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Riesumare Canon ae-1 program


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avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 16:13

non si tratta della qualità infima o meno, è proprio che nasce per fare un altro lavoro che non è sicuramente di lubrificare parti di micromeccanica di precisione; oltre al fatto che non si può sapere come si comporterà con le parti in plastica (come una parte del treno di ingranaggi dello specchio e la meccanica di chiusura del diaframma) per le quali era previsto un lubrificante apposito. E ne hai messo troppo e anche dove non doveva andare.
Per fortuna, come ha scritto Claudio, di AE-1 nelle due versioni se ne trovano a bizzeffe, anche se per una già revisionata correttamente e completamente (pulita, tarata, lubrificata, guarnizione cambiate ecc.) ci vorranno 200/300€; però se un domani si ferma la tua, puoi sempre prenderne un'altra "zoppicante" per qualche decina di euro e rilubrificarla come fosse una bicicletta.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 16:30

Dai, non facciamo terrorismo... MrGreen
Neanche io l'avrei lubrificata così (e non il quella zona... il problema è nella scatola dello specchio, su un lato... il sinistro se non ricordo male)
Magari poi gli funziona per altri due o tre anni...

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 16:44

MrGreen
ma quale terrorismo, non ho appena scritto che alla bisogna potrà con poco prenderne un'altra da lubrificare ?
MrGreen

il problema è nella scatola dello specchio, su un lato... il sinistro se non ricordo male

Modalità JOKE ON dipende da che parte la guardi ;-) modalità JOKE OFF
comunque è dal lato batteria

avatarjunior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 20:53

Si da sotto si vedono le ruote dentate da lubrificare e quelle ho lubrificato. Lato batteria avrò messo 5/6 goccia con una siringa.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 21:34

addirittura 5-6 Eeeek!!! ritiro quel che ho detto finora, non hai abbondato di 20 volte, ma anche 40! che poi quelle ruote non vanno oliate, come avevo scritto già nella prima pagina:

photos.app.goo.gl/4i1Yam7h8BXM9zc4A
La parte responsabile del problema è il piccolo volano sulla destra in ottone, pochissimo olio e solo sull'asse.


Comunque ho visto far di peggio, ricordo l'amico di un amico che si era presentato con una macchina completamente meccanica a cui teneva molto e che a suo dire stranamente non funzionava più dopo che l'aveva appena un po' lubrificata .... Eeeek!!! cospargendo tutta la meccanica inferiore di abbondate grasso e pure molto viscoso Triste bloccando chiaramente tutto! Per fortuna la meccanica era tutta metallica e si è risolto col lavaggio in abbondate solvente di ogni singolo pezzo.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 21:47

Triste ma si può... Triste

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2024 ore 22:10

ecco come si presentava
photos.app.goo.gl/CUNq9vP7d3o52ZbR7

Anche io come, come il replicante Roy Batty in Blade Runner, potrei dire ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:

macchine cui era stata data una bella spruzzata di grasso spray
"perchè le tendine erano un po' pigre"

Un obiettivo AF rimasto nella tasca di un giubbetto e finito in lavatrice (da buttare, però aveva un bel profumo di ammorbidente Sorriso)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 7:47

Ma finitela con sta ferraglia meccanica una Canon EOS ,Nikon F , Pentax.....con obiettivi AF.... e via ..MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 8:15

Il manuale della AE-1 Program in inglese: www.galimbertipaolo.it/CanonFD/AE-1ProgramCameraManual.pdf
Tratto da questa pagina in italiano sulla AE-1 Program: www.galimbertipaolo.it/CAE-1ProgramCamera.htm

In italiano ma scansioni di bassa qualità: www.studocu.com/it/document/accademia-di-belle-arti-di-roma/storia-del

Quello della precedente AE-1 in italiano: www.marioromano.net/home/files/Manuale_Canon_AE_1___italiano1.pdf

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 9:31

Ma finitela con sta ferraglia meccanica una Canon EOS ,Nikon F , Pentax.....con obiettivi AF.... e via ..
********** **********

Premesso che la AE-1 Program non aveva neppure un tempo meccanico, sarei anche io dell'idea di acquistare una EOS, anche perché i migliori obiettivi FD cominciano a costare parecchio mentre gli EF, complice il fatto che ne siano stati realizzati oltre 130 milioni di esemplari, costano un pochino di meno.

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 10:32

Quanto costa revisionare una Canon ae 1? Intendo revisione completa no aprire e richiudere. Con lavaggio e lubrificazione componenti.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 14:16

probabilmente una normale revisione comprendente sostituzione guarnizioni dorso e battispecchio, separazione mirrorbox per lubrificazione meccanica specchio, controllo e taratura otturatore, potrebbe essere sui 100-150€ visto il tempo necessario. a cui aggiungere eventuali ricambi necessari.
Nel caso fosse necessario uno smontaggio ancora più spinto per lavare a fondo i componenti meccanici, facilmente si passerebbe ben oltre i 200, secondo me.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 14:44

La più "bizzarra" che ho letto qui, sul forum, era di un utente che si "meravigliava" perchè, avendo acquistato una machina "tropicalizzata" ed avendola messa sotto il rubinetto per LAVARLA con acqua e sapone, la meschina si era improvvidamente ... allagata ... Mah! GL

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 14:49

Quindi concordi che una riparazione fatta bene nel mio caso, o comunque per il problema del rumore in scatto, preveda lo smontaggio, pulizia e lubrificazione delle componenti (altrimenti non avrebbe senso farlo). Quindi un costo di circa 200€ di manodopera. La macchina si trova intorno ai 100€ euro usata… Per me ne vale la pena provare con qualche goccia di olio prima di arrivare ad un intervento che comunque sarebbe il medesimo. Sto ragionando in economia eh

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2024 ore 15:37

ma quelle che trovi a 100€ se leggi bene sono quasi sempre non testate (nel senso che non hanno neanche provato a vedere se si accende), spesso vendute per ricambi, se va bene dicono che scatta e l'esposimetro in qualche modo reagisce alla luce. Quindi comunque da fargli fare una verifica se si intende usarla veramente.
E comunque fra 100-150 per una normale CLA (il famoso Clean, Lube,Adjust, risolutivo anche dell'"asma" dello specchio) e 300 per un disassemblaggio approfondito per ripulire/sgrassare dall'olio in eccesso che ha inzaccherato tutto, comprese magari anche le tendine, c'è una bella differenza. Non bisogna mai dimenticare che anche se a controllo elettronico, le reflex di quegli anni sono ancora basate su micromeccanica di precisione, molto simili al movimento di un orologio.

Per fare un paragone automobilistico il CLA da 150€ equivale alla manutenzione ordinaria (cambio olio, filtri, verifica usura freni), l'intervento da 300€ equivale al rimetter mano al motore per aver usato fluidi sbagliati

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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