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Tecnica scontorno al bianco


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avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 20:43

Ho visto la foto e non è un granchè, ma va bene per quello che ti serve.

Potresti prendere i light box, tanto non cerchi chissà che qualità ed è veloce.

https://www.amazon.it/dp/B00GKGGICC/ref=asc_df_B00GKGGICC1755532800000

puoi usare flash da 4 soldi ( ne trovi a pochi euri su mpb.com ).

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 21:26

Non un granché è meglio che schifezza. Comunque anche io la penso uguale. Quando deciderò di dedicare alla causa pure la R6II+ 100 mm potrei togliermi qualche soddisfazione. Supportata ovviamente da flash da studio e software vari. Grazie

Avevo uno di questi softbox ma l'ho smembrato ?
Sono ostacolanti.
Ma i flash da pochi soldi come li comando? Sony a6000 supporta qualcosa ? Supporta un trigger?

P.s io comunque faccio queste foto per migliorare, non per fare velocemente il lavoro e andare al mare. Ogni consiglio è ben apprezzato.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 21:39

Domanda, non essendo full frame, e considerato che sono consigliati i 100 mm per queste foto, cosa imposto nella camera 70 mm circa o comunque i 100 su aps-c?

Inoltre, di base in camera la correzione distorsione obiettivo è disattivata. La attivereste? Oppure solo in post eventualmente? Attivandola vedo che si ingrandisce la foto.

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2025 ore 22:15

Sono tutte domande tecniche che, basta che ti prendi mezz'oretta e fai due prove, lo vedi da solo e lo impari meglio che se te lo si dice (tanto poi li devi provare lo stesso)... se la fotocamera ha la slitta flash supporta i flash.

E' considerato il 100mm perchè mette a fuoco dalla giusta distanza per questo tipo di foto e non ti distorce l'immagine, con una lente più aperta devi stargli più vicino e ti distorce l'immagine, esattamente come fa la correzione di immagine quando la attivi o disattivi...

Prova, se il risultato che hai ottenuto ti soddisfa hai le informazioni giuste per tirare a migliorare e, soprattutto, per sbagliare e correggere gli errori, perchè impari solo sbagliando, se fai giusto non impari una mazza! MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 22:15

Ce l'ho fatta!

Non mi dilungherò ma vi dico che il problema di fondo era la scarsa potenza delle luci. Ho fatto allora l'azzardo e ha funzionato. Oltre ai fari poco potenti uno da sinistra, uno messo proprio sopra e più dietro rispetto al soggetto e un cartoncino cuki a destra, ho sparato il flash integrato della Sony a6000. Bum.

Finalmente i colori sono vivi. Unico neo è che non riesco a dare una bella ombra laterale. Più che altro è un circolo intorno al vaso. Poco male. Il risultato è sorprendente con questi mezzi.




No, non è merito del flash, è colpa del casino che hai fatto prima!

Non mischiare luci diverse, impara a fare le cose per bene, con criterio.

Luce diretta, luce diffusa, luce flash o luce continua? non mischiare vie di mezzo.
Poche luci, potresti farlo con una, oppure aggiungine una alla volta solo se serve. Impara a gestire le potenze, le distanze.

Altrimenti non riuscirai mai a riprodurre il lavoro precedente, e saranno dovute al caso.


avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2025 ore 22:21

Domanda, non essendo full frame, e considerato che sono consigliati i 100 mm per queste foto, cosa imposto nella camera 70 mm circa o comunque i 100 su aps-c?


Quando deciderò di dedicare alla causa pure la R6II+ 100 mm potrei togliermi qualche soddisfazione


LAscia stare le macchine e gli obiettivi, ogni macchina degli ultimi 10-15 anni e ogni obiettivo tele mediocre andranno benissimo, devi capire come ripetere i set, non a caso sparando un flash frontale, ma potendoli riprodurre, finchè ti riusciranno con 3 tentativi, qualunque macchina tu usi.

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 9:49

Se posso permettermi:
1) il diaframma mi pare non troppo chiuso si usa normalmente da 8 in su io non scendo mai sotto 11, altra cosa la luce diretta verso l'obiettivo rende la foto "morbida".
2) il barattolo si perde su bianco perché il bianco dietro riflette troppo sul barattolo devi o distanziarlo dal fondale o posizionare come ti dicevo dei pannelli laterali che impediscano che la luce di fondo rimbalzi sul barattolo
3) non devi scattare cercando il bianco assoluto se puoi fare post ti conviene scattare 1/3 di stop più basso del bianco in modo da poter alzare di poco in posto produzione.
4) La focale che si usa per fare questi lavori va da 85 fino a 200 per cui se scatti a 100, 85, 150 ecc... non cambia nulla
5) se usi luci continue e non flash, devi impostare tempi di scatto lunghi, e dato che sei alle prime armi, non mischiare luci flash e luci continue, perché è più complicato inoltre la luce flash che hai sparato ci sta che ti abbia solo ammazzato le luci continue che avevi impostato, inoltre posiziona una luce per volta non a caso, ma segui schemi di luce in base ai prodotti che stai scattando.

La macchina e l'obiettivo non migliora la fotografia di prodotto, ho fatto foto per anni per siti con una d7200 e il 18-140 da kit, quindi sicuramente la tua macchina va più che bene.
Impara a impostare iso-tempi-diaframmi in manuale durante le foto statiche.
Io ti ripeto se cerchi online ci sono decine e decine di video che spesso sono più esaustivi di corsi a pagamento o di libri.

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 19:22

1) ero a f11

2) è a 30 cm da dove il cartoncino inizia a curvare.
I pannelli li ho messi di lato ma non dietro il soggetto nel campo visivo perché poi col pennello non voglio creare artefatti strani con la mia poca dimestichezza.

