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Nuovo Viltrox AF 35mm f/1.2 LAB


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avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 8:00

Penso arriverà a breve anche per Nikon Z.


Viltrox ha totale campo libero in Nikon? altrimenti visto quanto costa il Nikon la vedo difficile.

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 8:31

Mi sembra un'ottima lente ad un ottimo prezzo, almeno da quel che vedo non avendolo mai provato.
Ciò che più mi sorprende è la schiera di detrattori:
e gli aggiornamenti firmware (e per quanto ne so hanno un buon supporto,anche tramite app)
E l'assistenza tecnica, e anche fosse non mi risulta ci siano obiettivi che si rompono come il burro, tranne qualche caso di focus slipping di brand ben noti, e non sono terzi.
E "è di terze parti, l'autofocus inaffidabile" discorso che mi ha sempre fatto divertire sinceramente, ok che le ottiche native dello stesso brand hanno giocoforza prestazioni AF superiori, ma ciò non rende quelle di terze parti inaffidabili oltre che più lente
E la più assurda di tutte: è brutto.
Per carità, de gustibus, dire che un cilindro di lega metallica e plastica sia brutto a mio avviso significa dire che il 90% di altri "cilindri" esistenti non sia poi molto bello, dato che sono oggetti tutti molto simili fisicamente fra loro.
Ma qui è un gusto personale e non ci metto bocca più di tanto, solo sarei curioso di vedere cosa succede se dicessi qualcosa tipo "il Nikkor Plena lo trovo esteticamente orribile con quel design a progressione che rende l'ultimo anello più grande e quell'orribile filettatura portafiltri sporgente".

Lungi da me fare flame, voglio specificare che 1 non posseggo viltrox nella mia collezione e al momento non ho intenzione di comprarne, 2 ovviamente non trovo il Nikon Plena brutto, ma specifico fosse solo un esempio trattando una lente molto stimata come molti stanno trattando il viltrox in questione, 3 per quanto mi riguarda l'ho consigliato (il brand) a qualche collega di corso e chi l'ha comprato è rimasto solo soddisfatto e mai cambiato.
Mi sembra lo stesso discorso di quando Sony è entrata a piede deciso nella fotografia, "eh ma fa PlayStation" e poi si è rivelata un'ottimo brand. Sembra quasi che per molti il mondo della fotografia debba essere conservatore e possono fare bene soltanto i marchi storici..
Per quel che mi riguarda se un domani brand X che oggi fa frigoriferi e televisori si mettesse in campo nella fotografia e sfornasse ottime ottiche con una resa che mi piace ad un prezzo competitivo e che lavora bene nel post assistenza, non vado a guardare il brand. Ma dovrebbe essere un ragionamento base di qualsiasi persona.

Io direi che sarebbe molto più costruttivo per tutti iniziare a concentrarci sulla "ciccia" ossia i pro e i contro VERI e dibattere su pregi e difetti che esistono realmente.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 8:41

Ciò che più mi sorprende è la schiera di detrattori:

Kepler, non è essere "detrattori" (nel mio caso), ma dare informazioni al pubblico dopo averci sbattuto il muso in prima persona ;-)

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 8:54

@66ilmoro tra i detrattori non ho inserito quel discorso specifico, infatti come vedi cito il post assistenza tra gli elementi necessari per un prodotto, mi stavo riferendo all'affidabilità (o presunta tale) dei prodotti viltrox e alla necessità numerica di intervenire sulle lenti moderne in generale -cioé i difetti di fabbrica sono così rari da avere un basso peso sulla valutazione -
Che tu abbia avuto una brutta esperienza nel post vendita non lo metto in dubbio, come io con altri brand più noti, e se ti dovessi elencare i disguidi con brand noti fuori dalla fotografia ti metteresti le mani ai capelli. Comunque non so dove ti l'abbia comprata ma in Italia basta interfacciarsi col venditore, almeno nel primo anno, e risolve tutto senza troppi problemi

