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I profili colore proprietari sono chiusi, nessuno ha accesso, si possono replicare ma non è assolutamente un lavoro facile e a portata di tutti, anche dove si hanno strumenti e ingegneri le repliche non sono mai fedeli al 100%. In sostanza se ti piace Fuji compra Fuji e usa Captur 1
“ 3D LUT Creator: Ha una funzione di "image matching" che permette di allineare i colori di una foto ad un'altra. „
Questo lo fa anche Capture One e forse anche Luminar Neo, ma non sono generatori di LUT, Luminar Neo ha molte LUT gratis ed altre a pagamento, prova la trial e vedi se trovi qualcosa di tuo gradimento
Si ma chissene... Io non devo usare un profilo che ha inventato tizio o caio... io voglio/devo ottenere colori che piacciono a me... Pensate un po' come il marketing plasma le menti.
“ Io non devo usare un profilo che ha inventato tizio o caio... io voglio/devo ottenere colori che piacciono a me... Pensate un po' come il marketing plasma le menti. „
Nessun marketing, quando uno prova diverse macchine si accorge che le foto anche in RAW, la cosa non vale solo per i JPG, escono molto vicine a ciò che si vorrebbe con una determinata macchina Nel mio caso è il Provia di Fuji, per altri può essere Canon, Nikon o Leica
L'importante e che tu abbia chiaro che queste differenze sul colore non sono proprietà irriducibili dei RAW di diverse marche, ma sono dovute ai profili colore che le diverse marche (e Adobe di conseguenza) hanno preparato per i loro RAW. quindi sono differenza reversibili e "imitabili"
C'è da tenere presente che nel raw il colore non esiste. L'oggetto visualizzabile più vicino possibile all'idea di "foto in raw" è un'immagine in scala di grigi, non interpolata, dei dati contenuti nel raw (come si può ottenere per esempio con il buon vecchio dcraw, semmai convertendo prima in DNG nel caso di formati raw non supportati, essendo un software non più aggiornato da anni).
“ L'importante e che tu abbia chiaro che queste differenze sul colore non sono proprietà irriducibili dei RAW di diverse marche, ma sono dovute ai profili colore che le diverse marche (e Adobe di conseguenza) hanno preparato per i loro RAW. quindi sono differenza reversibili e "imitabili" „
Forse in linea teorica ma nella pratica il RAW lo apri con un editor che in qualche modo lo elabora Qualche post prima ho fatto uno screenshot di 4 RAW di fotocamere diverse scaricate da dpreview e aperte in C1 con un profilo ICC di DXO. e curva lineare e i colori delle 4 fotocamere sono differenti
Presumo che se fosse così semplice non esisterebbero i Cobalt per resettare i colori a una specie di stato di "default"
“ Forse in linea teorica ma nella pratica il RAW lo apri con un editor che in qualche modo lo elabora „
Esatto. Il raw non è un immagine. È una matrice di valori numerici. Ad ogni pixel corrisponde un solo numero. In pratica un grigio. Il RAW memorizzato non ha colore. Il colore "nasce" nella sua conversione. Per questo con il software puoi determinare tutte le simulazioni di pellicola che desideri. Anche se fotocamere diverse producono raw diversi a partire dalla stessa scena.
personalmente la ritengo importantissima perchè anche il Mood del colore racconta la scena, evidenziandola o stravolgendola di fatti dopo molto tempo ho raggiunto la mia personale colore creando un presente che applico in maniera automatica. Non mi piacciono le simulazioni o color pre confezionate, lo reputo un limite al racconto ma alla fine poi ognuno può fare quello che vuole. Come già detto da qualcuno, se si scatta solo in jpg allora ci sta avere più scelta in macchina ma che comunque con i suoi limiti di rinforzo o stravolgimento di quanto si avrebbe da dire.
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