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Disastro assistenza Nikon? Salvezza piena al 95° minuto


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avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:22

lascerei perdere quello che sta a San Giovanni


che t'ha fatto quello che sta a San Giovanni?

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:23

Certo che se in un caso di assistenza risolto così bene ci si mette pure a fare polemica e illazioni varie, fra l'altro per una caduta catastrofica a quanto pare e l'assistenza in tutto questo non ha colpe. Altro che disastro….


Ragazzi, ma veramente stiamo a discutere su tutto. Il disastro è stato tenerlo 42 giorni senza dire nulla, anzi dopo oltre un mese, a intervalli settimanali rispondeveano che l'avrebbero spedito "la settimana dopo" e sparivano nel nulla. La "salvezza al 95°" è stata, atto assolutamente non dovuto, che mi hanno sostituito la lente con una nuova. Quindi pari e patta, da un lato nei primi 90 giorni (quando ho scritto il post) sono statli lunghi e poco trasparenti, dall'altro lato hanno rimediato alla grande e si sono riscattati in pieno.

Poi ognuno di noi può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende da cosa vuol mettere più in evidenza. Personalmente sono strasoddisfatto, ma se avessi avuto necessità di quella lente avrei preferito più trasparenza e celerità.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:25

Pure la guardia di finanza?


Un conto è l'IVA su 800, altra cosa è su 1500 (prezzo del 28-400 Nital). Mettici il margine che l'importatore ha sul nuovo ed ecco che gli conviene non riparare ma sostituire.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 16:37

senior inviato il 22 Maggio 2025 ore 11:40

Dopo un paio di decenni con il servizio CPS di Canon, dove in pochissimi giorni e a costi contenuti riuscivo a fare interventi importanti, mi ritrovo ad affrontare l'odissea dell'assistenza Nikon. Ho avuto un problema con una lente, tra l'altro in piena garanzia Nital. Spedisco a LTR e il giorno 10 aprile confermo il preventivo (anche particolarmente salato)


Ragazzi, ma veramente stiamo a discutere su tutto. Il disastro è stato tenerlo 90 giorni senza dire nulla,


Scusa ma dal 10 aprile al 20 maggio sono 90 giorni???? Mi sembra che tu stia calcando tanto ma tanto la mano …

Con di mezzo per altro i ponti 25 aprile e 1 maggio che per quelle aziende è festa sicuro.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:14

Scusa ma dal 10 aprile al 20 maggio sono 90 giorni???? Mi sembra che tu stia calcando tanto ma tanto la mano …
Vero, vero, volevo dire un mese e mezzo, si vede che avevo in mente l'orario in minuti, boh... ma il succo non cambia. Correggo il post.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:41

Di solito non intervengo a difendere le varie case importatrici ma qui mi sembra che più che criticarla o parlare di pareggio tu debba fare loro un monumento e parlare solo che bene di loro: hai spedito il 10 aprile (venerdì) quindi è ipotizzabile che l'obiettivo sia arrivato a loro, se la spedizione è stata velocissima, il 14 se poi togliamo i WE, il 25 aprile e il 1 e 2 maggio restano 24 giorni lavorativi, non solo non mi pare un tempo eccezionalmente lungo ma credo che con la sostituzione chi sia stato il "salvato" sei tu.

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:59

È probabile non avessero il pezzo di ricambio. Io ho aspettato 6 mesi per motore af del 500 F4. Con i pezzi di ricambio è un disastro, arriva poca roba e cara da far schifo

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 9:27

Di solito non intervengo a difendere le varie case importatrici ma qui mi sembra che più che criticarla o parlare di pareggio tu debba fare loro un monumento e parlare solo che bene di loro: hai spedito il 10 aprile (venerdì) quindi è ipotizzabile che l'obiettivo sia arrivato a loro, se la spedizione è stata velocissima, il 14 se poi togliamo i WE, il 25 aprile e il 1 e 2 maggio restano 24 giorni lavorativi, non solo non mi pare un tempo eccezionalmente lungo ma credo che con la sostituzione chi sia stato il "salvato" sei tu.

