi è ovvio che mi dovrò impegnare ad approfondire teoria e pratica, sia fotografica che di PP, senza mai accontentarmi, ma questo fa parte di ogni aspetto della vita. “ Io comunque molto più semplicemente cercherei una OM1 usata „ Avendo avuto il 12/100 (venduto per prendere i due Lumix 12/35 e 35/100 da 2.8) devo dire che la solidità costruttiva delle ottiche Oly, rispetto alle Lumix, è evidente. Non altrettanto rispetto a PL, ho il 100/400 ed ho avuto il 12/60 2.8-4.0 e devo dire che qui le differenze sono meno marcate. Per questo motivo non mi dispiacerebbe passare dalla coppia 12-35 + 35/100 alla coppia 12/40 2.8 +40/150 2.8, al momento su corpi Pana, nel futuro non escludo il passaggio completo su Olympus, volendo restare nel M43 (dato che ormai Pana sembra più concentrata sulla linea GH e su FF linea S). EDIT: prima però, forse, prenderò due fissi (magari all'inizio da battaglia tipo i due Lumix 25mm/1.7 e 42.5/1.7, per "vedere l'effetto che fa" - direbbe Jannacci - e capire se riesco a starci dentro coi fissi che non sono tanto la mia passione. Se funziona magari poi passo a qualcosa di più serio. E poi valuterò l'eventuale salto in Olympus. |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:35
valuta anche il 45mm Olympus, si trova usato a poco più di 100€ ed è fantastico. vero che il Panasonic in più è stabilizzato, ma 40-45mm è una focale che il solo ibis gestisce tranquillamente |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:56
@maxx “ valuta anche il 45mm Olympus, si trova usato a poco più di 100€ ed è fantastico. „ Sai cosa, magari è solo una mia pippa mentale ma, già è piccolo il 42.5 Pana e l'Oly 45 lo è ancor di più, alla fine non saprei quasi dove mettere la mano sinistra. camerasize.com/compact/#725.93,725.458,ha,t a meno di metterlo sulla GX8, ma anche lì .... camerasize.com/compact/#629.93,629.458,ha,t per ragioni di ergonomia forse meglio la coppia di Sigma 30 + 56, che mi pare non siano male ed hanno anche 1.4 di apertura camerasize.com/compact/#629.804,725.548,ha,t |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 18:03
Il sigma 56 l'ho avuto e è favoloso, decisamente più nitido del l'Oly 45/1.8 |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 18:51
Io il Sigma 30mm, ed anche io lo preferisco al 45/1.8 di Olympus (ho entrambi). |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:04
30, 45 focali completamente diverse però. Una mia ipotetica tripletta di fissi sarebbe 15mm, 45 e 75 perchè non sempre puoi stare a bordo campo, o sotto un ring o un palco. Li ho pure trovati tutti e tre a buon prezzo, ma non li comprerò. |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:11
La triade si Mirko mi piace di più, viste le restrizioni medie sulla tua posizione, onestamente... |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:13
@Mirko “ non sempre puoi stare a bordo campo, o sotto un ring o un palco „ Sì, in effetti è quello che mi frena. Già i fissi che avevo li ho venduti perché non mi va di muovermi troppo avanti/indietro/di lato come un ballerino di tango figurato. Però è pur vero che l'apertura che hanno, ti fa stare tranquillo per tempi ed iso. |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:15
@BB “ La triade si Mirko mi piace di più, viste le restrizioni medie sulla tua posizione, onestamente... „ Se fosse, infatti avrei pensato a 16/30/56 1.4 Sigma. Ma sul campo, 16 forse un po' largo e 56 un po' corto, quindi magari meglio 25 e 75, oppure 30 e 75. |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:05
Non è un suggerimento, ma se non vuoi/puoi arrivare al ff per costi, pesi ecc, hai pensato ad una apsc fuji (Paki usa fuji peraltro, non certo micro 4/3) o sony con il sigma 17-40 1,8? Avresti il vantaggio di un sensore più grande (quindi migliore tenuta iso e migliore gd) abbinato a uno zoom unico al momento nell'apsc e non costosissimo. E potresti in più usare i denoise con risultati ancora migliori. Certo a quel punto non avrebbe senso tenere il micro. Notizia di servizo: mentre le s5 ii in promo non sono però disponibili in ben due negozi delle mie parti, stanno uscendo diverse s5 ii usate sui 1250-1300 euro (alti se si considera il prezzo attuale del nuovo). Strana sta cosa |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:24
@Mirco Fuji è un marchio che mi solletica parecchio, assai meno il formato APSC. Non so, dovrei rivedere tutto il corredo e non ne ho mica tanta voglia, con la fatica che ho fatto a metterlo insieme. Un conto è affiancare una reflex poca-spesa/tanta-resa a quel che già ho, un altro è stravolgere tutto. |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:31
Infatti ti capisco, il punto non è tanto l'apsc ma il sigma 17-40 che c'è per apsc, e se non ami i fissi come me quello zoom ti risolverebbe molti problemi. Io al contrario ho speso poco per il corredo micro, quindi in teoria ho l'imbarazzo della scelta |
| inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:43
@Mirco Lo stesso intervallo, anzi di più, me lo copre il 12/60PL ma purtroppo non è ad apertura costante ed è f/2.8 solo a 12mm. Ci sarebbe poi l'Oly 12/100 ma questo (ancora più purtroppamente) è f/4.0 (ma almeno costante su tuta l'escursione) |
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