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Quanto è importante la color per voi?


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avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 18:51

I profili colore proprietari sono chiusi, nessuno ha accesso, si possono replicare ma non è assolutamente un lavoro facile e a portata di tutti, anche dove si hanno strumenti e ingegneri le repliche non sono mai fedeli al 100%.
In sostanza se ti piace Fuji compra Fuji e usa Captur 1

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 19:07

3D LUT Creator: Ha una funzione di "image matching" che permette di allineare i colori di una foto ad un'altra.


Questo lo fa anche Capture One e forse anche Luminar Neo, ma non sono generatori di LUT, Luminar Neo ha molte LUT gratis ed altre a pagamento, prova la trial e vedi se trovi qualcosa di tuo gradimento

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 19:55

Si ma chissene...
Io non devo usare un profilo che ha inventato tizio o caio... io voglio/devo ottenere colori che piacciono a me...
Pensate un po' come il marketing plasma le menti.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 20:00

@Lorenzo1910
Io non devo usare un profilo che ha inventato tizio o caio... io voglio/devo ottenere colori che piacciono a me...
Pensate un po' come il marketing plasma le menti.


Nessun marketing, quando uno prova diverse macchine si accorge che le foto anche in RAW, la cosa non vale solo per i JPG, escono molto vicine a ciò che si vorrebbe con una determinata macchina
Nel mio caso è il Provia di Fuji, per altri può essere Canon, Nikon o Leica

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 20:07

si accorge che le foto anche in RAW

L'importante e che tu abbia chiaro che queste differenze sul colore non sono proprietà irriducibili dei RAW di diverse marche, ma sono dovute ai profili colore che le diverse marche (e Adobe di conseguenza) hanno preparato per i loro RAW.
quindi sono differenza reversibili e "imitabili"

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 20:28

le foto anche in RAW

C'è da tenere presente che nel raw il colore non esiste. L'oggetto visualizzabile più vicino possibile all'idea di "foto in raw" è un'immagine in scala di grigi, non interpolata, dei dati contenuti nel raw (come si può ottenere per esempio con il buon vecchio dcraw, semmai convertendo prima in DNG nel caso di formati raw non supportati, essendo un software non più aggiornato da anni).

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 21:13

C'è da tenere presente che nel raw il colore non esiste.


+ 1

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 22:34

@Ale Z
L'importante e che tu abbia chiaro che queste differenze sul colore non sono proprietà irriducibili dei RAW di diverse marche, ma sono dovute ai profili colore che le diverse marche (e Adobe di conseguenza) hanno preparato per i loro RAW.
quindi sono differenza reversibili e "imitabili"

Forse in linea teorica ma nella pratica il RAW lo apri con un editor che in qualche modo lo elabora
Qualche post prima ho fatto uno screenshot di 4 RAW di fotocamere diverse scaricate da dpreview e aperte in C1 con un profilo ICC di DXO. e curva lineare e i colori delle 4 fotocamere sono differenti

Presumo che se fosse così semplice non esisterebbero i Cobalt per resettare i colori a una specie di stato di "default"

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 22:43

Io non so nemmeno cos'è la color quindi ritengo che per me non sia di alcuna importanza

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 23:01


Presumo che se fosse così semplice non esisterebbero i Cobalt per resettare i colori a una specie di stato di "default"


ma di default di che?

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 23:25

Forse in linea teorica ma nella pratica il RAW lo apri con un editor che in qualche modo lo elabora

Esatto. Il raw non è un immagine. È una matrice di valori numerici. Ad ogni pixel corrisponde un solo numero. In pratica un grigio. Il RAW memorizzato non ha colore.
Il colore "nasce" nella sua conversione. Per questo con il software puoi determinare tutte le simulazioni di pellicola che desideri. Anche se fotocamere diverse producono raw diversi a partire dalla stessa scena.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2025 ore 0:46

personalmente la ritengo importantissima perchè anche il Mood del colore racconta la scena, evidenziandola o stravolgendola di fatti dopo molto tempo ho raggiunto la mia personale color creando un preset che applico in maniera automatica. Non mi piacciono le simulazioni o color pre confezionate, lo reputo un limite al racconto ma alla fine poi ognuno può fare quello che vuole. Come già detto da qualcuno, se si scatta solo in jpg allora ci sta avere più scelta in macchina ma che comunque con i suoi limiti di rinforzo o stravolgimento di quanto si avrebbe da dire.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2025 ore 8:20

Pronto ACI ?....ACI ..?!? Pronto....?

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2025 ore 10:29

Quando dicono che i file raw non contengono informazioni colore ci si dimentica che oltre ai dati grezzi ci sono i metadati che cambiano da fotocamera a fotocamera, è vero che sono modificabili a proprio gusto e piacimento, ma un file raw contiene
Informazioni sul colore: Questo include il profilo colore interno della fotocamera, le impostazioni del bilanciamento del bianco al momento dello scatto (anche se queste possono essere modificate in post-produzione senza perdita di qualità), e altre informazioni specifiche su come la fotocamera interpreta i colori.
• Informazioni sull'esposizione: ISO, velocità dell'otturatore, apertura.
• Informazioni sull'obiettivo: Marca, modello,
lunghezza focale.
• Data e ora dello scatto.
• Impostazioni della fotocamera: Modalità di scatto, tipo di misurazione, ecc.
• Informazioni sul modello della fotocamera
Dire che il raw non ha colore può essere vero e falso, perché oltre ai dati grezzi ogni produttore aggiunge i propri metadati.
Oltre a questo le Fuji x-trans hanno una matrice diversa dal Bayer con valori RGB diversi, di conseguenza anche il calcolo dei pixel mancanti è diverso.
In pratica chi dice che in digitale non esistono i colori ha ragione, ma esiste una base di partenza che è diversa da produttore a produttore.
Ma anche da fotocamera a fotocamera dello stesso produttore.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2025 ore 10:48

Ma se apri un RAW con Lightroom... o con Silkypix o con Affinity, con Capture One, DXO, Darktable etc etc.
lo vedi sempre uguale?
Io non credo...
(Anzi, ne sono sicuro... dato che è quello che mi succede quando uso software diversi)
Dipende se quel software che hai usato è in grado di "interpretare" correttamente le informazioni contenute nel file... quindi ne deduco che molte di quelle info in certi (molti?) casi siano... inutili.

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