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Basket (e non solo): FF vs M43 - S5 vs GH5S(analisi e consigli) - II


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avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 13:19

Adesso che mi avete ridato il buonumore con le Vs ripulite, cerco di capire qualcosa di più su quale SW prendere e vado di RAW tutta la vita.

Mi fa piacere che tu la prenda così, bravo...
Ma... se uno non è soddisfatto di quello che viene deve:
1) Conoscere BENE la propria attrezzatura
2) Garantirsi che il file possa essere "aggiustato" senza difficoltà (dovuta alla compressione del file stesso)

Lo facciamo per te di romperti le scatole... ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 15:37

Naturalmente il primo requisito è quello di eaporre bene il file; ho fatto una breve prova con la mia EM1mkiii facendo uno scatto a 3200iso sottoesponendo di due stop come sono i tuoi scatti e uno a 12k iso con esposizione corretta e il secondo è chiaramente migliore specialmente nelle zone scure. Altro requisito indispensabile è mettere a fuoco correttamente, anche se in questo il m43 ci aiuta rispetto al FF a F2.8 la profondità di campo è sempre ridotta, nella foto 13058 il posteriore del giocatore 15 è reso molto bene, peccato non sia un soggetto interessante.

Il mio consiglio è quindi di esplorare i limiti della tua attrezzatura e quando li avrai trovati potrai pensare eventualmente a aggiornare la tua attrezzatura; un eventuale upgrade a FF comporta anche la necessità di obiettivi adeguati e luminosi se vuoi veramente trane vantaggio, conoscendo nikon un corredo adeguato potrebbe essere una Z5ii con i due tamron Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 e Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VC VXD G2, per una spesa complessiva inferiore ai 4k€ sul nuovo.

Io comunque molto più semplicemente cercherei una OM1 usata (oggi fotoorlando ne ha venduta una a 800€); avendo avuto modo di provarla ho verificato che alle alte sensibilità, sopra i 3200iso, offre una vantaggio di uno stop rispetto alla EM1mkiii che ho, e ha un sistema af che viene paragonato a quello delle migliori ammiraglie.

p.s. volendo rimanere col FF in panasonic mi sembra che l'opzione meno costosa sia una S5ii con Lumix S 24-60mm f/2.8 e Sigma 70-200mm f/2.8 DG DN OS Sport o Lumix S PRO 70-200mm f/2.8 OIS, rispetto al corredo nikon che ti ho indicato sono circa 500/700€ in più

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:19

@L1910
1) Conoscere BENE la propria attrezzatura
2) Garantirsi che il file possa essere "aggiustato" senza difficoltà (dovuta alla compressione del file stesso)


@Masto
Naturalmente il primo requisito è quello di esporre bene il file;
Altro requisito indispensabile è mettere a fuoco correttamente
Il mio consiglio è quindi di esplorare i limiti della tua attrezzatura

Diciamo che, grazie al contributo di tutti Voi, ho già imparato quelle tre/quattro cose su cui forse non avrei avuto modo di riflettere adeguatamente solo leggendo il manuale asetticamente. E che se se riesco a metterle in pratica già da domenica prossima magari la musica cambio non di poco.

EDIT: poi è ovvio che mi dovrò impegnare ad approfondire teoria e pratica, sia fotografica che di PP, senza mai accontentarmi, ma questo fa parte di ogni aspetto della vita.

Io comunque molto più semplicemente cercherei una OM1 usata

Avendo avuto il 12/100 (venduto per prendere i due Lumix 12/35 e 35/100 da 2.8) devo dire che la solidità costruttiva delle ottiche Oly, rispetto alle Lumix, è evidente. Non altrettanto rispetto a PL, ho il 100/400 ed ho avuto il 12/60 2.8-4.0 e devo dire che qui le differenze sono meno marcate.
Per questo motivo non mi dispiacerebbe passare dalla coppia 12-35 + 35/100 alla coppia 12/40 2.8 +40/150 2.8, al momento su corpi Pana, nel futuro non escludo il passaggio completo su Olympus, volendo restare nel M43 (dato che ormai Pana sembra più concentrata sulla linea GH e su FF linea S).