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 9:25

Veramente son due anni di garanzia.
Passati i quali ci si deve rivolgere alla casa madre per sapere come procedere nel malaugurato caso.
Certo che i costi di assistenza incidono sul costo finale ma non farei delle ottiche Viltrox ottiche intrinsecamente fragili a prescindere.
Spesso chi attacca un marchio coglie ogni aspetto per denigrarlo, e non mi riferisco a nessuno in particolare.
Personalmente ho avuto il Sigma 1.2 e dopo averne cambiati due perché la parte destra era meno nitida della sinistra ho dovuto provvedere di persona alla messa a punto in quanto per l'assistenza risultava in tolleranza.
Senza voler generalizzare, con Viltrox non ho mai avuto il minimo problema ma auspico che provveda a comunicare più chiaramente come comportarsi in caso di guasto extra garanzia. Mille euro non sono comunque pochi


avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 9:31

@kelly esatto hai colto il punto, anche se non erro il venditore risponde solo il primo anno, il secondo anno dovrebbe essere il marchio
Parallelamente a me viene in mente quando mi sono interfacciato con Tamron per sostituire una guarnizione interna all'obiettivo, aveva un difetto solo estetico, se non ricordo male costo di riparazione stavamo sui 700€ o giù di lì in quel caso... Qualche centinaio in più e prendevo il modello successivo g2 nuovo. Di che parliamo? Superati i due anni l'unica cosa che conta è che l'obiettivo non abbia difetti di fabbricazione che me causino la rottura, ed è rarissimo

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 9:35

Anche io, leggendo vari interventi, ho le stesse impressioni di Kepler e, a dirla tutta:
- trovo il Nikkor Plena decisamente brutto MrGreen, ma secondo me l'estetica ed il gusto personale vanno messi in ultimo piano quindi forse non serve nemmeno rimarcarlo,
- quando, solo una volta in vita mia ho avuto necessità di assistenza (tra l'altro per una banalità) dal noto marchio giallo-nero e la sua tanto decantata garanzia di 4 anni, ho ricevuto un diniego che mi ha fatto cascare le braccia (pensando anche a quanti quattrini gli avevo elargito per avere quella "maggior tutela"), tanto che da quel momento ho cominciato a risparmiare comprando import e, alla fine, lo ho anche abbandonato passando al produttore di playstation (e ne sono ben contento!)
- di Viltrox ne ho 3 e ne sono molto soddisfatto, l'85mm/1,8 in particolare ha una resa eccezionale, credo che in questo momento nessun produttore al mondo possa vantare un rapporto prezzo/qualità così elevato.
- discorsi (e critiche) quasi analoghi erano stati fatti quando uscirono i primi Sigma ART ed invece.....

Io credo che il problema di fondo sia una sorta di paura verso il nuovo, per cui ci si sente più sicuri scegliendo marchi storici, magari tedeschi (anche se poi oggi sono realizzati da chissà chi nel mondo...), va beh...

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 9:53

Siamo passati al complotto MrGreen

Io quando faccio un acquisto valuto SEMPRE anche quanto ho di garanzia, da chi viene fornita e con che modalità PER TUTTO e poi traggo le mie conclusioni se conviene oppure

comperò anche io prodotti senza garanzia, usato con 6 mesi o 1 anno ma di solito per piccole cifre

c'è chi compra import dalla Cina, chi EU e chi solo ufficiale Italia

personalmente non scommetto 1000€ su un prodotto elettronico che può funzionare senza problemi 20 anni o rompersi dopo 1,2,3 anni

IMHO meglio un Voigtlander che non ha elettronica

lo so anche io che si aggiorna via USB ma devi avere il firmware da caricarci e nessuno può sapere il supporto che ci sarà da parte di Viltrox tra qualche anno

conosco tanti che si sono riempiti casa con "controller smart" per accendere le luci tramite comando vocale, peccato che quegli interruttori non funzionano su LAN ma solo comunicando con un server in Cina. Chiudono il server e devi smontarti mezza casa.