Ma almeno leggete bene i messaggi.... Io ho scritto che ho accettato il preventivo il 10 aprile, l'8/4 loro lo avevano in casa e poi sono loro che di settimana in settimana mi dicevano "la prossima glielo spediremo". Poi se a te sta bene che tengano una lente un mese e mezzo rimandando di continuo la riparazione/spedizione ci può stare, a me no, avremo esigenze diverse. Sarà che ho una società e in 30 anni di attività non mi ricordo di aver consegnato in ritardo o non essere stato chiaro con i clienti. Poi che me l'abbiano sostituito, tanto di cappello.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:12

Certo che ho letto!
A te sembra un tempo infinito ma alla fine i 42 giorni sono solo 24 giorni lavorativi e sinceramente non mi sembrano troppi per l'eccellente soluzione al tuo problema, certamente non hanno un buon comunicatore perché parlare di una settimana è stato un grave errore, ma direi che si sono comportati molto più che correttamente. Al tuo posto avrei ringraziato e invece di scrivere "Disastro assistenza Nikon? Salvezza piena al 95° minuto" avrei scritto "Grazie assistenza Nikon" anche considerato che per farti quest'offerta hanno sicuramente dovuto aspettare l'autorizzazione da Nital se non da Nikon direttamente.

"Sarà che ho una società e in 30 anni di attività non mi ricordo di aver consegnato in ritardo o non essere stato chiaro con i clienti." per questo tutto il mio rispetto.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 16:40

LTR è Nital; quindi si autorizzano da soli. E le questioni di assistenza, inclusi i cambi di ottiche, le risolvono in Nital, senza scomodare il Giappone (ad esempio, potrebbero anche cambiare un obiettivo nuovo che il cliente trova difettoso; entro il periodo di recesso lo puoi rimandare indietro con due opzioni: rimborso o sostituzione). Mica si son fatti mandare un 28-400 da Tokyo per la sostituzione!
Comunque, di questa storia una cosa mi pare evidente: hanno sbagliato la comunicazione con il cliente.
Non si dice più volte "la prossima settimana glielo spediremo" ... al limite rispondi al cliente che sarà contattato quanto prima.
Purtroppo queste cose avvengono non di rado da parte dei concessionari (Nital è un concessionario a tutti gli effetti, sia pure in esclusiva, il che aggrava le cose trattandosi di monopolista per il mercato italiano). Recentemente ho avuto un problemino con un (grosso) concessionario Toyota, che faceva orecchie da mercante (è un modo di dire non a caso...). Ho risolto con un paio di PEC direttamente a Toyota Italia (l'equivalente Nikon da noi sarebbe Nikon Europe).

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2025 ore 20:17

sono solo 24 giorni lavorativi e sinceramente non mi sembrano troppi per l'eccellente soluzione al tuo problema


Sei serio!?? Per uno che ci lavora sono un enormità!!

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2025 ore 7:58

Mi sembra che si stia cercando il pelo nell'uovo, per quanto riguarda LTR mi sembra abbia fatto del suo meglio per risolvere il problema. Cmq quando si deve spedire un oggetto da riparare a LTR bisognerebbe rivolgersi a un centro autorizzato che provvede all'inoltro e tutto senza alcuna spesa di spedizione.;-)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2025 ore 8:39

Cmq quando si deve spedire un oggetto da riparare a LTR bisognerebbe rivolgersi a un centro autorizzato che provvede all'inoltro e tutto senza alcuna spesa di spedizione.;-)

Sono d'accordo. Forse ci vorrà qualche giorno in più, ma si hanno maggiori garanzie, nessuna responsabilità per il trasporto e nessun costo. Anche gli eventuali solleciti, domande e comunicazioni varie, sopratutto se è un centro Pro o Specilist che tratta SD Prodotti Professionali, quando veicolate dal rivenditore possono trovare un più sollecito riscontro. Dato che il rivenditore ha come interlocutore la figura commerciale che lo segue, che può far pressione sull'azienda, è più conveniente seguire tale procedura, secondo me.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2025 ore 9:19

Sei serio!?? Per uno che ci lavora sono un enormità!!


Tutto è relativo, 24 giorni lavorativi se fossero solo per una taratura sarebbero un eone ma per tentare di riparare un obiettivo semidistrutto e poi decidere per la sostituzione non mi pare siano un tempo così lungo.

avatarsupporter
inviato il 29 Maggio 2025 ore 9:48

Tutto è relativo, 24 giorni lavorativi se fossero solo per una taratura sarebbero un eone ma per tentare di riparare un obiettivo semidistrutto e poi decidere per la sostituzione non mi pare siano un tempo così lungo.


prova a lavorare senza strumenti per un mese e poi mi dici se non è un tempo lungo..... Poi in questi casi c'è sempre un alternativa e uno la pezza comunque ma.... Se mi dicono per tre volte, prossima settimana te la riparo e poi non lo fanno.... insomma potrei anche avere problemi. In sostanza 24 giorni lavorativi è un mese di lavoro, quindi non è poco ma tanto!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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