EDIT: prima però, forse, prenderò due fissi (magari all'inizio da battaglia tipo i due Lumix 25mm/1.7 e 42.5/1.7, per "vedere l'effetto che fa" - direbbe Jannacci - e capire se riesco a starci dentro coi fissi che non sono tanto la mia passione. Se funziona magari poi passo a qualcosa di più serio. E poi valuterò l'eventuale salto in Olympus.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:35

valuta anche il 45mm Olympus, si trova usato a poco più di 100€ ed è fantastico.
vero che il Panasonic in più è stabilizzato, ma 40-45mm è una focale che il solo ibis gestisce tranquillamente

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:56

@maxx
valuta anche il 45mm Olympus, si trova usato a poco più di 100€ ed è fantastico.

Sai cosa, magari è solo una mia pippa mentale ma, già è piccolo il 42.5 Pana e l'Oly 45 lo è ancor di più, alla fine non saprei quasi dove mettere la mano sinistra.
camerasize.com/compact/#725.93,725.458,ha,t

a meno di metterlo sulla GX8, ma anche lì ....
camerasize.com/compact/#629.93,629.458,ha,t

per ragioni di ergonomia forse meglio la coppia di Sigma 30 + 56, che mi pare non siano male ed hanno anche 1.4 di apertura
camerasize.com/compact/#629.804,725.548,ha,t

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 18:03

Il sigma 56 l'ho avuto e è favoloso, decisamente più nitido del l'Oly 45/1.8

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 18:51

Io il Sigma 30mm, ed anche io lo preferisco al 45/1.8 di Olympus (ho entrambi).

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:04

30, 45 focali completamente diverse però. Confuso

Una mia ipotetica tripletta di fissi sarebbe 15mm, 45 e 75 perchè non sempre puoi stare a bordo campo, o sotto un ring o un palco. Li ho pure trovati tutti e tre a buon prezzo, ma non li comprerò.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:11

La triade si Mirko mi piace di più, viste le restrizioni medie sulla tua posizione, onestamente...

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:13

@Mirko

non sempre puoi stare a bordo campo, o sotto un ring o un palco


Sì, in effetti è quello che mi frena.
Già i fissi che avevo li ho venduti perché non mi va di muovermi troppo avanti/indietro/di lato come un ballerino di tango figurato.
Però è pur vero che l'apertura che hanno, ti fa stare tranquillo per tempi ed iso.

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 19:15

@BB

La triade si Mirko mi piace di più, viste le restrizioni medie sulla tua posizione, onestamente...


Se fosse, infatti avrei pensato a 16/30/56 1.4 Sigma.
Ma sul campo, 16 forse un po' largo e 56 un po' corto, quindi magari meglio 25 e 75, oppure 30 e 75.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:05

Non è un suggerimento, ma se non vuoi/puoi arrivare al ff per costi, pesi ecc, hai pensato ad una apsc fuji (Paki usa fuji peraltro, non certo micro 4/3) o sony con il sigma 17-40 1,8? Avresti il vantaggio di un sensore più grande (quindi migliore tenuta iso e migliore gd) abbinato a uno zoom unico al momento nell'apsc e non costosissimo. E potresti in più usare i denoise con risultati ancora migliori. Certo a quel punto non avrebbe senso tenere il micro.

Notizia di servizo: mentre le s5 ii in promo non sono però disponibili in ben due negozi delle mie parti, stanno uscendo diverse s5 ii usate sui 1250-1300 euro (alti se si considera il prezzo attuale del nuovo). Strana sta cosaConfuso

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:24

@Mirco

Fuji è un marchio che mi solletica parecchio, assai meno il formato APSC.
Non so, dovrei rivedere tutto il corredo e non ne ho mica tanta voglia, con la fatica che ho fatto a metterlo insieme.
Un conto è affiancare una reflex poca-spesa/tanta-resa a quel che già ho, un altro è stravolgere tutto.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:31

Infatti ti capisco, il punto non è tanto l'apsc ma il sigma 17-40 che c'è per apsc, e se non ami i fissi come me quello zoom ti risolverebbe molti problemi.

Io al contrario ho speso poco per il corredo micro, quindi in teoria ho l'imbarazzo della sceltaConfusoMrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2025 ore 20:43

@Mirco

Lo stesso intervallo, anzi di più, me lo copre il 12/60PL ma purtroppo non è ad apertura costante ed è f/2.8 solo a 12mm.
Ci sarebbe poi l'Oly 12/100 ma questo (ancora più purtroppamente) è f/4.0 (ma almeno costante su tuta l'escursione)

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