| inviato il 17 Ottobre 2025 ore 17:47
A questo non ci avevo pensato però Dite che con la z50 ii non si otterrà un buon sfocato? |
| inviato il 17 Ottobre 2025 ore 22:17
Lo sfuocato del apertura f2,8 in apsc è equivalente allo sfuocato ottenuto a f4 in FF, poi dipende della qualità dell'obiettivo stesso, della distanza di messa a fuoco e soprattutto della focale utilizzata. |
| inviato il 18 Ottobre 2025 ore 18:15
lo "sfocato".... basta che parlate de sto cavolo de "sfocato"... chissà che dovete "sfocare".... quando capirete che lo "sfocatone" dipende al 50% da dove posizionate il soggetto rispetto allo sfondo, al 40% dall'obiettivo (focale/diaframma) e solo un 10% dal formato non sarà mai troppo tardi. |
| inviato il 18 Ottobre 2025 ore 21:46
Considerando la stessa distanza dal soggetto, anche con lo sfondo più perfetto che si possa desiderare, se si scatta con un corpo APSC con su montato ad esempio il nuovo 16-50 2.8, a 50mm ed a f/2.8, più o meno è come scattare con un 85mm su corpo full frame chiuso a f/4.5, lo sfocato pertanto sarà simile. Il vantaggio grande di avere uno zoom 2.8 è che gli ISO comunque rimangono più bassi perchè l'apertura f/2.8 rimane. Mi permetto di aggiungere un'ulteriore riflessione: rispetto all'attuale 16-50 f/3.5-6.3 da kit (che ho e confermo essere ottimo e nitidissimo da bordo a bordo), con la new entry la differenza principale si ha sul "tele" (da f/6.3 a f/2.8), sul grandangolo invece a 16mm da f/3.5 a f/2.8 non è che cambi molto... |
| inviato il 18 Ottobre 2025 ore 22:00
"Alebri78" Dai toni che usi sembri di saperne molto di più ma veramente la differenza di "sfocatone" tra un sensore FF ed uno da 1" a F2,8 è del 10%? |
| inviato il 18 Ottobre 2025 ore 22:41
per chi vuole lo "sfocatone" non ha molto senso rimanere in APSC ... APSC è per avere un sistema più compatto ed economico ... anche se la differenza di size oramai con il FF sta svanendo un 24-70 f4 FF non è tanto più grosso o costoso di questi 2.8 con focale equivalente su FF [che danno lo stesso sfocato] ... rimane importante la differenza di prezzo sui corpi macchina a meno che non si prendano FF un pò datate che non hanno le prestazioni AF delle APSC recenti e su FF tranne per canon (ma si guarda agli EF) si trovano anche fissi 1.4 a prezzi accettabili che non hanno equivalenti sugli APSC... su l'APSC non è per chi cerca lo "sfocatone" ... |
| inviato il 18 Ottobre 2025 ore 23:13
Sono quasi in tutto d'accordo con Johnny1982, supponendo di dover fare una scelta partendo da zero, effettivamente ha senso ragionare se optare per corpo APSC (tipo Z50II) + 16-50 f/2.8 VR o per un corpo full frame (tipo Zf) + 24-70 f/4... Per lo "sfocatone" su APSC, come avevo scritto in qualche post precendente, devo dire che mi trovo molto bene con i fissi, soprattutto con l'accoppiata Viltrox 27 1.2 e 75 1.2 da usare in contemporanea, oltre al Nikon 24 1.7 ed al Viltrox 56 1.4 per quando voglio stare davvero leggero! ? Incredibile ma in tutta sincerità il 24-70 2.8 su D4s ormai lo uso sempre meno... |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 0:25
Sigma ha fatto il 17 - 40 1.8 per apsc ... Che fondamentalmente mi sa é l'unico zoom apsc per sfocato (non sfocatone) a livello di ff con zoom standard 2.8 Su ff un 50 f1.8 (equivalente al 75 1.2 su apsc) si trovano piccoli ed anche economici o se si rinuncia alle prestazioni di af anche a prezzi stracciati tipo il sony 50 1.8 ... Qi buona af insomma si trova anche a meno di 150€ . Ovvio se uno ha gia il kit apsc un conto ma partire da 0 e cercare lo 'sfocatone' il FF penso oggi sia una scelta scontata ... Ha altri ambiti l'apsc dove ha senso |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 1:16
