RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Iperfocale e digitale


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Iperfocale e digitale





avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 10:31


Per una visione a monitor al 100% con una FF da 42MP, secondo i miei parametri di accettabilità, ad f/11 il calo rispetto al diaframma migliore è piuttosto piccolo, ad f/16 il calo si nota ma è ancora accettabile, da f/22 i danni iniziano ad essere evidenti.
Ma naturalmente la visione al 100% a monitor è esageratamente penalizzante ed ha poco a che fare con la visione di una fotografia nel suo insieme, quindi diaframmi piuttosto chiusi si possono secondo me usare tranquillamente.

+1!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 11:26

le foto giá a 20mt sono sfocate figuriamoci ad infinito,

Si è andati diretti sulla parte tecnica.. ripartendo dagli approfondimenti su come è definita l'iperfocale (ingrandimenti, distanza di osservazione, ecc..) ci si dovrebbe anche chiedere se lo strumento scelto è quello più idoneo.
L'iperfocale è stata usata da grandi fotografi del passato, e può essere usata ancor oggi da tanti fotoamatori, nella street photography. Il soggetto è a pochi metri, non si sa esattamente dove andrà a cadere al momento dello scatto, quando non ci sarà tempo per regolare esposizione e messa a fuoco, soprattutto nel caso quest'ultima sia manuale.
In situazioni statiche l'iperfocale potrebbe essere un compromesso se c'è qualche elemento vicino importante (come ad esempio dei fiori in un paesaggio).

L'osservatore non sarà interessato ad ingrandire lo sfondo, non si accorgerà che lo sfondo non è perfettamente a fuoco.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 11:37

"Ma naturalmente la visione al 100% a monitor è esageratamente penalizzante.."

E' verissimo!

Tanto che le Case con la gente ignorante (tu NON lo sei, ti conosco e sei bravo!) che guarda le foto a monitor, ci fanno soldi, soldi a palate, ci hanno risistemato i bilanci, in perdita per la minor richiesta del mercato.

L'ignorante, il miccio, guarda la foto a monitor, vede il bordino moscio, e guarda solo quello, magari ha un'ottica validissima in mano, che però gli ammoscia i bordi, non si gusta l'ottica ma si angustia sui bordi mosci, guarda solo quelli.

Allora prima si imbestia e poi corre subito a cercare, soldi in bocca, un'ottica nitidissima che gli faccia il bordino nitidissimo, come il centro, non guarda altro, la paga profumatamente e zitto.

Che poi, se i bordi sono mosci, ma anche mezzi sfatti, che nel 99% della casistica fotografica questo non interessi un bel razzo, con la C, di nulla a nessuno, perché in stampa non si vedono e se anche si vedessero fotograficamente sono del tutto irrilevanti, al miccio, non gli passa nemmeno lontanamente per la testa.

E le Case al miccio brindano, e col vino buono, il miccio le Case, giustamente, lo osannano, perché più micci c'è, per loro meglio è.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 11:45

Il fuoco perenne ce l'abbiamo già sui grandangoli, tipo quelli del telefonino, un 28 mm: usi un formato 35 mm, metti a fuoco a 2 metri, chiudi ad F 16, ISO in automatico, ed ha praticamente sempre tutto a fuoco, da meno di 1 m all'infinito.


Mi permetto una piccola aggiunta:

.....o quello che l'Homo sapiens gli riesce di vedere a fuoco.;-)

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 13:38

Se al fotografo (paesaggista?) non interessa lo sfondo PERFETTAMENTE a fuoco, l'iperfocale è una buona soluzione, anche se gli obiettivi moderni senza scale sui barilotti la rendono meno facile.


Ecco , punto. Stop.
Perchè altre soluzioni pratiche che non richiedano tre ore davanti a Ps con fusioni e maschere non ne vedo.

.....o quello che l'Homo sapiens gli riesce di vedere a fuoco.


Yep.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 13:54

o quello che l'Homo sapiens gli riesce di vedere a fuoco.