SIGMA e TAMRON hanno un storicità consolidata

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 10:36

C'è gente che spende 1000 e passa euro per lenti fuori produzione e che tra un paio d'anni non avranno più supporto. E parliamo di lenti di case top.

Insomma pur condividendo, AI404, il tuo ragionamento c'è da dire che se tutti la pensassero come te il mercato delle ottiche sarebbe confinato a 3-4 marchi. Sigma non ci sarebbe e nemmeno Tamron e compagnia bella.

Viltrox sta investendo su una linea professionale delle sue lenti, la Lab. Fa ottime lenti ad un prezzo molto competitivo. C'è un minimo da scommetterci. Ma prendi un utente Nikon che deve scegliere tra questo Viltrox e l'originale. Con quanto ti costa l'originale puoi prendere 3 e dico 3 lenti da 1000€. Il discorso garanzia ed assistenza per me va a farsi benedire in questo caso. Differente se l'avessero lanciato a 2000€.

In Sony già è diverso perché c'è il Sigma. Ma un originale Sony costerebbe almeno 2,5 volte il Viltrox. E allora uno che vuole un 35mm 1.2 due conti se li fa.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 10:45

IMHO meglio un Voigtlander che non ha elettronica


se si vive con la paura del guasto elettronico sicuramente.
Io ho una nutrita serie di vintage manual focus (Nikkor AI/AIs e Zuiko OM) e me li tengo stretti, hanno 40-50 anni sulle spalle e se li portano molto bene...... e, sul piano estetico, fanno arrossire dalla vergogna le ottiche attuali (anche se quello è un falso problema)

Non so se dopo così tanto tempo anche le ottiche attuali (di qualsiasi marchio, dai più blasonati ai più scarruppati) avranno altrettanta "fortuna", sicuramente per tutti pensare di poterli eventualmente riparare credo sia una utopia, anche fossero di gran pregio.... quindi in prospettiva non so se conviene spendere cifre troppo elevate, i ricambi va bene se si trovano entro i 10-15 anni di vita..... poi, in caso di guasti, temo diventino tutti dei fermacarte.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 10:49

Viltrox sta investendo su una linea professionale delle sue lenti, la Lab. Fa ottime lenti ad un prezzo molto competitivo. C'è un minimo da scommetterci.

Web concordo, 6 anni fa feci lo stesso ragionamento, scommettendo su questo marchio prendendo 85 1.8
dopo 6 anni cambiando fotocamera (ultima uscita), la lente non funziona, niente aggiornamento, utente dimenticato pur scrivendogli parecchie volte, manco delle scuse.
Quindi mi ripeto come scritto in altre discussioni, spendere 1000 euro per avere questi rischi mi sembra un filo esagerato, oltre che fare delle "ottime lenti", a mio avviso, si devono organizzare con un accurato post vendita.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 11:20

Comunque è un classico.
Quando l'ottica è eccellente e non costa una fortuna si vira sulle presunte carenze dell'assistenza.
La mancanza di adeguamento firmware è particolarmente irritante. In questo caso non rimane altro che rivendere l'ottica sul mercato dell'usato specificando il problema.
Presumo comunque che trattandosi di ottiche PRO, di un certo costo e provenienti da un Brand ad oggi maggiormente consolidato il problema potrebbe, auspicabilmente, non presentarsi. Comunque martedì scriverò al produttore per richiedere informazioni in merito.

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 11:23

Su che macchina ti dà problemi?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 11:35

Su che macchina ti dà problemi?

Sony RV
non funzione e manda in blocco la macchina, ovviamente segnalato il problema al produttore.

Ma non andiamo furi tema

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2025 ore 12:32

@66ilmoro quindi non è una pecca hw di cui necessita l'assistenza fisica, ma di firmware.
Lì è tanto questione del produttore della lente quanto del corpo macchina (garantire una buona retrocompatibilità per me preme più sul produttore della fotocamera... Vedi Canon con RF ha fatto un gran lavoro per la retrocompatibilità con EF, almeno su R ed RP. So di sporadici problemi con R6 forse poi risolti con aggiornamenti della fotocamera)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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