| inviato il 13 Giugno 2025 ore 10:57
Un adattatore ce l'ho già effettivamente....boh sono molto confuso. Forse mi conviene aspettare (la quattordicesima oppure raitezzare, ma non esistono solamente entrambi insieme nello stesso sito. Ed RCE non fa più rate) |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 11:22
Considera che le fotocamere di oggi sono tutte buone ed il 90% dei problemi sono pippone mentali (io le vendo, quindi...), il tuo è più una scimmia che urla (e urlano in tutte le teste le scimmie fidati!!!)... In estate sicuro uscirà fuori qualche altro cashback e/o black friday (e infatti tutti i marchi oramai pompano i prezzi tanto poi vendono al prezzo normale nelle decine di weekend sconto in giro per il calendario); se poi vuoi proprio proprio spendere... Le cose sono 2: 1. ti butti a capofitto nell'offerta che ti piace, prendi, provi e al massimo rivendi 2. vai in un negozio e vedere quel che vuoi prendere con mano, di norma i negozianti sono anche competenti e ti posso aiutare (se poi acquisti anche dove provi è meglio)! |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:06
Io il 24-240 a quel prezzo lo prenderei ad occhi chiusi, da usare sulla R7, vendendo il 70-200 da associare alle due ottiche apsc. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:11
Ah ma quindi tu parlavi di ottiche per la R7? Io intendevo un setup parallelo full frame..ve lo dico perchè l'ultima volta per un evento al chiuso in teatro facevo fatica anche con il super 18-35 f 1.8. Sottolineo 1.8 (sì ok, mi ostinavo a non superare i 6400 iso, essendo su apsc..) e mi dispiace perchè poi fuori si comporta da dio, è una super lente con la R7. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:13
Il mio problema principale rimane la luminosità negli eventi al chiuso. Per questo avevo pensato a un setup parallelo full frame.. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:25
..e ritorniamo al discorso che se sei ad 1.8 su APS hai le stesse identiche prestazioni di un FF a 2.8. quindi O prendi un FF ed uno zoom f/2.0 OPPURE prendi dei fissi più luminosi per la tua OPPURE non ti cambia niente. Il vantaggio del FF viene fuori veramente solo con i fissi da f/2 ad aprire, in quanto gli equivalenti da f/1.4 ad aprire per APS iniziano a costare molto di più o a non esserci proprio. Lo stop di luminosità intrinseco nel formato più grande se ne va quando puoi usare uno stop un più di luminosità sull'obiettivo a parità di profondità di campo. Assolutamente controproducente per le tue esigenze passare ad uno zoom f/4 |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 13:30
“ ..e ritorniamo al discorso che se sei ad 1.8 su APS hai le stesse identiche prestazioni di un FF a 2.8. quindi O prendi un FF ed uno zoom f/2.0 OPPURE prendi dei fissi più luminosi per la tua OPPURE non ti cambia niente. Il vantaggio del FF viene fuori veramente solo con i fissi da f/2 ad aprire, in quanto gli equivalenti da f/1.4 ad aprire per APS iniziano a costare molto di più o a non esserci proprio. Lo stop di luminosità intrinseco nel formato più grande se ne va quando puoi usare uno stop un più di luminosità sull'obiettivo a parità di profondità di campo. Assolutamente controproducente per le tue esigenze passare ad uno zoom f/4 „ Ma infatti sono titubante anche per questo. Se devo passare a Fullframe mi serve qualcosa di più aperto, non da f4 in su, avendo già un f1.8 su ApsC. Per fare il salto con FF dovrei affiancargli qualcosa che vada da f2 in giù. Non so che fare. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 14:00
ok, allora, per fare un punto 0. Ipotizziamo di parlare di focali equivalenti per FF. Di quale range necessiti? |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 14:24
da 20 a 100 ci può stare come tuttofare, ma a parte quelli citati, non ne esistono altri, che io sappia. Per lavoro faccio manifestazioni ed eventi (outdoor e indoor). Per passione street/urban (che al momento faccio col 18-35 sigma e R7) e naturalistica, ma per quest'ultima va bene la R7 con il 150-600 Sigma che possiedo già. Ps: ho un debole per il bianco e nero. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 15:09
La miglior soluzione, a mio avviso, nel tuo caso per eventi indoor e outdoor e' affiancare il Sigma 50-100 F1.8 a quello che gia' hai. Avresti in 3 ottiche dal 16 al 160mm equivalente. Chiaramente su apsc. Come detto, se dovessi passare a FF dovresti rivedere il tutto ma con ottiche F2.8 e costi non trascurabili. Alternativa sono i fissi. Io non mi farei ulteriori pugnette, DxO, Sigma 50-100 e rimani con la R7. |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 15:11
il 50-100 art Sigma è il mio sogno proibito. Nel senso che non si trova così facilmente o sbaglio? |
| inviato il 13 Giugno 2025 ore 15:24
Mpb è affidabile? |
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