@Alebri78 "lo "sfocato".... basta che parlate de sto cavolo de "sfocato"... chissà che dovete "sfocare".... quando capirete che lo "sfocatone" dipende al 50% da dove posizionate il soggetto rispetto allo sfondo, al 40% dall'obiettivo (focale/diaframma) e solo un 10% dal formato non sarà mai troppo tardi." Più chiaro di così +1 |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 8:47
Se sei Italiano mi sembra ovvio che scrivi in Italiano, invece io non sono Italiano e faccio fatica ad essere chiaro e soprattutto intelligente come te, poi mi sembra che sei un pó troppo sopra le righe, che formato usi? |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 12:39
“ Se sei Italiano mi sembra ovvio che scrivi in Italiano, invece io non sono Italiano e faccio fatica ad essere chiaro e soprattutto intelligente come te, poi mi sembra che sei un pó troppo sopra le righe, che formato usi? „ li uso tutti. per la comprensione allora ti suggerisco di usare chatgpt, che spiega la mia affermazione così (notare come specifica che sia una fissazione dei principianti): "Ti spiego cosa intende quella frase, passo per passo — è scritta in tono ironico, ma dice una cosa tecnicamente corretta. ? Contesto Nel mondo della fotografia, molti principianti parlano spesso di "sfocato" o "bokeh", cioè l'effetto di sfondo sfocato che fa risaltare il soggetto in primo piano (tipico dei ritratti con lo sfondo morbido e “pittorico”). Il post prende un po' in giro chi crede che basti avere una fotocamera con sensore grande o un obiettivo costoso per ottenere un bello sfocato. ? Cosa vuole dire in pratica L'autore spiega che lo sfocato dipende da diversi fattori, e li “pesa” così: ? 50% — Posizione del soggetto rispetto allo sfondo Più il soggetto è lontano dallo sfondo, più quest'ultimo apparirà sfocato. Se il soggetto è troppo vicino allo sfondo, anche con un obiettivo luminoso lo sfondo rimarrà leggibile e poco morbido. ? 40% — Lente usata (focale e apertura) Una focale lunga (es. 85mm, 135mm, 200mm) e un diaframma aperto (es. f/1.8, f/2.8) accentuano lo sfocato. Al contrario, un grandangolo o un diaframma chiuso (f/8, f/11) riducono l'effetto. ? 10% — Formato del sensore Il formato della fotocamera (full frame, APS-C, micro 4/3, ecc.) influisce sì, ma meno di quanto molti pensino. Un sensore più grande consente una profondità di campo più ridotta, ma l'impatto è minore rispetto agli altri due fattori. ? Tradotto in parole semplici L'autore sta dicendo: “Smettete di fissarvi sullo sfocato e sul sensore grande. Lo sfondo sfocato dipende soprattutto da come scattate e dove mettete il soggetto, non solo dall'attrezzatura.” |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 12:51
Però mi chiedo anch'io che senso ha spendere 900 euro per un f2,8 quando anche su ff ci sono e allo stesso prezzo e non pesano poi tanto di più . Dovessi prendere una apsc l'unico obbiettivo che varrebbe la pena avere è il sigma 1,8 che quando cala la luce è come avere tre quattro fissi in uno |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 13:18
Quali sarebbero gli obiettivi ff 2.8? |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 13:20
nikkor 28-75 ad esempio sigma 24-70 sigma 28-70 panasonic 24-60 sony 24-50 tamron 24-70 tamron 28-75 samyang 24-70 samyang 24-60 canon 28-70 Certo anche su apsc meglio avere un f2,8 costante che uno zoom f 3,5-5,6 però, potendo scegliere, allo stesso prezzo, meglio il simga 1,8. Annulli il gap col FF e ti scordi di usare i fissi e i flash |
| inviato il 19 Ottobre 2025 ore 14:34
Ragazzi questa lente è davvero una bella sorpresa da parte di Nikon(a parte il prezzo) Un' apsc e questo obiettivo e sei a posto nella stragrande maggioranza delle situazioni di foto street ....secondo me è davvero una gran bella mossa di Nikon.....e quando riavrò la voglia di fotografare,ho anche dismesso il mio piccolo corredo fotografico, punterò proprio su questa accoppiata(z50 II+16-50 2.8),per spaziare dai ritratti alle foto di strada. |
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