| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:06
“ A me questo rivenditore puzza sempre di più. „ Scusate ma parliamo di Canon Italia o chi altro? Perchè non ho capito... qualcuno dice che in Canon sono dei ladroni perchè non hanno cambiato la macchina a gratis, altri parlando di rivenditore... Si possono conoscere i passaggi effettuati e di chi sono le responsabilità? Da chi è arrivata la risposta di non accettazione in garanzia? |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:10
“ Dal lato mio posso dire che la fotocamera era stata comprata online dal rivenditore che si è anche occupato della "diagnosi" nel novembre 2023 e che quindi in teoria doveva essere completamente sotto garanzia (se non sto dicendo un'inesattezza). Io (da bravo fessacchiotto con una voglia di fotografare, e non avendo disponibilità economiche per ricomprarmi altre macchine fotografiche) ho accettato il preventivo mandato via mail con importo da pagare e "diagnosi" sull'impossibilità di fruire della garanzia. „ Giusto per un chiarimento: tu hai avuto rapporti diretti con il riparatore (che non ho capito se ufficiale Canon o un riparatore di fiducia del negozio) o solo con il negoziante? Hai provato a contattare direttamente l'assistenza ufficiale oppure non puoi farlo perché la macchina è del mercato grigio e quindi sei "costretto" a passare dal negoziante? Edit: mentre scrivevo ho visto che hai già più o meno risposto ... |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:10
“ Da possessore di Canon sono rimasto sbigottito. Non ho mai avuto bisogno dell'assistenza di Canon, ma non pensavo che la situazione fosse questa. (due mesi e mezzo per avere una diagnosi è impensabile!) Quindi se si usa una batteria, un adattatore o un obbiettivo non Canon, garanzia KO? Cominciano ad essere diverse le cose che mi vanno strette „ Si spedita a Roma e comprata dal medesimo rivenditore online esperto di camere con prezzi molto competitivi. Preferisco non fare il nome diretto per non "diffamare" alcuno (anche perché non essendo io un tecnico, ma un sempliciotto potrei sbagliarmi e aver effettivamente cagionato io il danno, quindi mi prendo anche le mie responsabilità. Potrebbero ben essere loro nella ragione e lungi da me addossargli colpe o responsabilità sotto questo aspetto e non mi sembra corretto specificare a chi mi sia rivolto). Ho comunque accettato il preventivo con tutte le mie responsabilità del caso Tuttavia una rapida ricerca su internet utilizzando alcune parole specifiche potrebbe ben aiutarvi nel capire chi sia l'attività a cui mi sono rivolto |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:12
“ Sto solo dicendo che se DJI ti cambia un drone, automaticamente non la rende un'azienda seria. Vuoi che ti dica quanti me ne sono caduti non per errore dell'operatore ma per problemi ai firmware appena rilasciati con settimane passate a fornirgli log di volo etc etc?” A parte il fatto che se te ne sono caduti così tanti dubito si tratti di un problema fw, due domande me le farei…. Ma a parte quello, se veramente hanno constatato che il problema era loro, sicuramente te li hanno ripararti anche se non sostituti. La sostituzione non si fa a sentimento: valutano innanzitutto che il prodotto non rientri in lotti particolari di loro conoscenza; in secondo luogo va valutata sempre la convenienza della riparazione/sostituzione. Ti stai arrampicando sugli specchi: l'atteggiamento di Canon (se le cose sono andate così) è indifendibile. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:12
Ma la macchina è Canon Italia?? Almeno su questo potrai rispondere... Poi potremo trarre le nostre considerazioni. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:13
“ A parte il fatto che se te ne sono caduti così tanti dubito si tratti di un problema fw, due domande me le farei…. Ma a parte quello, se veramente hanno constatato che il problema era loro, sicuramente te li hanno ripararti anche se non sostituti. „ E secondo te me li hanno sostituiti in tre ore? Campa cavallo quanto ho dovuto aspettare... “ Ti stai arrampicando sugli specchi: l'atteggiamento di Canon (se le cose sono andate così) è indifendibile. „ Mi sa che stai sbagliando di grosso e non è Canon Italia ad avere preso in mano la macchina... Spiaze. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:19
“ Scusate ma parliamo di Canon Italia o chi altro? Perchè non ho capito... qualcuno dice che in Canon sono dei ladroni perchè non hanno cambiato la macchina a gratis, altri parlando di rivenditore... Si possono conoscere i passaggi effettuati e di chi sono le responsabilità? Da chi è arrivata la risposta di non accettazione in garanzia? „ Giusto per semplificare i passaggi Comprata macchina Online da rivenditore autorizzato nel novembre 2023 A febbraio 2025 avuto problema tecnico Inviata a Marzo 2025 al medesimo rivenditore avvalendomi della garanzia a seguito di acquisto Risposta via mail dal rivenditore quanto segue "on la presente le comunichiamo l'esame tecnico per quando riguarda la sua Fotocamera EOS R6 MK II Matr: 034020000760 dove viene riscontrato il danneggiamento del CIRCUITO ELETTRICO, problema non è imputabile ad un difetto di fabbrica ma causato" e a seguito di questo mi chiedevano bonifico per riparazione Non so dirvi se loro si sono rivolti a Canon oppure ad altri. Io avendo acquistato da loro, mi sono rivolto a loro, avendo ricevuta di acquisto e garanzia. La camera era nuova |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:24