Eh, sta proprio lì il punto: la PdC su quello si basa! Sorriso
(in modo non empirico, mi preme sottolinearlo a doppia passata MrGreen)

Vai sul link al calcolatore del CoC di Photopills (grandissima App: consiglio vivamente!):
www.photopills.com/calculators/coc
L'ultimo parametro guardacaso è... l'acuità visiva!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 19:02

L'ignorante, il miccio, guarda la foto a monitor, vede il bordino moscio, e guarda solo quello, magari ha un'ottica validissima in mano, che però gli ammoscia i bordi, non si gusta l'ottica ma si angustia sui bordi mosci, guarda solo quelli.


Comunque se ad f/11 gli angoli non raggiungono la sufficienza piena un po' girano le scatole anche a me. MrGreen


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 19:10

Comunque se ad f/11 gli angoli non raggiungono la sufficienza piena un po' girano le scatole anche a me. MrGreen




avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 20:57

Per gli angoli puoi sempre ritagliare mentendo spudoratamente e fare lo sborone pro che usa solo ottiche stellari.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2024 ore 21:37

Eh no, poi è un tarocco.
La luna nera!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 0:47

Con un pó di prove, alla fine, sembra proprio che l'iperfocale esista!
Ho ottenuto un buon risultato da 20cm fino a 2,5km tutto con buon fuoco, a 10mm da f8 in su, anche spippolando a monitor, per cui su stampa andrá molto bene.
Il focus sulla tacca inizio infinito é dove va bene, adesso non só se l'obiettivo ha le tacche sballate, ma mettendolo ad 1mt come da calcoli, non ci fai nulla.


avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 0:53

No no, le tacche son giuste... Il simbolo sta lì per quel motivo! Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 1:42

Con un pó di prove, alla fine, sembra proprio che l'iperfocale esista!
Ho ottenuto un buon risultato da 20cm fino a 2,5km tutto con buon fuoco, a 10mm da f8 in su, anche spippolando a monitor, per cui su stampa andrá molto bene.
Il focus sulla tacca inizio infinito é dove va bene, adesso non só se l'obiettivo ha le tacche sballate, ma mettendolo ad 1mt come da calcoli, non ci fai nulla.


Ottimo! Cool

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 9:06

@Massimo Baldo
A onore del vero, temo che tu abbia verificato l'esistenza della Profondità di Campo e non dell'Iperfocale, dal momento che hai piazzato il tuo piano di fuoco ad 'infinito'.

La Distanza Iperfocale è, per una data apertura di diaframma, quella distanza del piano di fuoco rispetto al piano sensore tale per cui si ha massima PdC. In sostanza, si tratta di posizionare il limite della PdC posto oltre il Piano di Fuoco in modo da avere ad infinito soggetti ancora relativamente nitidi (e questo dipende da tanti fattori non-oggettivi).

Quello che hai sperimentato tu, mettendo l'obiettivo ad infinito, è che esiste una zona più ampia rispetto al solo Piano di Fuoco all'interno della quale i soggetti risultano ancora relativamente nitidi. Si tratta della Profondità di Campo, non della Distanza Iperfocale, per la semplice ragione che la porzione di PdC oltre il piano di fuoco è di fatto 'sprecata' ad infinito.

Fatte queste premesse, le discussioni di cui sopra sono tutte sensate. Ha ragione chi sostiene che il Piano di Fuoco sia uno solo e ha ragione chi sostiene che esista la Profondità di Campo, purché si ammetta la non oggettività nel valutare i singoli casi. Negli interventi precedenti sono stati evidenziati una serie di aspetti che viziano questa valutazione (dimensioni stampa, occhio, diffrazione, ecc ecc).

Aggiungo, infine, che nell'uso dell'iperfocale (di cui sono un grande sostenitore), contano molto anche genere e finalità degli scatti nei quali viene utilizzata. Se ci si occupa di paesaggio, è chiaro che ha molto meno senso che venga utilizzata rispetto al fotografare una protesta violenta; nel secondo caso, infatti, una lettura non perfetta di ogni singolo dettaglio è trascurabile rispetto al quadro generale.

Alla fine dei giochi, è uno strumento come un altro... la padronanza degli strumenti serve proprio per capire quando e come utilizzarli al meglio.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 9:11

La Distanza Iperfocale è, per una data apertura di diaframma, quella distanza del piano di fuoco rispetto al piano sensore tale per cui si ha massima PdC.

Solo un appunto: mancano un paio di termini fondamentali all'equazione, non è possibile svincolare l'iperfocale dalle caratteristiche dell'immagine finita e dalla sua modalità di fruizione. ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me