Giusto per rinfrescare la memoria:
Messaggio di TheBlackbird nel topic "Ottica: Esempio di recupero di Qualità d'Immagine col fotoritocco"
Da cui estraggo - parte rilevante in grassetto e corsivo - questo pezzo:
“ Quando si spende tanto per un'ottica, a mio avviso, lo si fa per dover toccare meno possibile il file nelle fasi successive. A prescindere dal motivo per cui lo si faccia.
Ma, come questo era obbligatorio ai tempi della pellicola se si avevano "certe pretese" sul risultato finale, così non è adesso, col digitale ed i nuovi software di sviluppo...
Il metro di giudizio sulle ottiche, oggigiorno, specie su nitidezza, distorsioni e aberrazioni, può essere MOLTO più lasco, in favore di altri vantaggi potenziali dati dall'obiettivo stesso: portabilità, leggerezza, nonché la presenza di stabilizzazione ed autofocus maggiormente performanti unitamente alle suddette caratteristiche di ingombro e peso ridotti.
Altrettanto ovviamente, chi vuole toccare il meno possibile un file successivamente allo scatto - che a prescindere da queste considerazioni dovrà essere comunque fatto meglio che si può! - si affiderà in ogni caso ad obiettivi sin dal principio più corretti, che necessitano di minore intervento in fase di sviluppo.
Ma in entrambi i casi (lente incentrata su vantaggi "pratici" Vs lente incentrata su "correttezza ottica", se la fascia dell'obiettivo è considerata dal produttore "eccellente", è fuori da ogni dubbio che il risultato finale sarà comunque, anch'esso, con un trattamento adeguato in sviluppo, eccellente: la lente incentrata sulla correttezza ottica mostrerà un vantaggio da minimo a nullo sull'altra. „
Sembra che io l'abbia scritto appositamente per le nuove uscite Canon, in realtà è un discorso assolutamente valido in senso generale!
In questo caso addirittura la situazione si ribalta a favore dell'ottica incentrata sui vantaggi "pratici", guardacaso.
Segno che l'ingegneria ottica e dei materiali ha superato abbondantemente il livello di quella di diversi anni fa, spostando il focus dei progetti delle nuove lenti su altri fattori.