3 )come si scatta 1/3 di stop più basso del bianco?
Se c'entra io ho fatto il bilanciamento del bianco in manuale col cartoncino. Comunque cerco di fare in modo che non sia buia la scena, se non non recupero più i colori.
4) Ok.

.
5) Se la foto vi sembra troppo sovraesposta è perché poi ho alzato luminosità del soggetto.

Cosa principalmente non va?

Comunque grazie mille.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 20:27

In realtà le luci si possono pure mischiare, ma li il problema è lo schema luci sbagliato.
Ovviamente incide anche il background che Tony non ha.
Io ti ripeto se cerchi online ci sono decine e decine di video che spesso sono più esaustivi di corsi a pagamento o di libri.

Il problema dei tutorial su youtube è che trattano un caso specifico e anche provando a copiarli non si riesce, se non si ha una base da cui partire.
Sarà sempre meglio un buon libro o un corso ( specialmente se dal vivo ), che spiega in maniera completa sia i procedimenti che la tecnica alla base di un certo genere fotografico ( in questo caso lo Still-Life ).
In questo caso, non si può praticare un genere senza conoscere i modificatori e il loro comportamento sulle superfici.
Inoltre ci vogliono anni per apprendere i trucchi, fare prove e non risolvi guardando 10 minuti di video.7

Su Domestika c'è un corso completo sullo Still Life, dopotutto non tanto lungo, 12 ore circa, che può aiutare ad arricchire il proprio background. Se ci si iscrive per la prima volta costa €5,99, ti si attiva Domestika Plus per 30gg, da disabilitare se non si vuole proseguire, e si ha un ulteriore credito per un comprare un ulteriore corso a piacimento, oltre che si può usufruire di quelli compresi nell'abbonamento a Domestika Plus.
www.domestika.org/it/courses/5726-specializzazione-in-fotografia-di-st

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 21:54

Un corso è sempre apprezzato.
Comunque ripeto che i fari attuali non riescono a proiettare un' ombra seria del vasetto pur mettendoli a 20 cm. Ai voglia a fare schemi.

Lo schema comunque è fino a domani:

-Softbox a sinistra a 45 gradi.
-Riflettente a destra. Che però riflette poco perché il faro è appunto debole.
-Softbox sospeso in alto che spara sullo sfondo e ovviamente becca anche testa del vasetto e retro.
In realtà il softbox non è sospeso ma appoggia su due "colonne" bianche. Una sorta di ponte Che poi diventa nero andando verso il soggetto. Aiuta tanto ad avere più contrasto nei bordi il nero . Cambia molto.
-Vasetto quasi sul bordo del tavolo. Di più non posso allontanarmi dallo sfondo.
-sfondo bianco curvo.

Io domani proverei vecchio schema con fari entrambi a 45 gradi frontalmente. Così anche la parte di sinistra del vaso è illuminata e il contenuto pure.

Sono d'accordo nel non sparacchiare di nuovo il flash in faccia al vasetto. Ho voluto provare, non è andata malissimo ma non è riproducibile su sacchetti e bottiglie. Ci vuole più tecnica. Non si fa dai.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2025 ore 22:41


i fari attuali non riescono a proiettare un' ombra seria del vasetto pur mettendoli a 20 cm. Ai voglia a fare schemi.


Impossibile.
Pure una torcia led con pila AAA diffusa in un gigabank fa ombra, è l'ambiente che non te la fa fare.
Se scatti con luce continua parti a farlo in una stanza buia

Ci vuole più tecnica.

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2025 ore 7:41

Riprovo, effettivamente c'è tanta luce in quella stanza. Non diretta ma comunque ne rimane un po'.

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2025 ore 9:03

Comunque ripeto che i fari attuali

Che fari sono?

Non ci hai fatto vedere lo schema che hai utilizzato e cosa stai usando, dire faro vuol dire poco.

Che poi se le luci hanno una potenza adeguata, potresti ( vero ci vuole esperienza ) portare a casa lo scatto con quello che hai.
Come diffusore usa la carta da forno.
Come pannelli riflettenti puoi usare i coperchi delle scatole in alluminio, che hanno un rivestimento di alluminio, appunto, riflettente, si usano questi materiali perché a volte il solo cartoncino bianco con riflette abbastanza

Poi ricorda che, usando la tecnica del multi scatto, puoi usare anche una sola luce e fondere le immagini poi in postproduzione, l'illuminazione della parte frontale e dell'etichetta lo fai in un secondo momento, con la fotocamera sul cavalletto e riposizionando la luce.

Come ti hanno detto, usa una luce ambientale più bassa. Però in questi casi non puoi scattare al buio.

Poi, puoi anche scattare a diaframmi più aperti come f4 o f5,6 , lo si fa quando ci si vuole avvicinare e dare un tocco diverso all'immagine. Le tecniche evolvono, così come anche la comunicazione.

avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2025 ore 8:57

Ho scattato in uno stanzino, le foto sono migliorate. L'ombra non è bella "netta" da sinistra a destra ma credo sia colpa del diffusore posizionato in alto. Comunque ho scoperto che uno dei due fari è ciuccio, fa' meno potenza e dunque nello schema l'ho messo in alto e non di lato. Cuki già lo uso.

Comprerò comunque dei fari. Jimbei che mi è stato qui consigliato è valido?

Posto le foto settimana prossima.

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2025 ore 10:04

Comprerò comunque dei fari. Jimbei che mi è stato qui consigliato è valido?

Jinbei è uno dei più grandi produttori di flash fotografici ( e non solo ) del mondo, i suoi prodotti sono rimarchiati da case storiche come Rollei in Europa e Westcott in USA.

Se però hai già qualcosa Godox, conviene che rimani in Godox.
Quell'offerta che ti avevo consigliato è terminata per il flash.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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