| inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:08
oddio, dal 22 aprile è MOLTO lunga. credo che ci siano gli estremi per alzare la voce con il rivenditore che a sua volta, come legge dice, dovrà rifarsi su chi di dovere. In genere in questi casi molto estremi, perchè mi rifiuto che 4-5 mesi siano la prassi er fuji, generalmente c'è un inaspettato lieto fine |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:12
Chiedono 1600 per la X-E5 e 500 per il 23mm f2.8 nuovo poi se hai un problema resti senza fotocamera 3 mesi Dopo aver scoperto che hanno messo un pulsante per il bluetooth sul fondo della fotocamera ho chiesto a Fuji italia "Questo vuol dire che se appoggio la fotocamera su un tavolo bagnato il tasto potrebbe avere problemi?" La risposta X-E5 non è Weather Resistant. Inoltre, anche i prodotti Weather Resistant non devono essere appoggiati su tavoli bagnati. Infatti “Weather Resistant” (resistenza alle intemperie, pioggia leggera e polvere) non significa “Water Resistant”. |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:14
“ In genere in questi casi molto estremi, perchè mi rifiuto che 4-5 mesi siano la prassi er fuji, generalmente c'è un inaspettato lieto fine „ quando c'è stata la Brexit mi sembra si sia arrivati a 6 mesi 2 1/2 - 3 mesi sono la norma |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:28
Sarò ripetitivo ma se posso acquisto su Amazon, aggiungo la garanzia aggiuntiva e se ho problemi risolvo con loro (Amazon) oppure con l'assicurazione esterna |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:55
Eh ok ma non c è solo l'assistenza in garanzia,le cose possono rompersi anche dopo |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 17:10
Come ha scritto Ragadorn il contratto è con il venditore e non con il produttore/distributore ed è lui che deve risolvere il problema e ci si relaziona tramite PEC o comunque con metodi certificati. |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 17:24
Si consiglia di acquistare materiale fotografico su Amazon. Anch'io lo farei se e solo se, è Canon, Sony o Nikon con specificata garanzia Nital. In tutti gli altri casi lo eviterei, un po' come tutti gli altri casi di negozi con materiale import. Non è cattiveria, ma purtroppo non c'è più la stessa politica Amazon di qualche anno fa (e di cui molti hanno abusato) che spesso portava alla sostituzione dei prodotti anche al di fuori del periodo di reso. Anche amazon ora manda il materiale in riparazione e spesso presso centri non proprio specializzati. A quel punto diventa questione di fortuna, o sfortuna e ci si potrebbe ritrovare in una situazione simile a quella descritta. |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 17:26
“ relaziona tramite PEC o comunque con metodi certificati. „ La raccomandata (lettera) con ricevuta di ritorno, fa sempre un discreto effetto al rivenditore che la riceve, più della PEC, la quale ha lo stesso identico valore legale, ma secondo me non psicologico. |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 17:36
Ho scritto anche "metodi certificati" ma la PEC al momento fa sempre il "suo effetto" anche perché dà l'idea di utente esperto |
| inviato il 04 Settembre 2025 ore 23:27
Ancora grazie a tutti per l'attenzione e per i preziosi consigli. Vi terrò informati sull'evoluzione della questione. |
| inviato il 05 Settembre 2025 ore 11:07
“ Ci hanno messo quasi 20 giorni per darmene una nuova (e nel frattempo ho speso 80€ per comprarne una patona da amazon) dicendo che era Nital che non gliela cambiava. „ Le batterie, per quanto riguarda la garanzia, sono quasi sempre considerate senza garanzia specialmente se vendute in un corredo fotografico usato. Che ti abbiano rifiutato la sostituzione di una "batteria nuova (di giornata)" non è il massimo. Al tuo posto avrei restituito TUTTO fotocamera compresa e/o avrei preteso un'altra fotocamera imballata completa di batteria funzionante ovviamente. In queste situazioni sono molto drastico. |
| inviato il 05 Settembre 2025 ore 11:31
Normalmente le batterie hanno 6 mesi di garanzia, entro quel periodo un produttore/venditore è obbligato a fornire supporto |
| inviato il 05 Settembre 2025 ore 12:06
Mi dispiace leggere certe rotture di palle. Io ho appena preso una fuji e sto toccando ferro. Posso dirti che però non è l'unica... Ho avuto una ricoh GRiii che si bloccava senza dire niente (4 mesi di vita). Dopo una serie di avanti e indietro (me l'hanno rimandata ancora non funzionante 2 volte) si è fatta 2-3 mesi di assistenza in totale durante il quale il negoziante mi diceva che non potevano decidere loro di sostituirla ma solo Ricoh. Alla fine, l'ultima volta che si è bloccata, sono andato in negozio con la macchina bloccata in mano e gli ho detto chiaro che mi dovevano dare i soldi o una fotocamera nuova e che non avrei accettato altro. E anche bello incazzato. Mi hanno detto che avevo ragione e mi hanno dato una macchina nuova seduta stante. |
| inviato il 05 Settembre 2025 ore 13:19
“ Normalmente le batterie hanno 6 mesi di garanzia, entro quel periodo un produttore/venditore è obbligato a fornire supporto „ se le prendi nuove hanno 2 anni |
| inviato il 05 Settembre 2025 ore 13:54
Prova a contattare il produttore dopo 1 anno, non ti riconosce nulla. Spesso per alcuni prodotti sono necessarie garanzie aggiuntive |
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