“ A me questo rivenditore puzza sempre di più. „ Sicuramente non si tratta di garanzia ufficiale Canon, anche perchè in quel caso il referto sarebbe arrivato da Milano ed in tempi ben diversi. Non capisco perchè non fare il nome di tale rivenditore, visto che (correttamente) LR non ne sta parlando in termini equivoci o diffamatori. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:27
ma come si farebbe a causare un problema al circuito elettrico.. ? |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:36
“ Comprata macchina Online da rivenditore autorizzato nel novembre 2023 „ Gentilmente è così difficile indicare un sito o un nome? Almeno si capisce quale può essere stato l'iter di riparazione. Il tutto per chiarezza, altrimenti c'è gente che accusa Canon di inefficienze che magari non sono imputabili a lei... E con questo non sto dicendo che Canon Via Mecenate sia perfetta, anzi.... E' solo che qualcuno ovviamente punta il dito su... senza per altro aver ben chiara la dinamica. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:38
Suvvia perchè ci lamentiamo? tutte i brand conosciuti agiscono in questo modo. Se non altro, quì' c'era un adattatore di altra marca che può aver causato il danno, ma molte volte, quand'anche il danno è ascrivibile al solo prodotto in questione, le case, o meglio i distributori si rifiutano di applicare la garanzia. Qui parliamo di Canon, a me è capitato con LTR centro assistenza di Nikon. Anch'io fui costretto a pagare nonostante la garanzia. Scrissi allora alla Nikon in Giappone a quei tempi, e mi risposero con una bella lettera scusandosi dell'inconveniente e in parole povere mi dissero che Nikon non era LTR |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:39
“ Gentilmente è così difficile indicare un sito o un nome? Almeno si capisce quale può essere stato l'iter di riparazione. „ Inserendo la matricola nel sito dedicato www.canon-europe.com/about_us/serial-number-checker/ si ottiene: Not found in our records...* The product with the serial number that you provided was not originally intended by Canon for sale in the European Economic Area; we therefore advise you to contact the seller from whom you originally purchased this product. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:41
@ Catand ottima idea!...e come volevasi dimostrare, aggiungerei. Io sono un utente soddisfatto e contemporaneamente uno dei più grandi detrattori di Canon , ma più di 60 giorni per il preventivo è un segnale abbastanza chiaro che esclude le vie ufficiali. |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:41
“ Inserendo la matricola nel sito dedicato www.canon-europe.com/about_us/serial-number-checker/ si ottiene: Not found in our records...* The product with the serial number that you provided was not originally intended by Canon for sale in the European Economic Area; we therefore advise you to contact the seller from whom you originally purchased this product. „ Catand sei certamente più attento di me... non avevo visto fosse stato postato un seriale e nonostante l'abbia più volte letto, non ho mai usato il sito indicato. Grazie, a questo punto penso che il tutto sia molto molto più chiaro. Quindi, quantomeno, chi è intervenuto accusando Canon dovrebbe almeno ammettere che si è sbagliato (e ripeto nuovamente: non sto dicendo che Via Mecenate sia il graal, anzi). |
| inviato il 12 Giugno 2025 ore 11:45
“ Inserendo la matricola nel sito dedicato www.canon-europe.com/about_us/serial-number-checker/ si ottiene: Not found in our records...* The product with the serial number that you provided was not originally intended by Canon for sale in the European Economic Area; we therefore advise you to contact the seller from whom you originally purchased this product. „ Ah questa è nuova anche per me In effetti non ero andato a vedere il seriale riportato....però ho tutto il carteggio (pdf e mail) di avvenuto acquisto. Posso riportarlo per trasparenza. Macchina comprata nuova online e pagata con bonifico, non da Canon direttamente ma dal sito online del rivenditore “ Sicuramente non si tratta di garanzia ufficiale Canon, anche perchè in quel caso il referto sarebbe arrivato da Milano ed in tempi ben diversi. Non capisco perchè non fare il nome di tale rivenditore, visto che (correttamente) LR non ne sta parlando in termini equivoci o diffamatori. „ Sperando di non avere grane, il sito di acquisto fu Camera Expert, e mi sono interfacciato con loro per avere notizie circa assistenza, riparazione e garanzia. |
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